Itinerari letterari tra i luoghi dei libri ambientati nelle città italiane

Dalla Milano del noir alla Ferrara di Ariosto e Bassani, ecco alcuni imperdibili itinerari letterari italiani pensati per chi ama leggere!


Il viaggio e la lettura sono due tra i più grandi piaceri della vita. C’è un modo per godere di entrambi contemporaneamente: organizzare un bel tour a tema letterario! La nostra splendida Italia offre numerosi itinerari alla scoperta dei luoghi che hanno ispirato gli autori di libri indimenticabili, dai grandi classici ai fumetti.

E tu, di quale genere sei appassionato? Tra le nostre proposte troverai sicuramente l’itinerario letterario che fa per te… partiamo!

festa della madonna della salute venezia

Il fumetto classico: l’itinerario di Corto Maltese a Venezia

Il fumetto è un genere del tutto particolare, che negli ultimi decenni è andato influenzando innumerevoli opere teatrali e cinematografiche e conquistando anche le nuove generazioni. I classici del settore, però, sono sempre quelli, intoccabili, quasi “sacri” per i cultori del genere.

Se fai parte della categoria, la meta del tuo viaggio con itinerario letterario può essere Venezia, scelta da Hugo Pratt come ambientazione di gran parte delle avventure del suo Corto Maltese: è noto che l’autore considerava la laguna il centro del mondo.

Qui potrai ripercorrere i luoghi cari al pirata innamorato del mare, dai nomi immaginari che però richiamano architetture reali: dal Ponte della nostalgia (Ponte Widmann, vicino alla Chiesa dei Miracoli) alla Corte del Maltese (Corte Buello), dal Campiello dell’arabo d’oro (corte Rotta a San Martino) all’osteria amata dal personaggio (Trattoria da Scarso a Malamocco). Prendi un treno per Venezia e parti sulle orme di Corto Maltese!

La Milano misteriosa: un itinerario letterario tinto di giallo

Se ami i gialli, la destinazione perfetta è Milano, città scelta dal padre del noir italiano Giorgio Scerbanenco come ambientazione per le sue opere. Una Milano violenta, nebbiosa, dove il crimine avanza tra i palazzi e monumenti del centro e i sobborghi della periferia, nell’atmosfera unica degli anni 60.

Come raggiungere la città di Duca Lamberti, il medico radiato dall’Ordine protagonista dei romanzi di Scerbanenco? Questo, almeno, non è un mistero: il modo più comodo è prendere un treno per Milano che ti porta direttamente in stazione Centrale da tutta Italia.

Milano Centrale storia e tesori nascosti nella stazione 2

Romanzi storici e non solo a Ferrara

Se ami stare ore e ore immerso nella lettura di romanzi storici, organizza il tuo itinerario letterario a Ferrara sulle tracce del celebre “Il giardino dei Finzi Contini”.

Qui potrai ritrovare strade, piazze e vicoli che appartengono al quotidiano della città ma che nelle pagine del romanzo acquistano un’atmosfera particolare e intima. Ti chiedi dove si trova il giardino di Alberto e Micol? Non è difficile immaginare che Giorgio Bassani abbia tratto ispirazione dalla quiete della zona verde a nord cittadina, oltre le Mura degli Angeli.

Ferrara, però, non è solo la patria di Giorgio Bassani. La città è legata anche alla figura di Ludovico Ariosto, che a Ferrara ha vissuto e scritto alcune delle sue opere più celebri. Cosa aspetti a partire per un tour della Ferrara letteraria ed artistica? Con Italo hai più di 10 treni per Ferrara ogni giorno!

Da Giorgio Bassani a Ludovico Ariosto la Ferrara letteraria e artistica - casa di Ariosto Renaud Camus v

© Renaud Camus via Flickr

Dal libro al cinema: Firenze “con vista”

Letteratura e cinema, si sa, hanno un rapporto molto stretto. Che ne dici di partire per un itinerario letterario e cinematografico? Prendi un treno per Firenze, percorri i luoghi narrati dallo scrittore inglese Edward Morgan Forster nel suo “Camera con vista” e poi guarda l’omonimo film del 1986 diretto da James Ivory, vincitore di tre premi Oscar. Potrai godere di uno tra i più suggestivi tra i tour letterari italiani.

Roma e l’itinerario letterario dei bookworm

Sei un vero bookworm e leggi di tutto? Roma è la tua meta ideale, perché con la sua bellezza ha ispirato moltissimi libri di ogni genere! I libri ambientati a Roma sono tanti: dal misterioso “Angeli e demoni” di Dan Brown allo storico “Quer pasticciaccio brutto de via Merulana” di Carlo Emilio Gadda, da “Fango” di Niccolò Ammaniti a “Mare delle verità” di Andrea De Carlo. La letteratura non ti basta e vuoi fare anche del cineturismo? Dai un’occhiata alla nostra mappa dei film ambientati a Roma!

Quale itinerario letterario seguire quindi? Hai solo l’imbarazzo della scelta, tra grandi monumenti e vicoli più defilati dove si svolgono le vicende dei protagonisti. Tutto quello che devi fare è prendere un treno per Roma ed immergerti nell’avventura.

… E perché non un festival della letteratura?

Infine, per un amante della letteratura non c’è meta più gradita di Mantova, dove tutti i generi, le novità del settore e interessanti contaminazioni artistiche si riassumono in Festivaletteratura, grande manifestazione che si tiene ogni anno sul finire dell’estate. Con Italo, arrivi a Mantova comodamente con la combinazione treno + autobus… Ovviamente, non dimenticare di portarti un buon libro da leggere in viaggio!