maschera-carnevale

Eventi a Roma e provincia per Carnevale 2024: scopri gli appuntamenti, le sfilate, i musei e le serate per festeggiare i giorni più divertenti dell’anno


Se hai in programma di festeggiare Carnevale 2024 a Roma e provincia, raggiungi con Italo la capitale, leggi i nostri consigli su cosa fare in tre giorni a Roma e scopri a quali eventi partecipare.

Il Carnevale 2024 durerà in tutto due settimane, inizia domenica 28 gennaio con la domenica di Settuagesima ovvero 70 giorni prima della domenica di Pasqua e si conclude il 13 febbraio, Martedì Grasso. Le date da segnare in agenda sono Giovedì Grasso l’8 febbraio 2024, Domenica di Carnevale l’11 febbraio 2024 e Martedì Grasso il 13 febbraio 2024 fine del Carnevale. Non perderti la nostra guida su tutti gli altri eventi in Italia per Carnevale 2024.

Ecco la storia del Carnevale Romano e come divertirti nella capitale e in provincia di Roma per il Carnevale 2024:

  1. Storia e origini del Carnevale di Roma
  2. Cosa fare a Roma per il Carnevale 2024, gli eventi
  3. Gli eventi di Carnevale 2024 in provincia di Roma
  4. Dove acquistare i costumi e gli accessori di Carnevale a Roma
  5. Tradizioni culinarie del Carnevale: dai dolci tipici ai piatti della cucina romana
  6. Come trascorrere il Carnevale a Roma con i bambini
  7. Con Italo a Roma

1. Storia e origini del Carnevale di Roma

maschera-carnevale-roma-bianco-nero

Il Carnevale Romano trae le sue origini dagli antichi riti dei Saturnali, delle feste religiose dell’Antica Roma per salutare la fine dell’inverno con celebrazioni, divertimenti pubblici, sacrifici, balli e maschere. Questa festa era dedicata al Dio Saturno e vedeva la partecipazione di tutta la popolazione di Roma.

Nell’epoca della Roma Pontificia il Carnevale a Roma coinvolgeva le famiglie nobili della città, che si cimentavano in duelli e diversi spettacoli, giochi, eventi e palii che venivano messi in campo per l’occasione. Nel corso della storia vennero coinvolti artisti e uomini illustri come Michelangelo, Donatello, Raffaello, Tasso e Goldoni, scrittori, scenografi, pittori con la presenza sempre del popolo di Roma in festa.

Da Via del Corso fino in Piazza di Spagna le famiglie nobili mostravano le loro lussuose carrozze, gettando fiori e confetti ai romani. Le strade del centro si riempivano delle classiche maschere tradizionali quali Meo Patacca e la sua amata Nina, Rugantino, il bullo per eccellenza, Cassandrino, Don Pasquale e il Generale Mannaggia. Inoltre i molti spettacoli pirotecnici durante il Carnevale Romano raggiungevano la massima espressione artistica.

Purtroppo con l’avvento dei Savoia nel 1870 vi fu il tramonto del Carnevale Romano a causa della morte di un ragazzo sotto gli occhi dei Reali durante una manifestazione carnevalesca.

Oggi il Carnevale a Roma si festeggia ancora, non con i fasti di un tempo ma con una fusione tra le antiche maschere della tradizione popolare e le nuove. Insomma, ogni anno si rinnova un modo di festeggiare tra le vie della città e liberarsi dalla solita routine. Il motto del Carnevale, e non solo quello romano è: divertirsi con spensieratezza e fare tanti scherzi ma senza mai prendersi troppo sul serio!

2. Cosa fare a Roma per il Carnevale 2024, gli eventi

carnevale-roma

Le strade della Capitale si riempiono di colori nelle giornate dedicate al Carnevale e puoi ammirare in giro per il centro di Roma le maschere e i travestimenti più particolari. Il Carnevale a Roma non è celebre come il Carnevale di Venezia ma hai comunque un ricco programma di eventi a cui partecipare per festeggiare i giorni più divertenti dell’anno. Puoi assistere a parate e sfilate o partecipare a feste in maschera nei vari locali di Roma e regalarti così una serata particolare nel cuore della città. Non perderti la nostra guida su cosa fare a Roma di sera: 4 idee by night.

