Ecco dove andare al mare in Italia a settembre per scoprire nuove e favolose spiagge in cui rilassarsi e prendere l’ultimo sole estivo.


L’estate è convenzionalmente considerata la stagione migliore per partire per le vacanze e tantissimi, soprattutto nei mesi di luglio e agosto, fanno le valigie alla volta di lidi da sogno. Negli ultimi due anni moltissimi italiani hanno preferito trascorrere le vacanze entro i confini nazionali e, anche chi ha deciso di lasciare il paese per recarsi in mete più esotiche, ha comunque trovato il tempo per ritagliarsi un weekend a mollo nel mare nostrano. Nonostante i mesi centrali del calendario siano i più battuti, sono in molti a preferire il mese di settembre per organizzare le proprie vacanze.

Se hai la possibilità di scegliere questo momento dell’anno andare in vacanza sarai particolarmente interessato alle offerte di Italo di cui ti parliamo oggi, che ti porteranno verso le mete più belle in cui trascorrere le vacanze al mare a settembre in Italia. Non hai ancora in mente dove andare?  Scopri insieme a noi nuove e favolose spiagge in cui rilassarsi e prendere l’ultimo sole estivo.

7 mete consigliate

Ci teniamo a specificare che l’ordine in cui sono esposte le spiagge di cui stiamo per parlare non rappresenta un giudizio di valore: tutte le località elencate valgono, prima o poi, una visita.

  1. Lido di Venezia (Veneto)

    Lido di Venezia

     

    Generalmente il Veneto non è il primo luogo che ci viene in mente quando prenotiamo le vacanze balneari, tuttavia la scelta del Lido di Venezia a settembre non è casuale. In questo periodo, infatti, ha luogo il Festival del Cinema, pertanto tutti gli appassionati cinefili potranno cogliere l’occasione per sbirciare sul red carpet più famoso d’Italia. Fra un tuffo a Chioggia Sottomarina e una visita alle bellezze della città di Venezia, il Lido rappresenta il luogo ideale per delle vacanze varie e ricche di sfumature.

  2. Palinuro (Campania)PALINURO

    Palinuro prende il nome da un personaggio dell’Eneide, il celebre nocchiero di Enea. Situato in provincia di Salerno, si tratta di una penisola dominata dall’omonimo promontorio. Offre uno splendido paesaggio naturalistico, suggestive grotte da esplorare in barca o in immersione e delle acque fresche e limpide. Si raccomanda un tuffo presso la spiaggia dell’Arco Naturale di Palinuro, dalla quale si accede attraverso un foro nella roccia.

  3. Tropea (Calabria)Spiaggia Tropea

    Si narra che sia stato Ercole stesso a fondare Tropea, cittadina turistica di spicco lungo la Costa degli Dei, in provincia di Vibo Valentia. Il paese è arroccato in cima a un promontorio a picco sul mare, il centro cittadino offre scorci incantevoli e negozietti di prodotti tipici e artigianato locale. La spiaggia di Tropea, situata ai piedi del dirupo, offre una vista meravigliosa sull’abitato e invita i turisti a immergersi nelle sue acque cristalline e a sdraiarsi sulla sabbia bianca.

  4. Agropoli (Campania)AGROPOLI

    Situata in provincia di Salerno, Agropoli vanta uno splendido mare Bandiera Blu, una natura incontaminata e una storia millenaria che vive ancora nel folklore locale. Fra le numerose spiagge che la caratterizzano, consigliamo particolarmente Baia di Trentova, resa irresistibile dall’acqua cristallina, dall’alternanza di fondali rocciosi e sabbiosi e dal piacevole vento che la raggiunge. In piena estate, per tuffarsi nella Baia di Trentova è necessario recarsi in spiaggia molto presto al mattino a causa del sovraffollamento, ma in settembre potrete godere delle bellezze di questo scorcio di Cilento in pieno relax.

  5. Riviera del Conero (Marche)CONERO

    Calette incontaminate, natura selvatica, mare immacolato: questo è quanto ha da offrire la Riviera del Conero. È possibile scegliere fra spiagge nascoste e solitarie, per gli amanti della quiete, e stabilimenti attrezzati, per famiglie e per coloro che hanno voglia di lanciarsi in mille attività. La spiaggia di Portonovo, di Mezzavalle, la spiaggia della Vela, quella delle Due Sorelle, sono solo alcuni dei luoghi incantati in cui è possibile rinfrescarsi immergendosi nel mare su cui sventola Bandiera Blu.

  6. Costiera Amalfitana (Campania)COSTIERA AMALFITANA

    La Costiera Amalfitana non ha bisogno di presentazioni: dichiarata Patrimonio dell’Umanità nel 1997, è uno dei simboli dell’Italia nel mondo, nonché meta di tantissimi turisti sia italiani che internazionali. Amalfi, Atrani, Cetara, Conca dei Marini, Furore, Maiori, Minori, Positano, Praiano, Ravello, Scala, Tramonti, Vietri sul Mare e Agerola sono i 14 comuni che costituiscono gli oltre 11.000 ettari che si estendono tra il Golfo di Napoli e il Golfo di Salerno. Qui è possibile godere di un mare d’eccezione, visitare spiagge raggiungibili esclusivamente via barca, cimentarsi nel trekking sul panoramico Sentiero degli Dei, o semplicemente rilassarsi lungo le dolci rive e gustare le bontà tipiche locali.

  7. Maratea (Basilicata)MARATEA

    Maratea è un piccolo scrigno di arte sacra e acque cristalline. Concediti un fine settimana per esplorare la Perla del Tirreno, dalla meravigliosa Cala Jannita, spiaggia simbolo di Maratea, dove le acque cristalline del Tirreno si fondono alla suggestiva sabbia nera, alla vicina Grotta Stregata, che nasconde una suggestiva spiaggetta. Se non sei alla ricerca del classico turismo balneare, ti farà piacere sapere che Maratea vanta un patrimonio culturale ricchissimo. Come suggerisce il suo soprannome, questa città vanta ben 44 chiese da visitare oltre che la presenza del Cristo Redentore dell’artista Bruno Innocenti.  Altrettanto interessanti per gli amanti dell’arte sacra il Monastero del Rosario e il Convento di San Francesco.

Al mare con Italo

Quale sia la vostra meta prescelta, Italo ha la soluzione per portarvi a destinazione velocemente e senza stress. Scopri gli orari, i dettagli e i prezzi delle nostre tratte con destinazione Venezia, Ancona, Napoli, Cilento, Calabria. I nostri treni ti condurranno alla scoperta del mare italiano attraverso numerose fermate che rendono comodo raggiungere fra le più belle località di mare in tutta la Penisola: Venezia, Rimini, Riccione, Ancona, Napoli, Agropoli, Vallo Della Lucania, Sapri, Scalea, Paola, Lamezia Terme Centrale, Vibo Valentia Pizzo, Rosarno, Villa San Giovanni e Reggio Calabria.