Giardino Minerva Salerno 5

Sinonimo di Costiera Amalfitana, Salerno custodisce anche uno degli orti botanici più antichi al mondo, il Giardino della Minerva: cosa aspetti a visitarlo?


Salerno, com’è noto, è una destinazione super romantica. Sicuramente starai rievocando i paesi più belli della Costiera Amalfitana, e spiagge incantate dove immergersi in acque cristalline, circondato da rocce e scorci selvaggi. Molto probabilmente, starai immaginando i migliori ristoranti vista mare di Salerno, dove cenare alla luce del tramonto su un’incantevole terrazza sospesa sul blu. Forse, ti stupirà sapere che la città offre anche una fantastica collezione di oasi verdi dove sperimentare la pace più incontrastata.

Giardino Minerva Salerno 4

© Giardino della Minerva

La verde Salerno: i giardini più famosi

Conosciuta in passato come città di orti e giardini, grazie al clima favorevole, ai suoli fertili e all’abbondanza di acque sorgive, Salerno vanta ancora oggi numerose bellezze “verdi”.

Tra queste c’è uno dei più grandi parchi urbani attrezzati d’Italia, il Mercatello, protagonista di un recente restyling e articolato in vari settori tematici, fra cui la collezione di piante rare della Fondazione Acquaviva.

Se viaggi coi bambini, poi, non puoi perdere i Giardini di via Galloppo e, in assoluto, il Giardino della Minerva, dove ammirare le piante storiche della Scuola Medica Salernitana.

Giardino Minerva Salerno 3

© Giardino della Minerva

Piante medicinali e non solo: le meraviglie del Giardino della Minerva

Il Giardino della Minerva di Salerno è tra i luoghi più belli della città e un sito di grande valore monumentale e paesaggistico. Qui, agli inizi del Trecento, Matteo Silvano fondò un giardino dei semplici, cioè un orto per la coltivazione delle erbe e delle piante medicinali, per le attività di sperimentazione e didattica della Scuola Medica Salernitana. Proprio per questa ragione, l’Orto Botanico di Salerno è ritenuto l’antesignano dei futuri orti botanici d’Europa.

Situato nel cuore dell’antica città, ospita le piante medicamentose utilizzate nel Medioevo, inclusa la leggendaria mandragora usata per la preparazione di pozioni magiche e afrodisiache.

I diversi livelli del giardino, caratterizzato da uno speciale microclima e dalla favorevole esposizione, sono collegati da terrazzamenti panoramici e da un complesso sistema di canalizzazioni.

Giardino Minerva Salerno 1

© Giardino della Minerva

Visitare il Giardino della Minerva

Il Giardino della Minerva di Salerno ospita anche workshop e attività didattiche per le scuole, come percorsi sensoriali e laboratori di educazione ambientale e di botanica pratica e sperimentale.

Nei mesi di giugno, luglio e agosto il giardino è aperto dalle ore 9.30 alle 20.00, con orario variabile negli altri periodi dell’anno. Il costo dell’ingresso è di 3 euro e gratuito per i bambini di età inferiore ai 6 anni. Per consultare gli orari dettagliati, le riduzioni previste e le modalità di acquisto e prenotazione dei biglietti puoi consultare il sito ufficiale.

A Salerno con Italo

Approfitta dell’Alta Velocità Italo per scoprire le mete più belle della Campania: acquistando i biglietti per Salerno potrai viaggiare comodamente in Costiera Amalfitana ed esplorare il Giardino di Minerva. Volendo potrai anche acquistare un souvenir green, scegliendo tra le tante piante officinali in vendita presso lo shop!

E se sei appassionato di giardini e arte del paesaggio, visita grazie a Italo anche l’Orto Botanico di Padova con la sua straordinaria biodiversità che ha incantato anche Goethe.