Domenica 11 febbraio 2024 assisti al tradizionale Carnevale sul Tevere, l’evento sportivo-ludico-motorio con maschere di adulti e bambini che percorreranno le sponde del Tevere a piedi e in bicicletta e navigheranno sul fiume con canoe, sup e gommoni da discesa.

All’Auditorium Parco della Musica sempre domenica 11 febbraio partecipa alla Tarantella del Carnevale per immergerti in una grande festa di maschere e danzatori tradizionali che ti travolgeranno con vertiginose tarantelle, con un grande concerto alle ore 11 in Sala Sinopoli e una parata mascherata alle ore 13 negli spazi all’aperto dell’Auditorium. Potrai vedere le Maschere Giganti, provenienti da varie regioni con i loro tre metri di altezza e dalle sembianze umane e animali, costruite con cartapesta e altri materiali poveri.

Non perderti  l’iniziativa Carnevale…a regola d’arte! nei Musei Civici di Roma dal 10 al 13 febbraio 2024 per festeggiare i giorni più divertenti dell’anno all’insegna dell’arte.

Al Museo di scultura antica Giovanni Barracco scopri i misteriosi geroglifici egiziani e le maschere antiche.

Al Museo della Repubblica Romana e memoria garibaldina puoi rivivere le vicende e i personaggi del Risorgimento italiano.

Al Museo civico di Zoologia puoi ammirare le mille strategie evolutive messe in campo dagli animali per la sopravvivenza.

Al Museo delle Mura sono di scena i vestiti degli antichi monaci e legionari romani.

Al Museo di Casal de’ Pazzi trovi attività laboratoriali a tema preistorico.

Al Museo di Roma in Trastevere si approfondisce la figura di Trilussa burattinaio.

Al Museo di Roma a Palazzo Braschi puoi scoprire il Carnevale romano ed essere protagonista di una festa regale.

Al Museo di Roma Palazzo Bonaparte visita la mostra di Escher

Concediti una visita anche alla Galleria Borghese, a Villa Borghese, alla Galleria Colonna, al Museo Nazionale Etrusco, al Palazzo Barberini, ai Musei Vaticani e al Museo delle Illusioni per un Carnevale davvero divertente.

Per ultimo segui la nostra guida sui tanti musei gratis a Roma e le tante curiosità sulla capitale.  

Se invece vuoi trascorrere i giorni di Carnevale a Roma in modo alternativo puoi fare una crociera con aperitivo sul Tevere, visitare la cripta dei teschi nella Chiesa di Santa Maria della Concezione dei Cappuccini in via Veneto, fare un tour delle catacombe della via Appia o una visita delle chiese barocche di Roma.

Se hai tanti giorni di vacanza puoi impiegare qualche giornata alla scoperta dei dintorni della Capitale e la visita di luoghi insoliti e in occasione dei giorni vicino Carnevale 2024 puoi anche fare una delle tre gite di un giorno con partenza da Roma.

3. Gli eventi di Carnevale 2024 in provincia di Roma

roma

Il Carnevale è una festa molto sentita non solo a Roma ma anche in tutto il Lazio. Ecco gli eventi del Carnevale 2024 nella provincia di Roma:

Carnevale di Frascati

Il Carnevale Frascatano ha una lunga tradizione e anche quest’anno ha un ricco programma che parte da domenica 28 gennaio 2024 cona la tradizionale consegna delle chiavi della città, dalle autorità comunali a Re Pupone il re del Carnevale di Frascati e fino al 13 febbraio 2024 con iniziative e appuntamenti interessanti. La super novità del Carnevale di Frascati 2024 è il concorso per il miglior gruppo mascherato in cui il primo classificato vincerà un premio di 1000 euro. Non perderti gli stand gastronomici sulla Passeggiata Belvedere e la grande ruota panoramica, per un panorama mozzafiato su Roma e sui Castelli Romani.

Carnevale a Mare di Fiumicino

Domenica 11 febbraio 2024 inizia la 34esima edizione del Carnevale a Mare, la maschera carnevalesca ufficiale di Fiumicino, organizzata nel Borgo Valadier, lungo il porto canale di Fiumicino. Si festeggia nel centro storico di Fiumicino grazie ai gruppi mascherati e ai carri accompagnati da musica e animazione e con il mercatino artigianale dalle ore 10 alle 18 in via Torre Clementina, tra palazzo Noccioli e via Orbetello.

