Castelli più belli - Napoli credits TWojtowicz via Flickr

Visitare un castello in pieno centro? In Italia è possibile. Ecco i castelli più belli che puoi trovare in alcune apprezzate mete turistiche, da Milano a Napoli.


In ogni fiaba che si rispetti c’è un castello bellissimo che sorge tra i boschi e racchiude segreti tutti da scoprire. L’Italia, però, non ha nulla da invidiare agli scenari della nostra fantasia: esiste una lunga serie di castelli da visitare restando in città, ideali per ammirare mostre e musei e… vivere una favola coi più piccoli.

Il Castello Sforzesco di Milano: uno dei castelli più belli d’Italia

La patria del business per eccellenza non è popolata solo da grattacieli ed edifici moderni. Poco lontano dal centro storico della città troverai il Castello Sforzesco, uno dei più grandi castelli d’Europa.

Oltre ad essere uno dei simboli di Milano, questa fortezza ospita eventi e mostre che non puoi lasciarti scappare. Nel museo allestito nell’antico Ospedale Spagnolo nel Cortile delle Armi del Castello, inoltre, potrai ammirare la Pietà Rondanini, l’ultima scultura realizzata da Michelangelo Buonarroti e rimasta incompiuta: pare che l’artista vi abbia lavorato fino a pochi giorni prima di morire.

Castelli più belli - Milano credits Tim Rawle via Flickr

© Tim Rawle via Flickr

Sul sito ufficiale del Castello Sforzesco ci sono tutte le informazioni utili per pianificare la tua visita. Prima, però, assicurati di trovare l’offerta più conveniente per arrivare a Milano in treno, grazie all’Alta Velocità.

Week-end a Napoli? Non perderti il Maschio Angioino

Tra i castelli più belli d’Italia c’è senz’altro il Castel Nuovo di Napoli, detto Maschio Angioino. Perché “maschio” Angioino? Il termine fiorentino “maschio” è qui utilizzato per indicare la massima sicurezza di questa fortezza.

Se stai pianificando il tuo itinerario per visitare Napoli in due giorni, non dimenticare di inserire un giro tra le sue mura, che custodiscono gli affreschi delle Storie del Vecchio e Nuovo Testamento, ad opera di Giotto. Il Castel Nuovo è aperto tutti i giorni dalle 8.30 alle 19. Che aspetti a partire? Con Italo ci sono più di 40 corse in treno per Napoli ogni giorno.

Castelli più belli - Napoli credits SignorDeFazio via Flickr

© SignorDeFazio via Flickr

Il castello di Ferrara: Castello Estense

Oltre ad essere l’emblema della città, il Castello Estense di Ferrara è uno dei castelli più belli d’Italia e testimonia l’evoluzione della città nel corso dei secoli. Non può certo mancare nell’elenco dei castelli da visitare in Italia, e al suo interno è presente anche un cantiere aperto, che coinvolge il visitatore nelle varie operazioni di restauro dell’affascinante dipinto di Giuseppe Mazzuoli, la “Decollazione di san Giovanni Battista”.

C’è solo l’imbarazzo della scelta tra monumenti e bellezze artistiche da visitare a Ferrara, anche in soli due giorni: per raggiungerla ti bastano poco più di due ore, partendo da Roma. Acquista in anticipo il tuo biglietto del treno per Ferrara e risparmia!

Castelli più belli - Ferrara credits xiquinhosilva via Flickr

© xiquinhosilva via Flickr

Brescia, la Rocca del Cidneo: un castello da visitare

Una città tutta da scoprire: visitare Brescia, dall’alto al basso, è una sorpresa continua. Questo perché il capoluogo lombardo ospita una fortezza costruita in epoca medievale, la Rocca del Cidneo, uno dei castelli più belli d’Italia.

Il castello conserva le tracce dei secoli attraversati, oltre a sorprendenti esempi dell’ingegno dei popoli. Un piccolo assaggio? I magazzini dell’olio, risalenti al periodo romano.

visitare brescia castello cidneo

Non esitare, prenota subito il tuo viaggio in treno per Brescia: resterai piacevolmente colpito dalle sue meraviglie.

Cosa fare a Trento? Visitare il Castello del Buonconsiglio

Ti abbiamo già consigliato cosa vedere a Trento in due giorni, e il centro storico rientra di sicuro nel percorso obbligatorio da fare in questa città.

Se fai tappa nel capoluogo trentino non puoi non fermarti al Castello del Buonconsiglio, complesso monumentale che sovrasta la città e racchiude edifici di diverse epoche. Una preziosa testimonianza di storia e luogo artistico di grande fascino.

Castelli più belli - Trento credits Jakub Hałun

© Jakub Hałun

Ecco uno dei tanti motivi per raggiungere Trento in treno, approfittando dei due collegamenti al giorno di Italo, da Bolzano, Rovereto, Brescia, Verona, Bologna, Firenze, Roma.

Bolzano: Castel Roncolo e Castel Firmiano

A Bolzano ci sono ben due castelli da visitare che non puoi assolutamente perderti: il primo è raggiungibile a piedi, partendo dal centro della città. Parliamo del cosiddetto “Maniero illustrato”, ovvero Castel Roncolo. Qui potrai godere di un panorama veramente fiabesco, e ammirare splendidi affreschi di varie epoche storiche.

Visitare Bolzano in 2 3 giorni - MMM Firmian _Foto_Tappeiner

© Georg Tappeiner, MMM Firmian

E se sei a Bolzano per due o tre giorni, fai tappa al Castel Firmiano. Puoi arrivarci coi mezzi pubblici e visitare il famoso Messner Mountain Museum al suo interno, un progetto che accoglie sei musei che ti toglieranno il fiato.

Con l’Alta Velocità raggiungere Bolzano in treno è facile. Perché non approfittarne?

 

Per la foto di copertina: © TWojtowicz via Flickr