Scopri tutto sui Mercatini di Natale 2021 a Bolzano, ecco le informazioni utili su date di apertura, manifestazioni e come arrivare in città.


I colori e i profumi del Natale li trovi soltanto tra le caratteristiche bancarelle dei Mercatini di Natale e quello di Bolzano incarna in modo particolare l’atmosfera e la magia delle feste. 

Per tutto il periodo dell’Avvento, strade e vicoli del centro storico della città si animano di una luce magica con profumi e odori caratteristici: cannella, mele e cioccolato dei dolci caratteristici, ma anche legno di abete dei tanti prodotti di artigianato locale e soprattutto vin brulé per scaldare l’atmosfera. 

E ancora, slitte e folletti che scorrazzano per le piazze, Babbo Natale con regali e doni da distribuire: tutta la città si veste di rosso e bianco. Ecco allora tutte le informazioni utili con gli orari di apertura, le principali attrazioni e come arrivare con il treno per ammirare i Mercatini di Natale 2021 a Bolzano.

Mercatini di Natale 2021 a Bolzano: orari di apertura 

I Mercatini di Natale 2021 a Bolzano sono aperti dal 26 novembre 2021 al 6 gennaio 2022 (compresi) tutti i giorni, escluso il giorno di Natale. 

Il 26 novembre, giorno dell’inaugurazione, il mercatino aprirà dalle 17.00 alle 19, mentre durante gli altri giorni sarà aperto dalle 10 di mattina alle 19 di sera. Uniche eccezioni: venerdì 24 dicembre quando sarà aperto dalle 10 alle 14, venerdì 31 dicembre che aprirà dalle 10 alle 18 e sabato 1° gennaio 2022 dalle 12 alle 19.

 

Mercatini di Natale 2021 a Bolzano: le attività 

Nel parco della Stazione di Bolzano verrà installato un Parco di Natale, dove si potrà ammirare la magica Stella di Natale e fare un giro sulla classica giostra. In Piazza del Municipio verrà allestita una grande pista di pattinaggio, mentre in piazza Walther saranno disponibili un Carrousel e il Trenino elettrico.

Bolzano, inoltre, ospiterà “Un Natale di Libri”: dall’8 all’11 dicembre, presso le sale di Castel Mareccio si terrà la 6^ edizione dell’evento con gli interventi di scrittori come Ferruccio de Bortoli, Massimo Cacciari, Marina di Guardo e molti altri. 

Infine, nelle chiese della città si svolgeranno gli Adventsingen, i saggi di cori e gruppi musicali locali con canti sacri e tradizionali. 

Mercatini di Natale 2021 Bolzano e dintorni 

Vale sempre la pena dedicarsi qualche giorno in più di vacanza per visitare i Mercatini di Natale nei dintorni di Bolzano. 

Da scoprire, per esempio, la romantica atmosfera natalizia ai Mercatini 2021 di Merano, che, come Bolzano, aprirà le porte venerdì 26 novembre 2021 fino al 6 gennaio 2022. Anche qui il centro della città si popolerà dei classici addobbi natalizi, inoltre, si potrà pattinare in piazza Terme e assistere a concerti sia lungo le piazze che nelle chiese. 

Chi volesse poi dedicarsi un Natale sotto le Tre Cime di Lavaredo, può scoprire il programma dei Mercatini di Natale 2021 di Dobbiaco. Qui le bancarelle apriranno venerdì 26 novembre alle 16 e chiuderanno il 6 gennaio 2022. Orario: tutti i giorni dalle 11 alle 20, esclusi il 26 novembre il 3, l’8, il 9, il 10 e il 17 dicembre quando l’orario di apertura sarà dalle 16 alle 20

Sabato 18 dicembre ci sarà la notte bianca e i Mercatini di Natale a Dobbiaco saranno aperti fino alle 24, mentre venerdì 24 chiuderanno alle 17. Il giorno 25 dicembre saranno chiusi e l’8 gennaio dalle 16 alle 20.

Chi vorrà festeggiare il Capodanno in piazza potrà farlo: i Mercatini di Natale a Dobbiaco il 31 dicembre saranno aperti fino alle 2 di notte.

Da visitare anche il Mercatino di Natale di San Candido, conosciuto anche come Natale nelle Dolomiti a S. Candido, dove potrete gustare i biscotti di panpepato (Lebkuchen), il pane dolce alla frutta (Zelten) e il succo di mela speziato (Apfelgluhmix). Qui i mercatini saranno aperti tutti i fine settimana dalle 10.30 alle 19, il 24 aperti fino alle 15 conchiusura il giorno di Natale.

Anche i Mercatini di Natale 2021 di Brunico saranno aperti tutti i giorni dalle 10 alle 19, il 24 fino alle 14 con chiusura il giorno di Natale. 

 

Come arrivare a Bolzano con il treno

Oggi puoi raggiungere Bolzano comodamente con l’Alta Velocità grazie a Italo Treno. Se vuoi visitare i Mercatini di Natale 2021 a Bolzano, vai alla pagina Orari e Biglietti e acquista in anticipo il tuo biglietto Low Cost modificabile: potrai viaggiare a un prezzo decisamente conveniente. Ricorda, inoltre, che con Italo Treno i giovani fino a 29 anni, così come gli over 60, possono usufruire di sconti vantaggiosi. Ma soprattutto sappi che con Italo Friends viaggiare insieme è più conveniente

Programma il tuo viaggio a Bolzano comodamente in treno: con Italo Treno risparmiare è semplice!