Fare shopping vintage - Milano Cavalli e Nastri 1

Ami la moda e la sua storia? Non perdere i migliori negozi dove fare shopping vintage a Milano, Firenze e Roma, le tre città sinonimo di stile e alta moda.


Quali sono le mete più desiderate in assoluto per fare shopping? Naturalmente, le tre capitali della moda italiana: Milano, Firenze e Roma, sfondo di sfilate prestigiose e culla di griffe storiche amate in tutto il mondo.

Oltre agli appuntamenti dedicati all’alta moda, in queste città gli appassionati possono trovare delle vere e proprie chicche per lo shopping vintage. Dai negozi second hand più accessibili alle boutique più esclusive, ecco gli indirizzi più cool dove fare acquisti.

Fare shopping vintage - Firenze Boutique Nadine 2

© Boutique Nadine

Fare shopping vintage a Milano

La settimana della moda di Milano posiziona la città meneghina nell’elenco delle Big Four, accanto a New York, Londra e Parigi. Milano vanta un ruolo centrale nel sistema moda italiano anche per la presenza di numerosi brand di lusso, come Giorgio Armani, Versace e Prada solo per citare i più famosi.

I loro flagship store sono un punto di riferimento per tutti gli shopping addicted, ma gli amanti della moda sanno che non esiste solo il Quadrilatero della Moda e che alcuni dei capi più belli e ricchi di storia si trovano nei negozietti vintage, tra i negozi più particolari di Milano.

Acquistare un abito o un accessorio in un negozio di seconda mano è sicuramente tra le cose da fare in un weekend con gli amici a Milano: pronto agli scatti dei paparazzi all’uscita dal camerino? ?

Deposito bagagli, dove trovarli in città e in stazione - shopping Milano

Ambroeus
Via Pastrengo, 15

Perché non dare una seconda vita alle creazioni dei migliori designer? Ambroeus è il posto giusto per rifarsi il look e per dire no alla moda usa e getta. Un vero e proprio punto di riferimento in città e… sui social! La pagina Instagram di Ambroeus è sempre molto attiva e presenta i capi in modo fresco e calato nel quotidiano milanese.

Cavalli e Nastri
Via Brera, 2
Via Gian Giacomo Mora, 3 e 12

Cerchi un vestito Valentino usato o un accessorio retrò? Non perdere l’occasione per visitare uno dei più famosi vintage store di Milano: le sue vetrine sono semplicemente irresistibili e accolgono abbigliamento e accessori vintage dal 1800 ad oggi!

Give and Take
Via Mario Pagano, 54

Se ami il second hand esclusivo, Give and Take è una tappa irrinunciabile: in questo caveau di tesori fashion a due passi da Corso Vercelli, via preferita della sciura milanese, potrai acquistare i pezzi delle migliori griffe a prezzi super scontati.

Madame Pauline
Foro Buonaparte, 74

A pochi metri dal Castello Sforzesco, questo salotto elegante ti accoglie con proposte selezionate e un’atmosfera molto francese. Cadere in tentazione è un attimo!

Non vedi l’ora di fare un po’ di shopping vintage? Con i treni Italo per Milano sei a un passo dalle migliori vetrine!

I migliori negozi vintage di Roma

Tempio dell’alta sartoria e del vestire bene, la Capitale ha fatto la storia della moda italiana con marchi come Fendi, tra le più longeve maison italiane. Ecco allora qualche suggerimento per fare acquisti a Roma e impreziosire il tuo guardaroba con capi vintage.

Pifebo
Via dei Valeri, 10
Via dei Serpenti, 135 e 141

Ti piace frugare tra gli scaffali, alla ricerca di quel capo che sembra chiamare proprio te? La shopping experience targata Pifebo è l’ideale per i cercatori di chicche come te. La destinazione perfetta anche se cerchi un paio di occhiali fatti a mano, con forme ispirate ai grandi classici.

Fare shopping vintage - Roma Monti Pifebo

© Pifebo

Vintachic
Via Leccosa, 2

Sogni un matrimonio romantico in stile retrò? Fai un salto da Vintachic: il tuo abito da sposa o da cocktail d’epoca ti aspetta! Potrai scegliere tra centinaia di accessori e abiti autentici, dal 1880 agli anni ’80, in perfette condizioni e disponibili anche per il noleggio.

Fare shopping vintage - Roma Vintachic

© Vintachic

SiTenne
Via Petrarca, 1

Creazioni sartoriali, abiti da sera ed abiti da sposa di seconda mano, pezzi di alta moda e piccoli tesori dagli anni ’20 agli anni ’90: ecco cosa puoi acquistare o noleggiare da SiTenne. Il nome è tutto un programma e la selezione molto invitante, per non parlare degli interessanti eventi organizzati dal negozio.

Lesley
Via Vittoria, 27

In questa luxury vintage boutique con capi rigorosamente firmati potresti imbatterti nell’ultimo accessorio di tendenza. Dagli stiletti Laboutin alle borse griffate, il lusso diventa ecologico e i capi firmati rinascono a seconda vita. Lesley ti aspetta anche a Milano in Via San Nicolao 3/A.

Che dire … scegliere tra questi indirizzi così accattivanti non è facile: per sicurezza, meglio organizzare un bel vintage tour e visitarli tutti. Con i treni Italo per Roma viaggi veloce, arrivi puntuale e perfettamente rilassato: in the mood for shopping! ?

Lo shopping vintage a Firenze

Sfondo della kermesse Pitti Immagine e sede del Museo della Moda e del Costume, Firenze è la patria di Gucci, tra i brand portabandiera dello stile italiano nel mondo, e della maison Cavalli, nota per il suo stile irriverente.

Resistere alla tentazione di fare shopping a Firenze, tra artigianato e fashion, è molto difficile. Ecco una selezione dei migliori negozi vintage di Firenze dove comprare vestiti e accessori pieni di personalità.

Fare shopping vintage - Firenze Boutique Nadine 3

© Boutique Nadine

Boutique Nadine
Lungarno degli Acciaiuoli, 22
Via dei Benci, 32

Un concept store – anzi, due – in pieno centro a Firenze: atmosfere sofisticate e attenta selezione caratterizzano una shopping experience da veri intenditori. Tutto ti conquisterà: dagli arredi retrò ai capi vintage o firmati da giovani designer di tendenza.

Fare shopping vintage - Firenze Boutique Nadine 1

© Boutique Nadine

Officina Vintage
Via del Giglio, 41

Tra i negozi più particolari di Firenze c’è Officina Vintage, dove spaziare tra le collezioni dei marchi più in: disponibili anche a noleggio, per chi lo desidera. Il posto giusto per acquistare capi originali e accessori sfiziosi, anche a prezzo amico.

Tutto questo parlare di vintage e high street fashion ti ha messo addosso una gran voglia di fare acquisti? Coi treni dell’Alta Velocità Italo per Firenze lo shopping è vicino.

E se non stai più nella pelle… sai che grazie al servizio deposito bagagli in città e in stazione puoi scendere dal treno, lasciare la valigia e correre subito a fare shopping? ?

 

Per la foto di copertina:  © Cavalli e Nastri