Foto panoramica di Torino

Torino ospita l’edizione 2022 dell’Eurovision Song Contest, il più grande evento al mondo di musica dal vivo con 40 artisti in rappresentanza di 40 Paesi. Ecco: le date, il programma e come arrivarci in treno con Italo.


A Torino è tutto pronto per l’Eurovision Song Contest 2022, se vuoi gustarti dal vivo l’evento organizza il tuo viaggio, parti con Italo e raggiungi il capoluogo piemontese. Il Contest Song Europeo torna in Italia dopo trentuno anni e Torino è pronta per animare alcuni suoi luoghi iconici dal ParaOlimpico all’Eurovillage in Piazza San Carlo. I biglietti per la manifestazione appena sono stati messi in vendita sono andati quasi tutti in sold out, ne sono rimasti davvero molto pochi. Nel caso tu sia già in possesso del biglietto per l’evento ora non ti rimane che organizzarti per raggiungere Torino. Il modo migliore per arrivare a Torino, evitando lo stress del traffico, è sicuramente il treno. Se non sei mai stato nel capoluogo piemontese potresti anche approfittare per visitare questa bellissima città, ecco una utile mini guida su cosa fare e vedere in 3 giorni a Torino. Pronto a vivere la città della Mole a pieno ritmo?

Cos’è l’Eurovision Song Contest? 

Bandiera dell'Unione Europea con chiave di violino e note

L’Eurovision Song Contest, in passato chiamato Eurovisione o Eurofestival, è un Festival Musicale Internazionale nato nel 1956 a Lugano su suggerimento del giornalista italiano Sergio Pugliese e fondato da Marcel Bezençon. La prima edizione si è svolta in Svizzera e hanno partecipato oltre all’Italia sei nazioni: Belgio, Germania Ovest, Francia, Lussemburgo, Paesi Bassi e Svizzera. È organizzato annualmente dai membri dell’Unione Europea di Radiodiffusione ed è uno degli eventi musicali più seguiti al mondo. Partecipano numerose nazione europee appartenenti all’Unione Europea con l’unica eccezione dell’Australia, nazione gemellata con la kermesse.

L’Italia ha vinto il concorso canore per ben tre volte nel corso degli anni: nel 1964 Gigliola Cinquetti con Non ho l’età, nel 1990 Toto Cutugno con Insieme e nel 2021 Maneskin con Zitti e buoni. E ha ospitato due volte l’evento, nel 1965 a Roma e nel 1991 a Napoli.

Le date dell’Eurovison 2022 a Torino 

Pubblico ad un concerto

L’Eurovision Song Contest si tiene tradizionalmente a maggio ed è composto da due semifinali ad eliminazione e una finalissima con la proclamazione del vincitore in diretta televisiva e in streaming. Quest’anno ad ospitare l’evento è l’Italia nella città di Torino che ha battuto la concorrenza di altre diciassette città italiane ed è stata ufficialmente indicata come sede. Dopo la vittoria di Maneskin del 2021, l’Italia sale sul palco con Mahmood e Blanco, vincitori di Sanremo 2022 e per l’occasione porteranno on stage una nuova versione di Brividi

La 66esima edizione dell’Eurovision Song Contest 2022 quindi si terrà al ParaOlimpico di Torino conosciuto anche come Pala Alpitour, dal 10 al 14 maggio. Le date più importanti dell’evento sono:

  • Martedì 10 maggio dalle ore 21:00 la Prima Semifinale
  • Giovedì 12 maggio dalle ore 21:00 la Seconda Semifinale
  • Sabato 14 maggio dalle ore 21:00 la Finale 

Chi partecipa quest’anno: il programma dell’Eurovison Song Contest 2022

microfono con palco sullo sfondo

Nel Pala Alpitour di Torino si esibiranno tutti i rappresentanti delle 40 nazioni partecipanti, tra cui Australia e Israele ed è stata esclusa la Russia.

Sul palco i conduttori sono Alessandro Cattelan, Laura Pausini e Mika. Si esibirà anche Achille Lauro, in rappresentanza dello Stato di San Marino con il brano Stripper. A presentare l’evento in collegamento tv e in italiano ci sono Gabriele Corsi del Trio Medusa, Cristiano Malgioglio e Carolina di Domenico.

Nella prima semifinale saranno 17 le nazioni che si contenderanno un posto per la serata finale: Albania, Lettonia, Svizzera, Slovenia, Bulgaria, Moldavia, Ucraina, Lituania, Paesi Bassi, Norvegia, Portogallo, Danimarca, Armenia, Austria, Croazia, Islanda e Grecia.

Nella seconda semifinale parteciperanno gli altri 18 Paesi: Australia, Georgia, Cipro, Serbia, Finlandia, Azerbaigian, San Marino, Israele, Malta, Montenegro, Romania, Repubblica Ceca, Polonia, Belgio, Macedonia del Nord, Svezia, Estonia e Irlanda.

Nella serata finale, si sfideranno i 25 Paesi con gli artisti di Francia, Italia, Regno Unito, Spagna e Germania già qualificati per la finale.

Come arrivare a Torino in treno 

Stazione Porta Nuova Torino

Per partecipare all’Eurovision, raggiungi Torino con il treno Alta Velocità per Torino, consulta l’ampia offerta di collegamenti Italo da tutta Italia e arriva nelle stazioni di Torino Porta Nuova o Torino Porta Susa. Ricordati di accedere sempre alla tua area riservata per usufruire anche delle Offerte Più, tariffe dedicate ai soli iscritti. Se non lo hai ancora fatto, puoi registrarti gratuitamente al Programma Fedeltà Italo Più, avrai subito il -5% di sconto sul tuo primo viaggio e in più accumuli punti con i tuoi viaggi per richiedere biglietti premio gratuiti.