laghi-piu-belli-d-italia

Sai quali sono i laghi più belli d’Italia? Italo ti propone la sua classifica delle località imperdibili per trascorrere un weekend all’insegna del relax.


Se cerchi una destinazione per una vacanza nella natura, parti con Italo alla scoperta dei 10 laghi più belli d’Italia. Immergiti tra gli splendidi paesaggi pittoreschi che fanno da contorno a magici borghi sospesi nel tempo e non perderti i nostri consigli sui percorsi naturalistici e gli itinerari tra i laghi che l’Italia ti offre. Con questa guida invece scoprirai quali sono i più bei laghi italiani scelti da noi e come raggiungerli in treno.

Quali sono i laghi più belli d’Italia?

  1. Lago di Garda
  2. Lago Maggiore
  3. Lago di Como
  4. Lago di Braies
  5. Lago di Resia
  6. Laghi di Fusine
  7. Lago d’Iseo
  8. Lago di Bolsena
  9. Lago di Albano
  10. Lago di Lesina e Varano

1. Lago di Garda – Lombardia – Veneto – Trentino-Alto Adige

lago-di-garda

Per la tua vacanza scegli il lago più grande d’Italia, il Lago di Garda, uno dei più belli del Paese tra Lombardia, Veneto e Trentino Alto Adige. Parti con Italo e arriva a Peschiera del Garda o Desenzano del Garda, panorami, passeggiate, shopping e tanto divertimento in riva al Lago di Garda ti aspettano! Per le sue dimensioni, ti sembrerà quasi un mare in mezzo alle Alpi e alla Pianura Padana e grazie al suo clima mite, lo puoi scegliere come destinazione in ogni periodo dell’anno.

Non perderti una visita tra le località incantevoli che lo circondano come Riva del Garda sulla sponda trentina, Malcesine in Veneto o Sirmione nella provincia di Brescia o un tour in bici da Peschiera del Garda fino a Bardolino.

Non perderti la nostra guida su le gite sul lago di Garda, meglio Peschiera o Desenzano? Entrambe! o se parti per le vacanze estive ecco le spiagge più belle del Lago di Garda.

2. Lago Maggiore – Piemonte – Lombardia

lago-maggiore

Per un weekend nella natura ti proponiamo il secondo lago più grande d’Italia, il Lago Maggiore, per scenari e paesaggi spettacolari. Parti con Italo, arriva a Milano e scopri i luoghi più belli da visitare. Le località più famose del Lago Maggiore sono Arona, Stresa, Pallanza con acque spettacolari e atmosfere uniche e le meravigliose isole Borromee, fra cui Isola Bella. Puoi anche noleggiare canoe, pedalò e barche per esplorare tutto il lago oppure avventurarti tra i vari sentieri intorno al lago o in bici o a piedi.

Hai anche la possibilità di ammirare il Lago Maggiore dall’alto grazie alla funicolare che da Laveno ti porta alla cima del Sasso del Ferro, una montagna di 1.062 metri. Avrai una vista mozzafiato sulle Alpi e sul lago. Insomma, il Lago Maggiore è uno dei laghi più belli d’Italia ed è una meta ideale per una vacanza con tutta la tua famiglia o con gli amici.

3. Lago di Como – Lombardia

lago-di-como

Come itinerario di viaggio rilassante ti consigliamo il terzo lago più grande della Penisola e tra i più profondi d’Europa, il Lago di Como, nominato nel celebre incipit de I Promessi Sposi, capolavoro letterario di Alessandro Manzoni. Parti con Italo e scopri cosa vedere a Como tra lago e ville mozzafiato. Uno degli specchi d’acqua più belli d’Italia ti aspetta! Immergiti in questo posto che coniuga un ambiente prealpino a un’atmosfera mediterranea e ti regala dei paesaggi davvero mozzafiato. Visita e ammira le ville storiche che fanno da contorno al lago insieme alle lussuose dimore e le località da sogno. Il Lago di Como ti regalerà una vacanza coi fiocchi!

