Ristoranti Modena - credits Francesca Spatafora via Flickr

Viaggio tra i ristoranti tipici di Modena: se ti trovi in città, ecco dove gustare i deliziosi piatti della tradizione, dallo gnocco fritto alla zuppa inglese.


Tortellini, lasagne, pasta fresca, cotechino… La cucina tipica di Modena non ha certo bisogno di presentazioni. Parte dell’inimitabile tradizione emiliana, che tutto il mondo ci invidia, la gastronomia modenese mostra la sua unicità in particolare nei prodotti da forno e nei salumi.

Il che significa, principalmente, che durante la tua permanenza in città potrai fare grandi scorpacciate di gnocco fritto e tigelle, accompagnati da coppa, prosciutto e ciccioli (un piatto povero, fatto di scarti del maiale, ma assolutamente squisito, provare per credere!).

Hai già l’acquolina in bocca e non vedi l’ora di mangiare a Modena, vero? Ecco allora una selezione dei migliori ristoranti tipici di Modena.

Weekend a Modena ecco cosa fare e dove mangiare - tortellini

Trattoria Bianca

Baluardo della tradizione modenese, la Trattoria Bianca è stata fondata nel lontano 1948 e da allora gestita dalla famiglia di Giuseppe Tartarini, attuale titolare. Il posto ideale per assaggiare i “piatti di una volta”, come i bolliti e gli arrosti accompagnati da salse. Il re della tavola? Il maiale, declinato in numerose varianti.

Per dessert ti consigliamo di scegliere la zuppa inglese che, a dispetto del nome e di diverse leggende, è nata a Modena (assicura il padrone di casa).

Ristoranti Modena - Trattoria Bianca

© Trattoria Bianca

Trattoria Bianca
Via G.B. Spaccini 24
Tel. 059 311524

Osteria Ermes

Altro locale storico di Modena (ha appena festeggiato i 50 anni di attività), l’Osteria Ermes è un piccolo ristorante rustico e familiare dove gustare la pasta fresca e i secondi tipici della cucina modenese innaffiati da un bicchiere di Lambrusco.

A dare un tocco di colore in più la presenza del padrone di casa, Ermes Rinaldi, che si aggira tra i tavoli parlando in modenese stretto: per un’immersione a 360 gradi nella cultura della città!

Ristoranti Modena - Ermes credits Corrado Nuccini via Flickr

© Corrado Nuccini via Flickr

Osteria Ermes
Via Ganaceto, 89
Tel. 059 238065

Trattoria Aldina

Ti abbiamo già indicato dove mangiare i migliori tortellini a Bologna, ma a Modena? Secondo molti i tortellini, quelli veri, immersi in un brodo saporito, si trovano alla Trattoria Aldina, un locale casereccio e tipico nel cuore della città antica, a pochi passi da piazza Grande e dal Duomo.

In generale, qui i primi sono il pezzo forte del menu. Ma puoi farti tentare anche dallo stinco al forno o dai bolliti, preparati a regola d’arte.

Ristoranti Modena - Trattoria Aldina credits radionumberone

© Radio Number One

Trattoria Aldina
Via Luigi Albinelli, 40
Tel. 059 236106

Ristorante Da Danilo

Ci sono diversi locali dove gustare il vero gnocco fritto a Parma, ma quello modenese non è da meno. Non puoi sbagliare assaggiandolo al Ristorante Da Danilo, che te lo offre accompagnato da un ricco assortimento di salumi tipici e marmellate fatte in casa. E questo è solo l’antipasto di un pranzo goloso, ancora una volta all’insegna della tradizione.

Ristoranti Modena - credits generatorrr via Flickr

© Generatorrr via Flickr

Ristorante Da Danilo
Via Coltellini 31
Tel. 059 225498

Antica Moka

L’ultimo ristorante tipico della nostra selezione è un locale che coniuga la genuinità della tradizione con una buona dose di creatività. L’Antica Moka utilizza solo materie prime d’eccellenza e presta una grande attenzione alla selezione dei vini: qui puoi scegliere tra oltre 900 etichette quella perfetta per accompagnare il tuo pasto.

La specialità della casa? I tortellini in cialda di parmigiano con balsamico di Modena DOP, altra eccellenza cittadina.

Ristoranti Modena - Antica Moka credits Foodle

© Foodle

Antica Moka
Via Emilia Est, 1496
Tel. 059 284008

A Modena con Italo

Cosa aspetti? Organizza un weekend a Modena e dintorni per visitare per esempio il Museo Ferrari e la casa natale di Pavarotti! Italo ti porta in città con la combinazione treno Alta Velocità + autobus. Così, arrivi in modo comodo e rapido, pronto per partire alla scoperta delle bellezze di Modena… e ricorda, piazza Grande e Galleria Estense si apprezzano meglio a pancia piena!

 

Per la foto di copertina: © Francesca Spatafora via Flickr