festeggiare san valentino idee romantiche

Ti piace festeggiare San Valentino ma non vuoi accontentarti della solita scatola di cioccolatini? Programma un viaggio romantico con la tua dolce metà!


Cerchi nuove idee per San Valentino? Perché non organizzare una gita a due in una splendida città d’arte comodamente raggiungibile in treno? La scelta della location è molto importante se cerchi un po’ di intimità con il tuo lui o la tua lei, specie se hai intenzione di approfittare di questa ricorrenza per proposte importanti (a buon intenditor poche parole!). Con queste destinazioni non puoi sbagliare!

1- Idee originali per San Valentino: a spasso per Milano sul tram ATMosfera

Non sai rinunciare ai piaceri del palato e ti piacciono gli scenari delle città d’arte by night? Prendi due piccioni con una fava e prenota una romantica cenetta a bordo del tram ristorante ATMosfera: una location molto particolare, grazie al restyling delle vetture tranviarie più antiche di Milano.

festeggiare san valentino idee cena in tram atmosfera milano

© ATM Milano

All’interno non manca nulla: tavoli eleganti ricavati dalle panche in teak originali, servizi e guardaroba. E soprattutto, una collezione di scorci affascinanti e sempre diversi: il Castello Sforzesco, l’Arco della Pace, Porta Nuova e il Bosco Verticale, il Teatro alla Scala, il Duomo e la Darsena, insomma tutti i luoghi simbolo del cuore di Milano.

Cos’altro fare a Milano per San Valentino? Dai un’occhiata al nostro tour nella Milano nascosta, perfetto per chi non ama le destinazioni scontate. In alternativa puoi passeggiare mano nella mano fra i capolavori della street art a Milano o immergerti nelle atmosfere sfarzose delle Case Museo di Milano, come la splendida Villa Necchi Campiglio. Potrai giungere in città con uno dei tanti treni per Milano che ogni giorno Italo ti mette a disposizione, per un San Valentino indimenticabile!

2- Weekend romantico a Napoli, un itinerario da sogno per San Valentino!

Regalare un viaggio è sempre un’ottima soluzione, soprattutto se si parte in coppia (siamo dei grandi fan di questa idea, ti ricorderai di sicuro i nostri consigli per i regali di Natale). Tra le idee vincenti per festeggiare San Valentino c’è anche una fuga d’amore a Napoli.

festeggiare san valentino idee romantiche napoli

Da non perdere, in particolare, una passeggiata al tramonto a Posillipo per ammirare il Golfo dall’alto, con il Vesuvio sullo sfondo, e il profilo dei maestosi palazzi affacciati sul mare. Italo ti porta anche qui, con tanti treni per Napoli ogni giorno. Se sei indeciso su dove portare la tua dolce metà per sussurrarle tante cose carine nell’orecchio … leggi il nostro articolo sui luoghi più belli con vista panoramica a Napoli!

Napoli da mangiare? Ah, non diteci che non è romantico condividere il comfort food per eccellenza: la pizza! Lo sappiamo che lo fate la domenica sera davanti la tv, perché non farlo anche nelle migliori pizzerie di Napoli? Se vuoi prendere il partner per la gola, la pizza non è l’unica carta da giocare: non perdere i nostri suggerimenti su dove assaggiare i migliori piatti tipici campani a Napoli!

3- Festeggiare San Valentino a Venezia: un’esperienza unica 

Il Veneto è forse la regione più romantica d’Italia, considerando che è la culla di due delle città più “rosa” di tutto il mondo. Ci piace pensare che sui nostri treni tanti innamorati viaggino verso queste destinazioni: ti abbiamo già proposto un weekend romantico a Verona, stavolta ti portiamo a Venezia!

cena romantica festeggiare san valentino venezia

© Ristorante Algiubagio

Camminare di calle in calle e cenare insieme in un ristorante affacciato sulla Laguna è il nostro suggerimento per un San Valentino indimenticabile in laguna (un esempio? Algiubagio, con vista verso Murano e l’isola di San Michele)

Se un ristorante stellato ti sembra troppo per il vostro stile, perdetevi tra i vicoletti veneziani: vi imbatterete in piccole trattorie tipiche, in cui assaporare tutte le specialità cittadine a lume di candela. Senza tralasciare, ovviamente, le migliori enoteche di Venezia, dove sorseggiare un’ottima ombra di vino o uno spriz da intenditori. I treni per Venezia li mettiamo noi: tu prenota  l’osteria!

4- Idee gourmet per San Valentino: cena panoramica a Torino

Che ne dici di viziare il tuo innamorato con una serata glamour in un meraviglioso ristorante con vista? Il rooftop del grattacielo di Intesa Sanpaolo a Torino è la location ideale, grazie alla sua affascinante cornice verde situata a 150 metri di altezza.

grattacielo intesa sanpaolo torino

© alessandra_1995 via Flickr

Potrai concederti un’esperienza gastronomica di primo livello nel ristorante Piano35 e rilassarti nell’omonimo lounge bar ammirando le luci della città. Cosa c’è di meglio della vista della città scintillante ai vostri piedi per una dichiarazione d’amore? L’anello sceglilo tu, i treni per Torino ti aspettano in stazione.

La cena è stata un successo e volete continuare la serata nei migliori locali? Lasciati ispirare dalle nostre idee su cosa fare a Torino la sera, dalla musica alla birra artigianale! Buon San Valentino!