4. Lago di Braies – Trentino

lago-di-braies

Un altro luogo incantato che ti proponiamo è il Lago di Braies, incastonato tra le Dolomiti in Alto Adige, uno dei luoghi più belli della Val Pusteria, a pochi chilometri da Brunico. È un lago situato a 1.496 metri di altitudine, all’interno del Parco Naturale Fanes Senes Braies ed è unico nel suo genere. È un lago alpino dal fascino incredibile con il verde smeraldo delle sue acque e lo scenario imponente dei monti dolomitici. Qui puoi fare un giro a piedi intorno al lago, scattare tantissime foto, pescare e fare un giro con le famosissime barchette. È talmente bello che sembra finto!

Lo puoi visitare sia in estate che in inverno, ma ne vale proprio la pena! Parti con Italo e organizza un’escursione al fantastico lago di Braies e scopri come arrivare in treno. Non perderti, infine, la nostra guida su cosa mangiare a Bolzano: i 10 piatti più gustosi.

5. Lago di Resia – Alto Adige

lago-di-resia

Il quinto lago che ti consigliamo di visitare è sempre in Alto Adige, in provincia di Bolzano ed è il Lago di Resia, uno dei laghi più belli d’Italia in cui il tempo si è davvero fermato. La caratteristica magica di questo lago è il suo campanile della Chiesa romanica di Santa Caterina d’Alessandria, risalente al 1357 che emerge dalle acque, un luogo che incrocia storia e leggende. È un bacino d’acqua artificiale nel comune di Curon Venosta, nella provincia autonoma di Bolzano che è stato prosciugato, facendo riemergere i resti degli edifici originali del paese allagato negli anni 50 dopo il completamento dei lavori di una grande diga per la produzione di energia elettrica che unì i due bacini naturali, il Lago di Resia e di Curon.

Devi sapere che esiste anche una leggenda: quando in inverno il lago si ghiaccia, il campanile di Curon, appartenente alla chiesa trecentesca, si raggiunge addirittura a piedi e si possono sentire ancora suonare le campane. Per altre esperienze immerso nella natura in Alto Adige scopri Bolzano tra escursioni e aperitivi e una guida su un weekend relax a Bolzano: fuga dalla città per rigenerarsi.

6. Laghi di Fusine – Friuli-Venezia Giulia

laghi-di-fusine

Come sesta meta per una vacanza da sogno, raggiungi con Italo il Friuli Venezia Giulia e scopri i 10 luoghi più suggestivi tra cui i famosi Laghi di Fusine, di origine glaciale.

I laghi di Fusine, il Lago Superiore e il Lago Inferiore, li puoi raggiungere grazie ai bellissimi sentieri ai piedi del monte Mangart. Nati in un contesto calcareo e racchiusi in una conca circondata da vette altissime sono incastonati in un’area verde che ti regala un’atmosfera davvero magica. Qui puoi fare trekking fino a raggiungere lo splendido rifugio Zacchi. Se li visiti d’inverno devi sapere che la superficie dei laghi si ghiaccia e il paesaggio circostante cambia completamente volto. Ti consigliamo di vederli in entrambe le stagioni per scoprire il fascino paesaggistico che ti regalano nei due periodi dell’anno.

7. Lago d’Iseo – Lombardia

lago-d-iseo

Il settimo lago che ti suggeriamo di visitare è il Lago d’Iseo tra le province di Bergamo e di Brescia, uno dei tre maggiori laghi bresciani che ospita la più grande isola lacustre naturale italiana e la più alta d’Europa: il Monte Isola. Parti con Italo e arriva a Brescia: montagna, laghi e bollicine ti aspettano!

Al Lago d’Iseo scopri una delle località più incantevoli, Lovere e se ami l’arte contemporanea devi sapere che sul lago è stata installata per 16 giorni, dal 18 giugno al 3 luglio del 2016, la famosa passerella sull’acqua di Christo, The Floating Piers. Se invece sei appassionato di birdwatching, puoi raggiungere la riserva Torbiere del Sebino. Non perderti le sue storiche ville, l’esplorazione al Monte Isola, una visita ai mercatini dei borghi per provare la gustosa cucina locale e la nostra guida su Bergamo e Brescia Capitali Italiane della Cultura 2023, cosa fare e vedere.

