dove mangiare tortellini a bologna

Pasta rigorosamente tirata a mano e morbido ripieno di carne: mangiare i tortellini a Bologna è un’esperienza unica. Ecco dove trovare i migliori.


I turtlen sono una vera e propria religione nel capoluogo emiliano e, anche se ogni bolognese avrà cara la ricetta di famiglia, noi abbiamo selezionato per voi i migliori ristoranti dove mangiare tortellini a Bologna.

Le nonne emiliane preparano i tortellini tirando la pasta a mano, con gesti esperti e sempre uguali. Avvolgono la sfoglia intorno al delizioso ripieno di lombo di maiale, prosciutto crudo, mortadella, parmigiano, uova e noce moscata, creando dei piccoli scrigni mai più grandi di un’unghia del pollice. Dove ritrovare lo stesso gusto, la stessa passione e la stessa poesia, magari visitando Bologna in un giorno?

Abbiamo cercato di unire la gloriosa tradizione delle arzdòure, quella del mattarello e del sostanzioso brodo di cappone, alle interpretazioni più originali e creative. Sappiamo che la sfida con Modena (e dintorni) è sempre aperta su chi prepari i tortellini migliori, ma quella è un’altra tappa, e ne parleremo presto, raggiungendola con Italobus. Restiamo per ora all’ombra delle Due Torri, già con un certo languorino.

dove mangiare tortellini a bologna sfoglia rina

Sfoglia Rina, mangi lì e te li porti anche a casa

La lunga fila per poter sedersi ad uno dei tavoli di questo ristorante del centro testimonia quanto sia popolare tra i locali e i turisti. I tortellini in brodo di Sfoglia Rina sono eccellenti, ma devi assolutamente provare anche quelli con lo zabaione di parmigiano.

Il dehor con richiami al rustico e la cucina a vista rendono il locale davvero speciale. Se ti sono piaciuti (sì, ti sono piaciuti), al bancone del negozio potrai anche comprare la pasta fresca da portare a casa.

Sfoglia Rina
Via Castiglione, 5
051 991 1710

Caminetto d’Oro, i tortellini buoni iniziano dalla farina

La farina utilizzata per i tortellini di questa storica trattoria vicino al Teatro Arena del Sole proviene da una coltivazione biologica, ed è lavorata con le macine in pietra di un mulino ad acqua di Pavullo, in provincia di Modena.

dove mangiare tortellini a bologna trattoria caminetto d'oro

© Trattoria Caminetto d’Oro Bologna

I tortellini qui si mangiano rigorosamente nella loro versione più classica, anche se nel menu a volte vengono introdotte novità come i tortelli di ricotta con zucchine, piselli e guanciale.

Trattoria Caminetto d’Oro
Via de’ Falegnami, 4
051 263 494

Scacco Matto, l’innovazione con ingredienti raffinati

Scacco Matto è un po’ fuori dal centro, ma la sua cucina curiosa e innovativa meritano sicuramente una visita. Ai suoi famosi tortellini di faraona in sfoglia di funghi su crema di castagne, si sono aggiunti da poco i tortelli di capretto con carciofi, accompagnati da crema di brodo, parmigiano e lemongrass. Per un tocco esotico e creativo alla tradizione!

Ristorante Scacco Matto
Via Broccaindosso, 63
051 263 404

Ristorante Biagi, la tradizione dei tortellini a Bologna è sacra

Aperto dagli anni Trenta, il Ristorante Biagi è famoso per i suoi minuscoli tortellini dalla fragranza unica ed indiscussa, preparati secondo la più rigorosa delle tradizioni. L’atmosfera è quella accogliente e raccolta dell’osteria, il menu è molto ristretto ma il gusto in compenso è infinito.

La fama del ristorante e dei suoi piatti lo precede, visto che oltre ai bolognesi che lo frequentano ogni giorno, c’è una lunga lista di ospiti vip che potrete riconoscere tra le foto appese alle pareti.

Ristorante Biagi
Via Saragozza, 65
051 40 70 049

La Piazzetta Ristorante, per mettere d’accordo creativi e tradizionalisti

Se sei indeciso su dove mangiare i tortellini a Bologna perché vorresti il gusto autentico della tradizione e sei incuriosito dalle versioni più originali, La Piazzetta Ristorante è il posto che fa per te.

dove mangiare tortellini a bologna la piazzetta ristorante

© La Piazzetta Ristorante Bologna

Qui potrai gustare sia i classici tortellini in brodo, sia le evoluzioni più temerarie, come quelli saltati al burro con spuma di mozzarella di bufala campana DOP e aceto balsamico sferificato di Modena IGP. Golosone!

La Piazzetta Ristorante
Via del Pratello, 107
051 558 882

Raggiungi Bologna con Italo

Se non vedi l’ora di assaggiare i tortellini o visitare la città per pochi giorni, approfitta delle offerte per arrivare in treno a Bologna con Italo: ci sono più di 50 collegamenti al giorno da Ferrara, Brescia, Firenze, Milano, Napoli, Padova, Reggio Emilia, Roma, Salerno, Torino, Venezia, Verona. Cosa aspetti? Da Roma a Bologna in treno, per esempio, ci vogliono solo 2 ore e 15 minuti!