Dove gustare il prosciutto di Parma

Una visita a Parma non può non includere una degustazione della più celebre prelibatezza locale: il prosciutto crudo. Scopriamo dove mangiarlo al top.


Parti alla scoperta di Parma e organizza una breve gita, magari un weekend, in questa incredibile città per degustare la più celebre prelibatezza locale: il famoso Prosciutto Crudo di Parma. Dopo aver ammirato le meraviglie di Parma delizia il tuo palato e scopri, grazie a questa guida, dove poter assaggiare questo prodotto tipico del territorio. Il Prosciutto Crudo di Parma è un salume genuino dal gusto inconfondibile reso dolce dalla stagionatura naturale e racconta la storia della città e le sue tradizioni culinaria a tutto il mondo.

Ecco dove degustare il miglior prosciutto crudo di Parma:

  1. Museo del Prosciutto di Parma
  2. Salumificio La Perla
  3. Salumeria Garibaldi
  4. Degusteria Romani
  5. La Fattoria Di Parma

 

  1. Museo del Prosciutto di Parma – Via Fabio Bocchialini, 7 – Langhirano – Parma Museo del Prosciutto di Parma

(Le immagini sono solo a scopo illustrativo)

Il primo luogo in cui puoi degustare il prosciutto è il Museo del Prosciutto e dei Salumi di Parma, un museo etnografico costruito nel 1928 dedicato al prosciutto e agli altri salumi di Parma. Lo trovi all’interno dell’ex Foro Boario a Langhirano, in provincia di Parma, in uno spazio di più di 500 metri quadrati, diviso in sezioni, sul modello del Museo del Parmigiano-Reggiano di Soragna. Nel museo scopri le origini, la storia dell’evoluzione tecnica e le curiosità sulla produzione del prosciutto dolce più famoso del mondo.

Nei locali espositivi trovi il museum shop dove puoi acquistare pubblicazioni, gadgets, oggetti per la tavola e prodotti tipici del territorio, e la prosciutteria.

Hai la possibilità di fare una visita guidata al prezzo di 20,00 euro oltre al biglietto di ingresso di €5. Su richiesta, puoi degustare i prodotti tipici e assaggiare il Prosciutto di Parma al costo di € 3.

La durata della visita è di 40-50 minuti e l’apertura è dal lunedì al venerdì solo su prenotazione e sabato, domenica e festivi dalle 10:00 alle 18:00.

 

  1. Salumificio La Perla – Str. Quinzano Sotto, 3 – Langhirano – Parma Salumificio La Perla

(Le immagini sono solo a scopo illustrativo)

Il secondo posto che non puoi assolutamente perdere è il Salumificio La Perla dove da oltre 30 anni la famiglia Lanfranchi produce il Prosciutto di Parma in modo meticoloso e con una cura nella scelta della materia prima. Qui puoi degustare un ottimo prosciutto dal colore roseo e dal profumo delicato grazie all’esperienza della tradizione.

Nel Salumificio hai anche a disposizione un’ampia sala degustazione nella quale puoi assaporare prelibati salumi, Parmigiano Reggiano, piatti tipici, vini dei colli di Parma e tanto altro. Nel Salumificio puoi anche fare delle visite guidate alla scoperta della lavorazione del Prosciutto di Parma e una volta finita la visita, puoi degustare o pranzare. Hai anche la possibilità di acquistare direttamente i prodotti tipici.

Il salumificio è aperto dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 16:00.

 

  1. Salumeria Garibaldi – Str. Giuseppe Garibaldi, 42 – Parma Salumeria Garibaldi

(Le immagini sono solo a scopo illustrativo)

Il terzo posto dove andare a degustare un ottimo Prosciutto Crudo di Parma è la Salumeria Garibaldi. Qui trovi la grande passione e la professionalità dei salumieri che ti fanno sentire a casa. Non spaventarti se dal bancone ti allungano una fetta di dolcissimo Prosciutto di Parma, o una pepita del meraviglioso Parmigiano Reggiano di montagna, è un modo per deliziare a pieno il tuo palato.

Puoi anche approfittare dei tanti tavolini presenti in negozio, per gustarti un piatto delle specialità parmigiane con un buon bicchiere di vino, e dopo aver fatto una piccola spesa, sarai soddisfatto anche per il piacevole spuntino.

Non perderti l’assaggio del famoso prosciutto in questa salumeria per un’esperienza culinaria unica nel suo genere!

La salumeria è aperta dal lunedì al sabato dalle 8:00 alle 20:00.

  1. La Prosciutteria di Silvano Romani – Str. Luigi Carlo Farini, 9 – Parma La prosciutteria

(Le immagini sono solo a scopo illustrativo)

Come quarto punto di degustazione ti consiglio la Prosciutteria di Silvano Romani nel cuore del centro storico di Parma in una delle più belle strade della città. In questo posto puoi toccare con mano la storia della famiglia Romani che dal 1965 produce prodotti tipici, buoni come una volta dai profumi e sapori autentici.

Qui puoi degustare un ottimo Prosciutto di Parma DOP 24-30 mesi, il Parmigiano Reggiano DOP (mezzano, 24/30/36 mesi e oltre, vacche rosse, vacca bruna) e i formaggi di mucca e capra (dolci, piccanti, morbidi o stagionati) oltre ai salumi locali (culatello di Zibello DOP, salame Felino IGP, coppa di Parma IGP, fiocco di prosciutto, strolghino, spalla di San Secondo cotta). Non perderti la degustazione dei vini dei Colli di Parma e la dispensa con aceti balsamici, olio extravergine di oliva, pasta, riso, sughi, sottoli, miele e dolci. 

La prosciutteria è aperta dal lunedì al sabato dalle 8:30 alle 13:30 e dalle 16:00 alle 19:30.

 

  1. Degusteria Romani – Borgo Palmia, 2/C – Parma Degusteria Romani

(Le immagini sono solo a scopo illustrativo)

Come ultima tappa è d’obbligo la degustazione di tutti i prodotti della Prosciutteria Romani nella Degusteria Romani, il ristorante di proprietà attiguo alla bottega. Sempre nel cuore del centro storico di Parma assaggia l’ottimo prosciutto in questo piccolo e caratteristico ristorante molto particolare nell’arredamento. 

Nella Degusteria Romani prova i taglieri con salumi locali senza glutine, la polenta fritta e il pane casereccio, il Parmigiano Reggiano DOP di diverse stagionature con mostarde, i tortelli di erbetta e zucca, gli anolini in brodo, i dessert fatti in casa e vini e birre artigianali.

Il locale è aperti dal lunedì al sabato dalle 11:45 alle 15:30 e dalle 19:00 alle 23:00

 

Con Italo a Parma Piatto di Prosciutto Crudo

Parti alla scoperta di Parma per degustare l’ottimo prosciutto crudo e scopri anche i musei del cibo: a Parma la cucina tipica è una cosa seria. Vivi un’esperienza di viaggio unica grazie alle nuove connessioni di Italo con bus e treni regionali. Scopri itinerari e collegamenti e acquista subito il tuo biglietto su Italotreno. Ritrova il gusto del mangiar bene a Parma e vivi un’esperienza davvero unica!