Mangiare a Trento speck mele vino trentino

Dove e cosa mangiare a Trento? Ecco i ristoranti che non puoi perderti, per gustare la cucina tipica del luogo accompagnata da ottimi vini.


Trento, con il suo fascino mitteleuropeo, il Castello e gli altri monumenti di alto profilo storico, è la meta ideale per un weekend di fine estate piacevole e rilassante. Ti avevamo già suggerito il nostro itinerario per visitare Trento, ricordi?

Se le sue incredibili bellezze storiche e artistiche non bastano a convincerti, c’è un altro motivo per cui non puoi perderti un viaggio in questa città: il cibo! Scopri con noi dove mangiare piatti semplici e gustosi a Trento, preparati con ingredienti genuini. Il tutto, ovviamente, accompagnato da uno degli ottimi vini locali!

I vini trentini

In Trentino la particolare configurazione geografica del territorio permette la coltivazione di diverse varietà di vitigni e, quindi, di numerose qualità di vini. I più conosciuti, anche a livello internazionale, sono sicuramente Pinot, Trento DOC e Marzemino.

Preso nota dei vini che devi assaggiare? Bene, adesso partiamo con la nostra rassegna dei migliori ristoranti dove mangiare a Trento!

cosa visitare a trento cantine ferrari

© Cantine Ferrari Trento

Osteria a “Le due spade”

Cominciamo dalla storica Osteria a “Le due spade”, una delle più antiche di Trento, nata più di cinquecento anni fa durante il periodo del Concilio di Trento (1545-63). Vera istituzione della città, oggi propone una cucina tipica e allo stesso tempo creativa, sotto la guida dello Chef Federico Parolari.

Un esempio di piatti dell’Osteria a “Le due spade”? Il filetto di cervo cotto in ramoscelli d’abete su purè di “finferli” e l’emulsione di carote e ortiche con piccoli canederli allo speck croccante. Tre i percorsi proposti: sapori locali, menu di mare e (solo a mezzogiorno) piatto unico con un calice di TrentoDoc.

Mangiare a Trento - Osteria Le Due Spade 2

© Osteria Le due spade

Osteria a “Le due spade”
Via Don Arcangelo Rizzi, 11
Tel. 0461 234343

Osteria Vineria San Martino

Si dice che l’Osteria Vineria San Martino prepari “i canederli tradizionali migliori di Trento”: sei pronto ad assicurartene in prima persona? Qui trovi tanti piatti della cucina trentina, cucinati a regola d’arte e con un tocco creativo che non guasta. Ti trovi inoltre nello splendido quartiere San Martino, uno delle mete più suggestive da visitare a Trento, perfetto per una passeggiata dopo cena.

Osteria Vineria San Martino
Via San Martino 42
Tel. 0461 263975

Ristorante Patelli

In pieno centro storico, di fianco alle antiche mura cittadine di Piazza Fiera, sorge il ristorante Patelli. Anche qui ti aspettano tutti i piatti tipici trentini in porzioni abbondanti (e con la possibilità di fare una degustazione di primi). Indeciso su cosa ordinare? Non perderti le tagliatelle artigianali al ragù di cervo!

Ristorante Patelli
Via Dietro Le Mura B 1/5
Tel. 0461 235236

Il Libertino

Il Libertino è un’osteria genuina, a gestione familiare, collocato nell’antico rione di Piedicastello. La sua cucina è regionale, semplice, legata alla stagionalità delle materie prime e al territorio: i piatti tipici sono accompagnati da ottimi formaggi e vini e reinterpretati in chiave moderna. Pasta, pane e dolci sono fatti in casa tutti i giorni. Prova il piatto forte dell’osteria, i canederli multicolore!

Mangiare a Trento - Il Libertino

© Il Libertino

Ristorante Il Libertino
Piazza Piedicastello, 4/6
Tel. 0461 260085

Antica Trattoria “Al Volt”

L’antica trattoria “Al Volt” è un locale rustico e familiare, costruito nel 1894, con i tavoli disposti sotto un soffitto a volta. In questa suggestiva cornice, puoi assaggiare la tipica cucina trentina “casalinga”, tra cui il peclin (aringa affumicata con patate) e il gulash forte. L’attenzione alla stagionalità delle materie prime è di vitale importanza per la famiglia Tomasi, che gestisce il ristorante.

Antica Trattoria “Al Volt”
Via Santa Croce, 38122
0461 983776

A Trento con Italo

Come avrai capito, una gita nel capoluogo del Trentino è un viaggio nella bellezza… e nella bontà! Con Italo ci arrivi in modo rapido e comodo: prendi un treno Per Trento e arriva a destinazione in poche ore, dalle principali città italiane. E se ti stai chiedendo come smaltire le scorpacciate di canederli che ti attendono, sappi che puoi cimentarti con tante escursioni in montagna nei dintorni di Trento!