gite in giornata da Firenze

Voglia di una gita in giornata da Firenze? Grazie all’Alta Velocità, tante mete incantevoli per le tue gite fuori Firenze sono ancora più vicine!


Ti trovi a Firenze e di tanto in tanto ti viene voglia di organizzare una gita in giornata? La posizione privilegiata di questa stupenda città ti permette di raggiungere in poco tempo posti meravigliosi del Belpaese. Soprattutto se come mezzo di trasporto scegli il treno Alta Velocità, sempre pronto a portarti a destinazione in modo rapido, comodo e senza stress (addio a code, caselli, check-in, ricerca del parcheggio e tanti altri inconvenienti…).

Tra le tantissime alternative disponibili, dove andare per passare una giornata memorabile? Ecco i nostri suggerimenti, 4 mete ideali per una gita in giornata da Firenze!

Visita Reggio Emilia da Firenze in giornata

La prima meta che ti proponiamo è la vicina Reggio Emilia, con il suo ricco patrimonio artistico e architettonico. Passeggia per i suoi chiostri affascinanti e nelle piazze piene di vita, visita le sue antiche botteghe artigiane e rimani a bocca aperta davanti ai maestosi edifici religiosi e nobiliari del centro.

E poi, non perdere l’occasione per provare l’inimitabile cucina emiliana nei migliori ristoranti di Reggio Emilia! I treni Firenze-Reggio Emilia di Italo arrivano direttamente alla stazione mediopadana AV progettata da Calatrava in soli 58 minuti!

reggio emilia av mediopadana stazione calatrava

Gite in giornata da Firenze: Milano è vicina!

Con l’Alta Velocità, le distanze si riducono e puoi viaggiare in treno da Firenze a Milano in meno di 2 ore (per la precisione, ci metterai 1 ora e 55). Per un’andata e ritorno in giornata, le mete imperdibili di una visita a Milano sono ovviamente il Duomo con la Madonnina, il Castello Sforzesco, la chiesa di Sant’Ambrogio e il Teatro alla Scala. E mi raccomando, non dimenticare i luoghi dello shopping milanese: Galleria Vittorio Emanuele e Quadrilatero della Moda su tutti!

Se invece preferisci qualcosa di più originale, puoi anche fare un tour insolito nella Milano da scoprire, seguendo le nostre indicazioni, o ammirare i nuovi grattacieli che ridisegnano lo skyline della città, o ancora visitare i musei della moda, come Armani/Silos o Palazzo Morando.

Museo della moda Milano - ArmaniSilos (4)

© Armani/Silos

Il fascino eterno di Roma a meno di due ore

Roma è un grande classico, e da Firenze puoi immergerti nelle sue bellezze anche se hai a disposizione un solo giorno: in treno da Firenze a Roma con Italo ci metti 1 ora e 32 minuti, pronto per esplorare la città eterna.

Oltre a vedere le meraviglie del centro e del Vaticano, tra Colosseo, Piazza di Spagna, San Pietro e i quartieri cittadini più veraci, cosa deciderai di fare? Un giro nell’eclettico rione Coppedè? Una visita al ghetto ebraico? Forse non sai che a Roma ci sono tante cose da vedere anche gratis, tra musei e curiosità!

Quartiere Coppedè Roma

Gita fuori Firenze: tutti a Bologna!

Ultima idea: perché non raggiungere Bologna da Firenze in treno? In appena 35 minuti arrivi in centro città pronto ad esplorarlo in lungo e in largo: segui il nostro itinerario per visitare Bologna in un giorno e ammira Piazza del Nettuno, Piazza Maggiore, San Petronio, le Due Torri e tutte le altre meraviglie che si celano sotto i portici e tra i vicoli cittadini. Scoprine anche gli angoli più nascosti e originali, come il Giardino d’inverno di Palazzo Hercolani o il Museo delle bambole.

Assaggia ovviamente anche le specialità locali, in trattoria o in versione street food a Bologna: questa splendida città è la regina della gastronomia!

migliori botteghe enogastronomiche bologna tamburini

© Antica Salsamenteria Tamburini