internazionali-bnl-italia

80esima edizione degli Internazionali BNL d’Italia: la storia, il programma, le date, come partecipare e come arrivare a Roma e al Foro Italico.


Se sei appassionato di tennis, parti con Italo e arriva a Roma per non perderti gli Internazionali BNL d’Italia, il più importante torneo tennistico in campo maschile e femminile che quest’anno per la prima volta dura due settimane e ha un tabellone di 96 giocatori e giocatrici facenti parte del circuito ATP World Tour Masters 1000 e del circuito WTA 1000. Cosa aspetti a partire? Per il tuo soggiorno nella città eterna non perderti la nostra mini guida su cosa fare e vedere a Roma.

Ecco tutte le informazioni sull’80esima Edizione degli Internazionali BNL d’Italia:

  1. Storia degli Internazionali d’Italia di Tennis
  2. Dove si svolgono gli incontri
  3. Il programma e le date
  4. I giocatori degli Internazionali BNL d’Italia
  5. Come assistere al torneo
  6. Come arrivare a Roma
  7. Come arrivare al Foro Italico

1. La storia degli Internazionali d’Italia di Tennis

rafael-nadal

Rafael Nadal – Credit SPOSITO

Gli Internazionali d’Italia di tennis si disputano ogni anno a Roma e dal 2011 sono dei combined event, ovvero si svolgono contemporaneamente sia i tornei maschili che quelli femminili. Dal 1930 le prime cinque edizioni si sono svolte al Tennis Club Milano e nel 1935 il torneo maschile si è disputato a Roma, mentre quello femminile è rimasto a Milano. Dal 1936 e fino al 1949 il torneo è stato sospeso e successivamente si è svolto sempre al Foro Italico con l’eccezione dell’edizione 1961, quando è stato spostato al Circolo della Stampa di Torino per il centenario dell’Unità d’Italia. Nel 1969 è diventato un torneo professionistico e dal 2016 al 2018 è stato votato come miglior torneo di categoria Premier 5.

2. Dove si svolgono gli incontri

parco-foro-italico-roma

L’80esima edizione degli Internazionali BNL d’Italia si svolge al Parco del Foro Italico di Roma, un vasto complesso sportivo ideato e realizzato da Enrico Del Debbio fra il 1927 e il 1933 e completato dopo la guerra fra il 1956 e il 1968. Il Foro Italico, che si trova alla base di Monte Mario, comprende numerosi impianti sportivi come lo Stadio Olimpico, lo Stadio dei Marmi, lo Stadio di Tennis e la Piscina Olimpica di Roma. Comprende anche il Palazzo delle Terme, progetto del 1937 di Costantino Costantini, che ospita l’ex Accademia di Musica, oggi sede dell’ISEF e dell’auditorium RAI e la splendida Piscina coperta con i mosaici pavimentali di Giulio Rosso e quelli parietali di Angelo Canevari.

internazionali-bnl-italia-panoramica-centrale

Panoramica Centrale – Panoramica Pietrangeli – Credit SPOSITO

Il Foro Italico è la casa degli IBI, che da quest’anno saranno più lunghi e perciò avranno una casa ancora più bella e più grande”. Verranno utilizzati 125 mila metri quadri di superficie, comparabile a quella di 150 campi da tennis”.La novità più grande è la costruzione di un ponte che unirà il Campo Centrale alla zona delle piscine”. Con queste parole Vito Cozzoli, Presidente e Amministratore Delegato di Sport e Salute, ha presentato il rinnovato site per l’80esima edizione degli Internazionali BNL d’Italia.

3. Il programma e le date

stefanos-tsitsipas

Stefanos Tsitsipas – Credit SPOSITO

Quest’anno gli Internazionali BNL d’Italia si svolgono dall’8 al 21 maggio.
“In 80 anni di storia è la prima volta che l’ATP e la WTA ci consentono di avere due tornei che durano due settimane con il doppio dei giocatori ai quali eravamo abituati” ha dichiarato il presidente della FITP Angelo Binaghi.
In dettaglio il programma delle gare:

