Idee per il ponte del 1 maggio nel nord italia

Dai canali di Venezia ai Navigli di Milano, passando per le bellezze del Lago di Garda: ecco tante idee per trascorrere il ponte del 1 maggio… sull’acqua!


Il 1 maggio si avvicina e tu non sai ancora dove andare? Ogni anno, questo (possibile) ponte di primavera ti offre l’occasione di organizzare una vacanza, anche breve, alla scoperta delle incredibili meraviglie dell’Italia. Hai mai pensato, in particolare, a quanto il Nord della penisola abbia da offrirti? Tra città d’arte, borghi storici e bellezze naturalistiche, hai solo l’imbarazzo della scelta.

Per questa occasione, noi vogliamo proporti quattro destinazioni particolari, quattro mete del nord Italia accomunate dal fatto… di essere affacciate sull’acqua! Ecco le nostre idee per il ponte del 1 maggio!

gita sul lago di garda desenzano sirmione

Dove andare a maggio in Italia? Scegli Venezia!

Abbiamo detto acqua? Impossibile non partire da Venezia, città lagunare unica al mondo. Puoi percorrere i suoi canali in motoscafo o in gondola e goderti la vista degli scorci più pittoreschi, oppure prendere il vaporetto e ammirare i sontuosi palazzi affacciati sul Canal Grande, per arrivare poi alla maestosa Piazza San Marco. Tra una visita a Palazzo Ducale e una passeggiata sul ponte di Rialto, fermati per una sosta golosa in uno dei bacari, le tipiche osterie veneziane.

La tua mini-vacanza in Laguna parte alla grande se scegli i treni per Venezia offerti da Italo, che ti porta con l’Alta Velocità dritto fino alla stazione di Santa Lucia: arrivando in città ti sembrerà di planare sull’acqua!

chiesa davanti stazione venezia santa lucia

Desenzano e l’incanto del lago: un’ottima idea per il ponte

Se non sai dove andare in vacanza a maggio in Italia puoi scegliere il Lago di Garda, destinazione prediletta ogni anno da migliaia di turisti. Tutto il mondo ci invidia questa perla incastonata tra le Alpi e la pianura padana, tu hai l’occasione di raggiungerla in modo rapido e comodo. Come? Prendendo un treno Alta Velocità per Desenzano, che ti porta diretto sulla sponda meridionale del lago.

Qui puoi passeggiare per il centro storico, visitare il Duomo, Palazzo Todeschini e il porto vecchio o goderti il panorama dal Castello che domina il borgo. Se la gita ti mette appetito, puoi anche concederti una cena in uno dei migliori ristoranti vista lago di Desenzano, che ti abbiamo già suggerito!

Dove mangiare a Desenzano del Garda - Rose e Sapori 2

© Rose & Sapori

Dove andare il primo maggio? A Peschiera del Garda!

Altro gioiello del Garda è Peschiera, che oltre ad essere un pregevole borgo lacustre ricco di monumenti, chiese e palazzi storici ti offre tante possibilità per rilassarti e divertirti. Dopo aver visitato la Fortezza sul Mincio puoi rilassarti in spiaggia, fare un giro in battello sul lago oppure avventurarti in bicicletta fino a Bardolino, seguendo il suggestivo percorso ciclopedonale che costeggia mura, castelli e incantevoli scenari naturali. Tutto quello che devi fare è caricare la tua bici su uno dei tanti treni AV per Peschiera che Italo ti offre da tante città italiane.

gita sul garda peschiera e desenzano

A Milano per un ponte del primo maggio… sull’acqua!

Cosa c’entra Milano con l’acqua? Forse non sai che, anticamente, la città era percorsa da fiumi, rogge e canali che portavano merci fino a pochi passi dal centro: gli stessi marmi impiegati per la costruzione del Duomo nel XIV e XV secolo, per esempio, furono trasportati a bordo di chiatte! Nel Novecento, però, la maggior parte di queste vie d’acqua fu coperta e interrata per fare spazio alle strade. La città “acquatica” sopravvive ancora, con il suo fascino unico, nella zona dei Navigli.

Riunione di lavoro a Milano in estate? Ecco cosa fare la sera - Navigli

Per il ponte del primo maggio, allora, ti invitiamo a riscoprire una Milano “alternativa”: oltre a visitare le bellezze del centro, addentrati in quest’area dall’atmosfera unica, passeggiando per le vie pedonali, ammirando la darsena (riqualificata nel 2015) e facendo acquisti nei grandi mercati che vi sono collocati. E poi, vivi la movida: tra ristorantini e locali vintage, sui Navigli ci sono davvero tantissime cose da fare la sera a Milano! Come arrivare in città? Il mezzo più comodo te lo offre Italo: prendi un treno Alta Velocità per Milano e parti per un ponte del 1 maggio indimenticabile!