Maiori cosa vedere

Nel cuore della Divina Costiera, una località da non perdere è Maiori: ecco cosa vedere e cosa fare in città, tra storia e natura.


La Divina Costiera regala panorami e sensazioni uniche, in ogni sua parte: non per niente, l’intero litorale è considerato Patrimonio dell’Umanità UNESCO, ma proprio per questo è davvero difficile scegliere quale delle sue località visitare.

Oggi, tra i paesi più belli della Costiera Amalfitana, vogliamo accompagnarti alla scoperta di Maiori: una piccola e affascinante località balneare, racchiusa tra Capo d’Orso e il promontorio che porta a Minori. Con le sue atmosfere e i suoi paesaggi da fiaba, affascinò anche Roberto Rossellini, che la scelse come ambientazione per molti suoi film neorealisti, tra cui Paisà, Miracolo e Viaggio in Italia. Cosa vedere in una visita alla bella Maiori, quindi? Ecco 7 tappe imperdibili.

Maioiri cosa vedere credits pululante via Flickr

© pululante via flickr

Prima fermata: l’abbazia di Santa Maria de Olearia

Situata in una invidiabile posizione panoramica, l’abbazia di Santa Maria de Olearia è il primo biglietto da visita di Maiori per chi arriva da Capo d’Orso. Testimonianza dell’intensa vita monastica che si sviluppò nella zona sin dall’anno Mille, l’edificio è suddiviso in tre cappelle che ospitano numerosi affreschi raffiguranti scene della vita della Vergine e di diversi Santi: un’interessante spaccato dell’arte medioevale.

Maiori, Costiera Amalfitana: cosa vedere? Il Castello di San Nicola de Thoro-Plano

Altra attrazione imperdibile è il Castello di San Nicola de Thoro-Plano, fortezza difensiva risalente al IX secolo. A guidare (gratuitamente) i visitatori alla scoperta dei suoi segreti attualmente c’è Mastro Crescenzo, l’ultimo guardiano-curatore del maniero, in grado di rispondere ad ogni tua curiosità. Con la sua posizione sopraelevata, il castello offre anche una fantastica vista panoramica sulla cittadina e sui suoi dintorni.

Weekend a Maiori: visita alla Collegiata di Santa Maria a Mare

Terza tappa del nostro tour di Maiori è la Collegiata di Santa Maria a Mare, chiesa costruita nel XIII sul monte Torina, sui resti dell’antica rocca Sant’Angelo, come a proteggere la città dall’alto. Il maestoso interno neoclassico a tre navate è coperto da un soffitto dorato a cassettoni realizzato dal pittore Alessandro de Fulco, mentre all’esterno risaltano il campanile quadrangolare e la vivace cupola in maioliche verdi e gialle.

paesi più belli della costiera amalfitana maiori spiaggia

Passeggiata sul Sentiero dei Limoni in Costiera Amalfitana

Lasciando alle spalle la collegiata, puoi inoltrarti sullo storico Sentiero dei Limoni, che collega Maiori con Minori passando per il villaggio di Torre. Un percorso che attraversa lussureggianti e profumate coltivazioni di quel limone “Costa d’Amalfi” IGP conosciuto in tutto il mondo.

L’incanto delle spiagge di Maiori per il weekend

Le splendide coste tirreniche, baciate da acque cristalline, sono sicuramente una delle attrattive più importanti della zona. Se a Positano puoi godere di mare e diverse spiagge da sogno, anche a Maiori hai solo l’imbarazzo della scelta. Devi sapere che proprio qui si trova la baia più lunga dell’intera Costiera Amalfitana, quasi un chilometro di fine sabbia dorata con una quindicina di stabilimenti balneari, per un momento di relax all’insegna della comodità e dei servizi.

Se preferisci luoghi più riservati e particolari, ti consigliamo di scegliere la spiaggia di Salicerchie e raggiungere a nuoto la grotta sulfurea Suffregna, oppure arrivare in barca alla spiaggia del Cavallo Morto, rocciosa e incontaminata.

Maiori - Spiaggia Salicerchie

Due giorni a Maiori: Palazzo Mezzacapo e i suoi giardini

Nel cuore di Maiori, sul principale Corso Reginna, sorge Palazzo Mezzacapo, antica residenza del Marchese omonimo. Opera architettonica pregiata, oggi è sede della biblioteca comunale e dell’archivio storico cittadino. Non perdere l’occasione di visitare anche i rigogliosi giardini che lo circondano, che ospitano periodicamente spettacoli e manifestazioni culturali.

Cosa vedere a Maiori? Il lungomare e le Torri

Maiori ha anche un bellissimo lungomare che accompagna per oltre un chilometro la lunga spiaggia e ti porta a scoprire le torri difensive poste anticamente a presidio del territorio. Particolarmente suggestivo il tratto che ti porta alla Torre Normanna, da percorrere a piedi o in bicicletta.

A Maiori con Italo

Parti alla scoperta di Maiori e vivi un’esperienza di viaggio unica grazie alle nuove connessioni di Italo con treni regionali. Scopri itinerari e collegamenti e acquista subito il tuo biglietto su Italotreno.