Street food di Bari

Un fine settimana per assaporare i panzerotti fritti, il prosciutto crudo alla barese e le orecchiette con cime di rape. Tre giorni per lasciarsi incantare dalle meraviglie del centro storico e da uno dei lungomare più belli d’Italia. Ecco un…


Un fine settimana per assaporare i panzerotti fritti, il prosciutto crudo alla barese e le orecchiette con cime di rape. Tre giorni per lasciarsi incantare dalle meraviglie del centro storico e da uno dei lungomare più belli d’Italia. Ecco un itinerario per un weekend a Bari, 8 cose da vedere assolutamente. 

La Cattedrale di San Nicola 

La cattedrale che custodisce le reliquie di San Nicola è tappa obbligata a Bari. Con la sua maestosa facciata e la sua impronta romanico-pugliese è ancora oggi simbolo di condivisione e comunione tra due religioni, cattolica e ortodossa. Si narra he le reliquie del Santo siano arrivate qui portate da 62 marinai il 9 maggio del 1087 direttamente da Myra, in Licia, e da quel giorno custodite gelosamente. La basilica di San Nicola è aperta dal lunedì al sabato dalle 7 alle 20.30 e la domenica fino alle 22.

Bari Vecchia 

Per ammirare tutto il folklore della città ci si deve immergere tra i vicoletti di Bari Vecchia. Su Via Arcobasso, dove troverete le donne a preparare le orecchiette (strascinet), cavatelli, fascinet e capperi del prete. Non lasciate Bari Vecchia prima di aver fatto visita a Maria regina delle sgagliozze, il locale che offre le fette di polenta fritta dal gusto unico, il miglior street food dei dintorni!

Fortino di Sant’Antonio 

Il Fortino di Sant’Antonio Abate fu eretto per scopi difensivi: da qui parte la Muraglia che ancora oggi rappresenta un ottimo punto di osservazione verso la città vecchia e verso il mare e che segue il perimetro del borgo antico fino ad arrivare quasi al porto.

Lungomare Nazario Sauro 

Caratterizzato da Palazzi antichi come il Palazzo della Provincia, l’Albergo delle Nazioni e dal Teatro Margherita, lungomare Nazario Sauro è riconosciuto come uno dei lungomare più pelli dello stivale. Qui, al mercato del pesce noto con il nome N’derre la lanze, potrete gustare lo street food di pesce a base di ricci, polpi, seppioline e cozze crudi conditi con limone fresco.

Il Castello Normanno-Svevo 

Tra la zona vecchia e il mare sorge il Castello Normanno-Svevo, un’imponente fortezza costruita da Federico II, trasformata in carcere nell’800 e poi in caserma, oggi offre l’apertura al pubblico di alcune stanze. Gli orari di visita sono dalle 8.30 alle 19.30 (tutti i giorni).

Corso Vittorio Emanuele e Quartiere Murat 

La movida barese è qui. Si tratta di una delle vie principali della città caratterizzata da locali aperti a pranzo e a cena. Percorrendola troverete il Municipio e il Teatro Niccolò Piccinni, il più antico di Bari dedicato al compositore barese. Tra il Corso e la Stazione Centrale sorge la zona moderna della città: il Quartiere Murat. Qui troverete le vie dello shopping, palazzi del tardo ‘700 e inizi ‘800 ma anche lo stile Art Nouveau dei primi del ‘900 con Palazzo Mincuzzi. Un quartiere dal fascino parigino che ha fatto nascere il detto “Se Parigi teniv ‘u mare, iev ‘na piccola Ber”.

Teatro Petruzzelli

Centro culturale e musicale di Bari, incendiato, distrutto e ricostruito, il Teatro Petruzzelli è di nuovo uno dei simboli della città. Costruito nel 1903 dai fratelli Petruzzelli, armatori e commercianti triestini, il teatro è stato completamente distrutto da un incendio nel 1991 e poi ricostruito minuziosamente e riportato all’antico splendore. 

Fiera del Levante

Il centro culturale contemporaneo di Bari è oggi la Fiera del Levante che ospita The Hub, innovativo spazio di coworking, Eataly e la Fondazione Apulia Film Commission. Dal 1929 ospita la campionaria di settembre, una delle principali fiere del Mediterraneo e altre manifestazioni come il MediMex e il Salone Nazionale dell’Innovazione Musicale

Come raggiungere Bari in treno 

Oggi grazie a Italo Treno puoi raggiungere la Puglia con l’alta velocità. Verifica orari e costi dei biglietti per Bari, scoprirai nuove tratte con fermate intermedie che ti condurranno direttamente in città con l’alta velocità: la stazione a Bari è in pieno centro, da qui potrai partire con il tuo itinerario per un weekend indimenticabile. Acquista in anticipo il tuo biglietto in Low Cost modificabile, risparmia e vivi le meraviglie della Puglia con Italo Treno.