Carnevale di Tivoli

A Tivoli sono previste le sfilate dei carri e dei gruppi del Carnevale nel centro di Tivoli con tante maschere, come lo Zibaldone dalla folta capigliatura bionda.

Carnevale di Frosinone

Se scegli il centro della Ciociaria per il Carnavale 2024, nella cittadina di Frosinone e lungo le strade trovi la Festa della Radeca, una sfilata chiassosa e divertente in cui si esibiscono i quartiere di Frosinone con un percorso tra le vie dietro un carretto con a bordo una botte di vino.

Carnevale di Civita Castellana 

Il Carnevale di Civita Castellana ha 50 anni di storia e anche quest’anno è animato da sfilate in maschera, carri allegorici in cartapesta e il tradizionale Rogo del Puccio, che chiude la manifestazione.

Carnevale di Ronciglione

L’ultimo Carnevale consigliato da noi è quello di Ronciglione, la città del Carnevale che con la sua festa di origini antiche che risalgono al 1500 è più di ogni altro protagonista indiscussa nel Lazio. Grazie al Carnevale di Ronciglione, in provincia di Viterbo, per quasi un mese la cittadina si trasforma nella città del divertimento tra sfilate, corsi di gala, maschere, artisti di strada e appuntamenti gastronomici. Il Carnevale di Ronciglione inizia il 28 gennaio 2024 e va avanti fino a martedì grasso, il 13 febbraio 2024.

4. Dove acquistare i costumi e gli accessori di Carnevale a Roma

Per festeggiare il Carnevale a Roma e trovare il tuo vestito o maschera a tema è facilissimo. Ci sono diversi negozi in cui comprare o noleggiare le maschere e i costumi più originali. Dai costumi completi ai trucchi, dagli accessori vari alle parrucche hai l’imbarazzo della scelta nell’acquisto e per il noleggio anche di un solo giorno. Ecco i punti vendita a Roma dove puoi sbizzarrirti:

Pelatelli in Via delle Medaglie d’Oro 354-356

In questo negozio puoi trovare giochi pirotecnici, travestimenti e accessori vari. Ma soprattutto un gran numero di maschere, di diverso genere.

Roma in Maschera in Via Eugenio Bersanti

In questo negozio trovi i classici costumi di Carnevale dal costume di Aladino fino a quelli dell’Uomo Ragno, Batman, Braccio di Ferro e tanti altri.

Bliz Shop in Via Attilio Ambrosini 186

In questa sartoria puoi farti realizzare abiti su misura di qualsiasi genere e offre anche i costumi a noleggio come abiti d’epoca, fumetti e pirati.

Studio 13 in Piazza Cavour 13

Questo negozio della Capitale è uno dei più famosi di Roma e qui trovi costumi e trucchi anche per la televisione e per il cinema. Per il Carnevale ti offre una ampia scelta di abiti, costumi e accessori vari per qualsiasi tipo di travestimento. 

Arca di Carnevale in Via Cogoleto 67

Qui trovi ogni tipo di maschera, accessori, costumi ed abiti sia in vendita che a noleggio.

Estro Costumi in Via Emilio Morosini 10

Questo negozio è una realtà romana che produce costumi e li realizza artigianalmente con cuciture a mano.

85 Cent palloncini a basso costo in Via Francesco Grimaldi 68 

In questo tipo di negozio non trovi in vendita abiti o costumi per Carnevale, ma hai la possibilità di acquistare gli accessori necessari per questa festa come decorazioni, occhialoni, cappellini, targhette, palloncini, gadget e gli scherzi di Carnevali.

Se invece visiti Venezia durante il Carnevale 2024 non perderti un tour tra i migliori negozi di maschere di Venezia.

5. Tradizioni culinarie del Carnevale: dai dolci tipici ai piatti della cucina romana

dolci-carnevale

Il Carnevale è la festa più allegra dell’anno con scherzi, maschere, travestimenti e tanti dolci tipici regionali. A Roma le specialità di Carnevale sono molto diffuse nei giorni della ricorrenza e devi provare assolutamente le castagnole alla romana, delle morbide palline di pasta fritta passate nello zucchero; i bocconotti, dei pasticcini di pasta frolla ripieni di ricotta, cannella e frutti canditi; le frappe, le famose sfoglie friabili e sottili, spolverate con lo zucchero a velo.

