Dove viaggiare da soli in Italia idee weekend solitaria Milano credits The Sartorialist

Libertà, autonomia, pace e scoperta: la bellezza di una vacanza in solitaria può sorprendere. Ecco quattro destinazioni dove viaggiare da soli in Italia.


Hai mai viaggiato da solo? I coraggiosi che hanno provato questa esperienza, e sono sempre di più, giurano che si tratti di un’avventura speciale, stimolante, da provare almeno una volta nella vita. Il segreto principale è scegliere la destinazione giusta: un luogo nuovo tutto da scoprire ed esplorare, che offra attrazioni interessanti e anche occasioni per stare in compagnia e fare conoscenze, se lo si desidera.

Stai valutando di “buttarti” anche tu ma non sai dove andare? Di seguito ti suggeriamo quattro destinazioni ideali per un piacevole weekend in solitaria in Italia.

meglio treno o macchina per risparmiare

Viaggiare da soli in Italia, dove andare? A Milano!

Da dove partire se non da Milano, città dinamica, moderna e vivace? Qui hai la possibilità di vivere giornate intense tra storia, cultura e divertimento. Prendi un treno per Milano (Italo te ne offre moltissimi ogni giorno) e percorri le vie del centro alla scoperta dei gioielli architettonici meneghini, da quelli più famosi ai più nascosti, come gli angoli liberty.

Liberty a Milano - Casa Galimberti credits Italia Liberty

© Italia Liberty

Impossibile passare da Milano senza vedere il Duomo, magari da una prospettiva insolita: sei mai salito in cima, sulle sue guglie, per godere di una vista impareggiabile sulla città? Il capoluogo lombardo ti offre poi tantissime mostre ed eventi lungo tutto l’anno, ed è obbligatorio concludere ogni giornata con un buon aperitivo con vista (a Milano è un vero rito!) e una piacevole serata in uno dei tanti locali cittadini: tra musica dal vivo, discoteca e pub, ce n’è davvero per tutti i gusti!

Aperitivo con vista a Milano - Ceresio 7

© Ceresio 7

Weekend da solo in Italia, il fascino di Parma

Parma è un’altra destinazione da non perdere, forse meno scontata per chi viaggia da solo. Non troppo grande, godibile tranquillamente a piedi, la città racchiude nel centro storico i suoi più importanti gioielli artistici e architettonici, tra cui non potrai non ammirare il Duomo, il Battistero, Palazzo Pilotta e Teatro Farnese.

Weekend romantico a Parma

Ma è innegabile che una delle sue attrazioni principali sia la cucina, celebrata in ben 6 musei dei cibo di Parma e nei tanti ristoranti e trattorie disseminati per la città: esplora quindi l’offerta locale godendo, a pranzo e a cena, di piatti di gnocco fritto, salumi, anolini, bombe di riso e l’immancabile parmigiano. La solitudine non è un problema, i ristoratori saranno lieti di farti compagnia con la loro squisita ospitalità. Inoltre, Parma si anima di giovani la sera: non sarà difficile fare amicizia! Ti chiedi come arrivare in città? Anche in questo caso, Italo ti offre tante soluzioni di viaggio con treni per Parma comodi e ad Alta Velocità.

Musei del cibo Parma - MuseoPomodoro_FotoLucaRossi

© L.Rossi

Viaggio in solitaria in Italia? Scegli Bolzano!

Se ami la montagna o sei uno sportivo, la destinazione che ti suggeriamo è Bolzano. Qui, in una cornice naturale spettacolare come quella delle Dolomiti trentine, puoi partire per entusiasmanti giornate di sci o escursioni nel verde, da solo o in gruppo, appoggiandoti alle guide locali. Puoi visitare il bellissimo centro medievale e poi allontanartene alla ricerca di rifugi genuini e autentici, dove assaggiare le specialità tipiche (la parola canederli non ti fa già venire l’acquolina in bocca?).

Visitare Bolzano itinerario 2 3 giorni - Piazza Erbe

© Bolzano-Bozen.it

O ancora, se sei un appassionato di vino, concediti un giro in solitaria per le cantine della strada del vino di Bolzano, ognuna con le sue etichette e particolarità. Arriva in città ad Alta Velocità: Italo ti offre treni che collegano Bolzano con tante città del nord e del sud Italia.

Estate in montagna Scopri Bolzano tra escursioni e aperitivi CREDITS strada del vino suedtiroler-weinstrasse

© Suedtiroler-weinstrasse.it

Dove viaggiare da soli in Italia: Salerno

Infine, perché non scegliere come metà una vivace località marittima del sud come Salerno? Il mare è sempre la scelta giusta per le famiglie e per i gruppi di amici, ma ha molto da offrire anche chi sceglie di viaggiare da solo. A Salerno trovi tante spiagge tra cui scegliere, sia che tu cerchi la comodità e la movida sia che preferisca luoghi più tranquilli ed esclusivi.

Giardino Minerva Salerno 5

© Giardino della Minerva

La città non ha nulla da invidiare ai colori e ai profumi della vicina Costiera Amalfitana, e in una semplice passeggiata ti offre scorci suggestivi e sapori ineguagliabili: i piatti tipici campani ti conquisteranno! I treni per Salerno offerti da Italo sono diversi, e ti permettono ogni giorno di arrivare in poche ore da Roma, Milano o altre città fin nel cuore del centro storico.

piatti tipici campani

Mare o montagna, città cosmopolite o centri più tranquilli: l’Italia ha davvero tante alternative da offrire a chi viaggia in solitaria, per godere del silenzio e per riscoprire, passo dopo passo, oltre al fascino del Belpaese anche un po’ se stessi. Tutto ciò che c’è da fare è scegliere la destinazione giusta e partire in piena libertà e autonomia, pronti a mettersi alla prova e lasciarsi sorprendere!

Per la foto di copertina: © Scott Schuman The Sartorialist