  • 2-5 maggio 2023: Prequalificazioni
  • Lunedì 8 maggio 2023: qualificazioni ATP/ WTA
  • Martedì 9 maggio 2023: singolari WTA (1° turno) – Qualificazioni ATP/ WTA
  • Mercoledì 10 maggio 2023: singolari ATP/WTA (1° turno)
  • Giovedì 11 maggio 2023: singolari ATP (1° turno)/ WTA (2° turno) – doppi ATP/ WTA
  • Venerdì 12 maggio 2023: singolari ATP (2° turno)/ WTA (2° turno) – doppi ATP/ WTA
  • Sabato 13 maggio 2023: singolari ATP (2° turno)/ WTA (3° turno) – doppi ATP/ WTA
  • Domenica 14 maggio 2023: singolari ATP (3° turno)/ WTA (3° turno) – doppi ATP/ WTA
  • Lunedì 15 maggio 2023: singolari ATP (3° turno)/ WTA (ottavi) – doppi ATP/ WTA
  • Martedì 16 maggio 2023: singolari ATP (ottavi) – singolare WTA (quarti di finale) – doppi ATP/ WTA (quarti di finale)
  • Mercoledì 17 maggio 2023: singolari ATP/ WTA (quarti di finale) – doppi ATP/ WTA (quarti di finale)
  • Giovedì 18 maggio 2023: doppio WTA (semifinale) – singolare ATP (quarti di finale)
  • Venerdì 19 maggio 2023: doppio ATP (semifinale) – singolare WTA (semifinale)
  • Sabato 20 maggio 2023: singolare ATP (semifinali) – singolare WTA (finale) – doppio WTA (finale)
  • Domenica 21 maggio 2023: doppio ATP (finale) – singolare ATP (finale)

4. I giocatori degli Internazionali BNL d’Italia

novak-djokovic

Novak Djokovic – Credit SPOSITO

L’80esima edizione degli Internazionali BNL d’Italia vede il passaggio dei tabelloni a 96 giocatori che si svilupperanno su 12 giorni anziché 8. Spiccano ovviamente tra gli altri il numero uno al mondo Novak Djokovic, la leggenda iberica Rafa Nadal e il giovane fenomeno spagnolo Carlos Alcaraz.
matteo-berrettini

Matteo Berrettini – Credit SPOSITO

Tra i giocatori italiani presenti Jannik Sinner, Lorenzo Musetti, Matteo Berrettini, Lorenzo Sonego e Marco Cecchinato.

5. Come assistere al torneo

carlos-alcaraz

Carlos Alcaraz – Credit SPOSITO

Per partecipare agli Internazionali BNL d’Italia 2023 devi acquistare i biglietti sul sito ufficiale internazionalibnlditalia.com. Dopo che ti sei collegato alla pagina principale, puoi scegliere se acquistare un biglietto singolo o un abbonamento. Devi selezionare la tipologia di biglietto che vuoi acquistare sotto l’intestazione Acquista Ora, il campo (Campo Centrale o Grand Stand Arena) e poi procedi con l’acquisto. Una volta completato l’acquisto online, ricevi la conferma di avvenuta prenotazione e i biglietti via email.

Puoi anche ritirare i biglietti presso la biglietteria del Foro Italico, a partire dal giorno della prima sessione di gioco acquistata. Per il ritiro dei biglietti al Foro Italico devi presentare un documento di riconoscimento in corso di validità, una copia dello stesso e l’email di conferma ricevuta dal sito degli Internazionali di tennis di Roma.

Il costo dei biglietti per assistere a uno o più incontri dell’edizione 2023 a Roma, varia in base al turno e al campo che selezioni al momento dell’acquisto.
lorenzo-musetti

Lorenzo Musetti – Credit SPOSITO

6. Come arrivare a Roma

roma

Parti per la capitale con l’Alta Velocità di Italo e arriva a Roma. Scopri orari e tariffe dei treni per Roma e acquista il tuo biglietto Low Cost modificabile. Italo ti offre tanti collegamenti per Roma da ogni città d’Italia. Lo sai che da Milano a Roma ci metti meno di 3 ore? O da Napoli in poco più di un’ora e da Venezia in meno di 4? Organizza il tuo viaggio per gli Internazionali d’Italia di Tennis 2023 e scopri tutta la convenienza di Italo Treno. Ricordati di accedere sempre alla tua area riservata per usufruire anche delle Offerte Più, tariffe dedicate ai soli iscritti. Se non lo hai ancora fatto, puoi registrarti gratuitamente al Programma Fedeltà Italo Più, avrai subito il -5% di sconto sul tuo primo viaggio e in più accumuli punti con i tuoi viaggi per richiedere biglietti premio gratuiti.

7. Come arrivare al Foro Italico

roma-treno

Dalla Stazione di Roma Termini prendi la Metro A (direzione Battistini) fino alla fermata Ottaviano poi esci in via Barletta. Da qui prendi l’autobus n°32 (direzione Stazione Saxa Rubra) fino alla fermata De Bosis/Stadio Tennis.