Per gli altri piatti tipici romani non perderti le nostre guide su cosa vedere a Trastevere: tra folklore, movida e buon cibo e Rione Monti: i ristoranti e i locali più cool della movida di Roma e se sei amante della pasta ecco i migliori ristoranti di Roma dove mangiare la carbonara.

6. Come trascorrere il Carnevale a Roma con i bambini

carnevale-bambini

Per Carnevale i bambini hanno una vastissima scelta di posti a Roma in cui divertirsi in totale spensieratezza. Dalle visite ai musei alle avventure nei castelli fino ai parco giochi gli eventi sono veramente tanti che non si annoieranno mai. 

Ecco le iniziative romane per il Carnevale 2024:

  • Teatro Anfitrione, in zona Aventino, sabato 3 febbraio 2024 Carnevale al teatro per i più piccoli, con La vera storia di Tristobaldo Burbero. Lo spettacolo è consigliato dai 2 agli 11 anni. 
  • Explora 

Nel Museo dei bambini di Roma trovi giochi per i più piccoli e allestimenti interattivi su scienza, ambiente, comunicazione, società, economia, nuove tecnologie che consentono di capire fatti, realtà e cose di tutti i giorni. 

  • Al MaXXI 

Nel Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo sono previsti percorsi di apprendimento specifici per i diversi target bambini, anziani, esperti d’arte, semplici curiosi e anche persone non abituate a frequentare l’arte e si organizzano nei weekend delle attività per famiglie con bambini, anche relative alle mostre in corso. 

  • Cinecittà World

Divertiti insieme alla tua famiglie e ai più piccoli con la varie attrazioni nel grande parco a tema cinematografico della Capitale e scopri tutti i parchi divertimento di Roma per un Carnevale davvero indimenticabile.

A Cinecittà World il parco divertimenti del Cinema e della Tv dal 3 al 25 febbraio 2024 arriveranno maschere, parate, carri, concorsi di costumi, spettacoli e tanto divertimento. La via di ingresso al parco, in modalità “Carnival Street”, ospiterà ogni ora la Parata dei carri del cinema, con Big Foot, Maxi Chopper, sfrontate Limousine, Auto della Polizia made in USA, Auto e Robot Transformer, Personaggi e Supereroi, nonché la Parata tradizionale dei Carri tipici di Carnevale, in collaborazione con il Carnevale di Fano. Guest star e Madrina del Carnevale sarà Carmen Russo, protagonista tutti i giorni sui carri e sul palco con lo spettacolo Carmen Live, accompagnata da 8 ballerini, show che ripercorre le più belle canzoni Italiane, con un omaggio a Raffaella Carrà. 

  • Bioparco

Sei vuoi fare vedere ai più piccoli un posto veramente unico a contatto con la natura, visita il Bioparco con i suoi villaggi degli animali e il rettilario. È un posto ideale per passare qualche ora all’aperto godendo anche delle tante attività divertenti per i bambini. Scopri la nostra guida A Roma con i bambini tra zoo, musei e parco giochi.

  • Orto botanico 

Questo è un luogo in cui educare i bambini ai temi della natura, della botanica, della fisica e dell’ecosostenibilità.

  • Luneur Park 

È il Giardino delle Meraviglie di Roma che ti regala delle giornate di vacanza e divertimento veramente speciali.

7. Con Italo a Roma

carnevale-amici

Cosa aspetti a festeggiare il Carnevale 2024 nella capitale? Sali a bordo dei tanti treni per Roma che ogni giorno ti portano da tutte le principali città italiane. Viaggia grazie all’Alta Velocità di Italo e arriva nelle stazioni di Roma Termini e Roma Tiburtina che sono collegate con le linee metropolitane e altri servizi di trasporto urbano e arrivi in ogni parte della città. Sai che ci sono tantissimi treni Milano-Roma ogni giorno e sei nella capitale in meno di 3 ore? 

Acquista il tuo biglietto Low Cost modificabile ma ricordati di accedere sempre alla tua area riservata per usufruire anche delle Offerte Più, tariffe dedicate ai soli iscritti. Se non lo hai ancora fatto, puoi registrarti gratuitamente al Programma Fedeltà Italo Più, avrai subito il –5% di sconto sul tuo primo viaggio e in più accumuli punti con i tuoi viaggi per richiedere biglietti premio gratuiti.