Panorama di Verona

Se non hai mai visitato i mercatini di Verona, in questo articolo ti presentiamo i luoghi più belli della città in cui riscoprire lo spirito del Natale 2023.


Verona la città dell’amore di Romeo e Giulietta, si trasforma e si veste di luci, suoni e colori del Natale. Organizza il tuo viaggio a Verona e scopri le tradizioni natalizie tra scenari innevati e atmosfere uniche grazie ai suoi Mercatini natalizi. Dopo averti portato alla scoperta dei mercatini di Trento e averti svelato dove andare a Natale in Italia, è il momento di visitare i mercatini di Natale a Verona, città perfetta per vivere l’atmosfera delle feste senza stress e senza spostarti da un luogo all’altro con mezzi di trasporto. Già dall’ingresso della città puoi ammirare le centinaia di luci per tutte le vie del centro storico fino ad arrivare nella splendida Piazza Bra, con lo sfondo dell’Arena e la suggestiva Stella di Natale che poggia sulla piazza.

Vista di Verona

Ecco come la città di Verona si prepara a regalarti uno degli scenari natalizi italiani più belli da non perdere a Natale 2023:

  1. Le date e i luoghi dei mercatini di Natale di Verona 2023
  2. Orari di apertura dei Mercatini di Verona
  3. Fiera di Santa Lucia a Verona
  4. Presepi Arena di Verona 2023
  5. Con Italo a Verona

1. Le date e i luoghi dei mercatini di Natale di Verona 2023

Mercatini di Verona

Puoi visitare i Mercatini di Natale di Verona dal 17 novembre al 26 dicembre 2023 in Piazza dei Signori dove trovi le caratteristiche casette in legno in collaborazione con il Christkindlmarkt di Norimberga. 

Gli altri posti sono il Cortile Mercato Vecchio, Via della Costa, il Cortile del Tribunale e Piazza Sacco e Vanzetti. Ti ricordiamo la nostra guida alla scoperta dei più bei villaggi e case di Babbo Natale in Italia 2023.

2. Orari di apertura dei Mercatini di Verona

Orologio dei Portoni della Brà

I Mercatini di Natale di Verona sono aperti dalla domenica al giovedì dalle ore 11:00 alle 21:30.

Venerdì, sabato e prefestivi dalle ore 10:00 alle ore  23:00

L’8 dicembre dalle ore 10:00 alle ore 23:00

Il 24 dicembre dalle ore 10:00 alle ore 17:00

Il 25 dicembre dalle ore 16:00 alle ore 21:30

Il 26 dicembre dalle ore 10:00 alle ore 18:00.

Mercatini di Verona 2

Nei Mercatini di Natale di Verona trovi oltre 100 espositori con prodotti tipici tradizionali artigianali come gli addobbi in vetro, in legno e in ceramica, tante idee regalo, specialità gastronomiche e deliziosi dolci natalizi. Visitando il Mercatino di Natale a Verona ti immergerai nella magica tradizione del Natale Veronese dall’atmosfera quasi fiabesca. Se ami i mercatini segui i nostri consigli sui Mercatini di Natale di Rovereto e i suggestivi Mercatini di Natale di Bolzano.

3. Fiera di Santa Lucia a Verona

Fiera di Santa Lucia

Un altro appuntamento da non perdere a Verona durante il periodo natalizio è in Piazza Bra, dal 9 al 12 dicembre 2023 con i Banchetti di Santa Lucia. In occasione della festa di Santa Lucia viene allestito un mercatino dove trovi dolci, balocchi, articoli da regalo e la giostra dei cavalli in piazza. Sono presenti in Piazza Bra 340 banchi di venditori ambulanti, provenienti da tutta Italia, con prodotti tipici e artigianali. Hai un’occasione culinaria imperdibile ma se vuoi guastarti il famoso Pandoro o i piatti tipici di Verona nei migliori ristoranti della città, ecco i nostri indirizzi.

Pandoro

Devi sapere che secondo la tradizione veronese nella notte tra il 12 e 13 dicembre, accompagnata dal suo asinello, Santa Lucia, porta dolci e giocattoli ai bambini buoni e pezzi di carbone a quelli cattivi. La sera del 12 dicembre ogni membro della famiglia lascia sulla tavola un piatto vuoto che la Santa riempirà di dolci.

4. Presepi Arena di Verona 2023

Arena di Verona

Un altro appuntamento da non perdere a Verona è nella suggestiva cornice dell’Arena. Dal 18 novembre 2023 e fino al 14 gennaio 2024, trovi la Rassegna Internazionale del Presepio nell’Arte e nella Tradizione. Puoi vedere oltre 400 esemplari di presepi provenienti dai più importanti musei internazionali e da collezioni private, una mostra spettacolo in cui musica, luci e proiezioni contribuiscono a creare un’atmosfera davvero unica e ammirare la grande Stella Cometa situata accanto all’Arena.

Stella Cometa di Verona

Devi sapere che la struttura della stella è considerata la più grande archiscultura, come grande scultura metallica, al mondo con un peso di 88 tonnellate e un’altezza di 100 metri. Se sei appassionato di mostre e musei, non perderti la nostra guida su una notte al Museo Civico di Storia Naturale di Verona con i bambini.

5. Con Italo a Verona

Mercatini di Verona 3

Oltre alla nostra guida sulle più belle città italiane da visitare in inverno, raggiungi Verona comodamente in treno con le incredibile offerte di Italo e vivi la magia del Natale nei Mercatini veronesi. Visita la pagina dedicata, verifica le offerte e gli orari dei treni da e per Verona e acquista in anticipo il tuo biglietto Low Cost modificabile. Ricordati di accedere sempre alla tua area riservata per usufruire anche delle Offerte Più, tariffe dedicate ai soli iscritti. Se non lo hai ancora fatto, puoi registrarti gratuitamente al Programma Fedeltà Italo Più, avrai subito il -5% di sconto sul tuo primo viaggio e in più accumuli punti con i tuoi viaggi per richiedere biglietti premio gratuiti.