8. Lago di Bolsena – Lazio

lago-di-bolsena

L’ottavo lago che ti consigliamo è il Lago di Bolsena, quinto per dimensioni in Italia. Il lago si trova sul territorio della regione Lazio, nel viterbese, lungo il complesso vulcanico dei Monti Vulsini ed è il lago vulcanico più grande d’Europa. Parti con Italo e raggiungi Viterbo grazie alle nostre connessioni! Al Lago di Bolsena ti aspetta una vacanza all’insegna della natura e del fascino grazie anche ai paesi sulle sue sponde come Montefiascone per un panorama mozzafiato sull’intero lago, Bolsena, Marta e Capodimonte.

Non perderti una visita sull’Isola Martana in cui la leggenda vuole che si aggiri il fantasma della regina dei Goti, Amalasunta.

Il Lago di Bolsena è il luogo ideale se desideri fare una gita in kayak, se vuoi fare delle immersioni nei fondali che ricordano i paesaggi lunari o se vuoi praticare parapendio. Le altre attività che puoi svolgere sono la pesca, tour a cavallo e il tiro con l’arco. Pronto a scoprire il Lazio, dove andare e cosa vedere nei dintorni di Roma?

9. Lago Albano – Lazio

lago-albano

Il nono lago scelto da noi per una gita fuori porta da Roma è il Lago Albano, anche detto Lago di Albano o Lago di Castel Gandolfo. Il Lago di Albano è un lago vulcanico dei Castelli Romani, sui Colli Albani in provincia di Roma. Parti con Italo e scopri cosa vedere nei dintorni della capitale e raggiungi questo incantevole lago, quarto bacino vulcanico del Lazio per estensione e il più profondo con i suoi 168 metri. Qui oltre a panorami sorprendenti e incantevoli puoi visitare i resti archeologici sia preistorici che romani, come il Villaggio delle Macine e il ninfeo detto del Bergantino che sorge nel più ampio complesso della Villa di Domiziano. Se ami muoverti all’aria aperta puoi fare diverse attività sportive sia intorno al Lago Albano che sulle sue acque come la canoa e il pedalò o il jogging, la mountainbike o una rilassante passeggiata tra i boschi circostanti.

Non perderti una visita ai paesi che si affacciano sulle sue sponde come Albano Laziale e Castel Gandolfo per una vista spettacolare su tutto il lago. Segui i nostri consigli su cosa mangiare nel Lazio dalla colazione alla cena.

10. Lago di Lesina e Lago di Varano – Puglia

lago-di-lesina-e-lago-di-varano

Il decimo e ultimo lago che ti suggeriamo di visitare è il Lago di Lesina e Varano, in Puglia, tra il Tavoliere e il promontorio del Gargano. Parti con Italo per un weekend in Puglia e raggiungi questo specchio d’acqua salata lungo più di venti chilometri. Il Lago di Lesina e Varano è separato dal mare Adriatico da una duna sabbiosa, chiamata Bosco Isola e comunica con il mare mediante le foci di tre fiumi. Se sei amante della pesca le acque pescose del Lago di Lesina e Varano sono ricche di anguille ma se ami invece fare lunghe passeggiate è l’ideale per una giornata all’insegna del relax e in estate per una sana tintarella.

Non perderti una visita a Cagnano, il paese caratterizzato da case bianchissime che spiccano in contrasto al blu del lago, la nostra guida su cosa mangiare a Foggia e cosa vedere a Vico del Gargano, meta low cost per un’estate all’insegna del divertimento.

Raggiungi i Laghi Italiani con Italo

italo-treno

Il modo più semplice e rapido per spostarti in Italia? L’Alta Velocita di Italo! Sali a bordo, mettiti comodo e al resto ci pensiamo noi. Acquista subito il tuo biglietto low cost modificabile e scopri tutte le destinazioni e orari dei treni per raggiungere i più bei laghi italiani scelti da noi grazie alle connessioni di Italo.

Ricordati di accedere sempre alla tua area riservata per usufruire anche delle Offerte Più, tariffe dedicate ai soli iscritti. Se non lo hai ancora fatto, puoi registrarti gratuitamente al Programma Fedeltà Italo Più, avrai subito il –5% di sconto sul tuo primo viaggio e in più accumuli punti con i tuoi viaggi per richiedere biglietti premio gratuiti.