Scopri come raggiungere comodamente Trento con l’Alta Velocità per i Mercatini di Natale 2023: ecco tutte le date di apertura e i luoghi da visitare


La magia delle feste natalizie in uno degli scenari montani più belli del mondo: i Mercatini di Natale di Trento sono un appuntamento immancabile a dicembre. Le cime delle dolomiti si coprono con il bianco delle prime nevi mentre le luci colorate dei classici addobbi natalizi, colorano le piazze della città. Lo scenario fiabesco dei Mercatini di Natale a Trento 2023 ti aspetta. Sei pronto a visitare le caratteristiche bancarelle con gli invitanti aromi dei dolci tipici del Trentino e tanti prodotti di artigianato locale?  Ecco allora tutte le novità di quest’anno e come organizzarti per visitare comodamente i mercatini di Trento.

Dove nasce la tradizione dei Mercatini di Natale

La tradizione dei Mercatini di Natale nasce in Germania e in Austria, quando ancora non esistevano i grandi centri commerciali e per acquistare i regali bisognava aspettare fiere organizzate per l’occasione.

Il primo mercatino di Natale si svolse a Dresda nel 1434, il lunedì precedente al Natale, quindi, nel 1570 si ha traccia di un mercatino di Natale a Strasburgo e poi nel 1628 a Norimberga.

Oggi i Mercatini di Natale sono presenti in tante piazze d’Europa e d’Italia, ma i più caratteristici sono sicuramente quelli che si svolgono appunto nella magica cornice delle Dolomiti. Di seguito orari e aperture dei Mercatini di Natale 2023 a Trento e dintorni.

Mercatini di Natale 2023 a Trento

Il 30° Mercatino di Natale di Trento si svolge dal 18 novembre 2023 al 7 gennaio 2024. Due le piazze che accoglieranno gli stand: Piazza Fiera e Piazza Cesare Battisti. Qui sarà possibile ammirare oltre 60 casette di legno con tanti prodotti di artigianato come addobbi natalizi tradizionali e presepi fatti a mano e poi tante golosità gastronomiche tipiche del posto come i canederli, speck, polenta, formaggi, tortel di patate e Brezel farciti. Non mancano i tipici dolci trentini, come strudel, torta sbrisolona, zelten e le bevande con birre artigianali trentine, tisane, cioccolate calde e il classico vin brulè.

A Piazza Duomo ci sarà il grande albero di Natale e a Piazza Santa Maria Maggiore la Casa di Babbo Natale, con la slitta magica ed eventi e attrazioni per tutta la famiglia. Il trenino di Natale porterà i visitatori in tutti i luoghi più attrattivi della città attraverso un percorso che si snoderà lungo le vie del centro; in più, ad accompagnare grandi e piccini ci sarà anche una carrozza trainata da cavalli.

Previste nuove luminarie e giochi di luce sui palazzi storici della città per promuovere tradizione e cultura e alcune luminarie saranno posizionate sul Monte Bondone, a Vason.

La manifestazione è molto attenta alle tematiche ambientali e sostiene le proposte “green“, infatti l’energia elettrica utilizzata per il Mercatino di Natale di Trento è prodotta da fonti rinnovabili. E per sottolineare la sensibilità verso l’ambiente si parla anche di mobilità sostenibile in quanto Trento è comodamente raggiungibile in treno e la stazione ferroviaria dista dal centro storico 5 minuti a piedi.

Tutto questo farà di Trento una vera e propria Città del Natale.

L’orario di apertura è dalle 10.00 alle 19:30.

Mercatini di Natale a Trento e dintorni

In Trentino sono tante le città che accoglieranno nelle loro piazze gli stand e le manifestazioni legate ai Mercatini di Natale. A Rovereto, per esempio, i Mercatini di Natale 2023 si apriranno il 24 novembre 2023 e chiuderanno il 7 gennaio 2023 in Piazza Damiano Chiesa dalle 10.00 alle 19.00. Il centro storico della città si riempirà di produzioni artigianali, gadget, prodotti tipici, così come verrà animata da eventi musicali, laboratori, attività per bambini e da tanti presepi in esposizione.

Il centro di Arco si popolerà di stand, addobbi e mercatini di Natale dal 17 novembre 2023 al 7 gennaio 2023. Dalle 10.00 alle 19.00 in piazza III Novembre ci saranno artisti di strada, spettacoli di fuoco e molte altre attrazioni. Il Parco Arciducale, l’arboreto e giardino botanico di Arco, si trasformerà per l’occasione in un parco di elfi.

Tante le attrazioni natalizie da visitare con tutta la famiglia a Trento e dintorni in occasione dei Mercatini di Natale 2023: scopri allora come raggiungere il Trentino comodamente in treno.

Come raggiungere Trento con l’Alta Velocità

Oggi puoi raggiungere comodamente Trento con l’Alta Velocità grazie a Italo Treno. Visita la pagina riguardante gli orari dei treni per Trento e acquista in anticipo il tuo biglietto Low Cost modificabile. Prima di acquistare il tuo biglietto, ricordati di accedere sempre alla tua area riservata per usufruire anche delle Offerte Più, tariffe dedicate ai soli iscritti. Se non lo hai ancora fatto, puoi registrarti gratuitamente al Programma Fedeltà Italo Più, avrai subito il -5% di sconto sul tuo primo viaggio e in più accumuli punti con i tuoi viaggi per richiedere biglietti premio gratuiti.