Scopri tutto sui Mercatini di Natale 2023 a Bolzano, ecco le informazioni utili su date di apertura, manifestazioni e come arrivare in città.


I colori e i profumi del Natale li trovi soltanto tra le caratteristiche bancarelle dei Mercatini di Natale e quello di Bolzano incarna in modo particolare l’atmosfera e la magia delle feste.

Per tutto il periodo dell’Avvento, strade e vicoli del centro storico della città si animano di una luce magica con profumi e odori caratteristici: cannella, mele e cioccolato dei dolci caratteristici, ma anche legno di abete dei tanti prodotti di artigianato locale e soprattutto vin brulé per scaldare l’atmosfera.

E ancora, slitte e folletti che scorrazzano per le piazze, Babbo Natale con regali e doni da distribuire: tutta la città si veste di rosso e bianco. Ecco allora tutte le informazioni utili con gli orari di apertura, le principali attrazioni e come arrivare con il treno per ammirare i Mercatini di Natale 2023 a Bolzano.

Mercatini di Natale 2023 a Bolzano: orari di apertura

I Mercatini di Natale 2023 a Bolzano sono aperti dal 24 novembre 2023 al 6 gennaio 2024 (compresi) tutti i giorni, escluso il giorno di Natale.

Il mercatino di Natale più grande non solo dell’Alto Adige, ma di tutta Italia lo trovi in piazza Walther dal lunedì al giovedì dalle 11 di mattina alle 19 di sera. Dal venerdì alla domenica dalle 10 alle 19. Uniche eccezioni: il 24 dicembre è aperto dalle 10 alle 14, il 31 dicembre dalle 10 alle 18 e il 1° gennaio 2024 dalle 12 alle 19.

Mercatini di Natale 2023 a Bolzano: le attività 

Il Mercatino di Natale di Bolzano ti farà scoprire il capoluogo altoatesino e il suo epicentro medievale fatto di stradine, portici, cornici rinascimentali, insegne in ferro battuto e facciate affrescate.
Non perderti la chiesa dei Domenicani, Piazza Erbe con il suo mercato quotidiano, la via Portici, in cui si fronteggiano i portici italiani e quelli tedeschi e i musei, capitanati da quello archeologico con la sua star, Ötzi, il pastore di cinquemila anni rinvenuto fra i ghiacciai posti tra la Val Senales e l’Austria.

Ecco tutte le attività del 32° Mercatino di Natale di Bolzano:

  • Inaugurazione: 23 novembre 2023 dalle ore 17.00.
  • Lotteria di Natale della città.
  • Il Parco di Natale – Parco della Stazione: dal 24 novembre 2023 al 6 gennaio 2024.
  • Mercatino di Natale della solidarietà – Piazza del Grano: dal 24 novembre 2023 al 23 dicembre 2023.
  • Natale di Libri – Palazzo Mercantile: dal 1 al 17 dicembre 2023 (giovedì, venerdì e sabato) dalle ore 18.00.
  • San Nicolò al Mercatino di Natale con Krampus – Piazza Walther e piazza della Mostra: 7 dicembre 2023 dalle ore 17.00 alle ore 19.00.
  • Luci e suoni – Museo Civico: un progetto che ha l’intento di valorizzare la tradizione e il patrimonio musicale della città portando on stage artisti, compositori e interpreti della grande tradizione di musica classica.

Mercatini di Natale 2023 Bolzano e dintorni 

Vale sempre la pena dedicarsi qualche giorno in più di vacanza per visitare i Mercatini di Natale nei dintorni di Bolzano.

Da scoprire, per esempio, la romantica atmosfera natalizia ai Mercatini 2023 di Merano, dal 24 novembre 2023 fino al 6 gennaio 2024. Anche qui il centro della città si popola dei classici addobbi natalizi, di bancarelle e di concerti sia lungo le piazze che nelle chiese.

Se vuoi passare un Natale sotto le Tre Cime di Lavaredo, puoi scoprire il programma del Mercatino Culinario di Natale 2023 di Dobbiaco. Qui le bancarelle aprono il 24 novembre e chiudono il 6 gennaio 2024 e in dieci piccoli rifugi puoi farti viziare con delle delizie regionali di alta qualità.

Da visitare anche il Mercatino di Natale di San Candido, conosciuto anche come Natale nelle Dolomiti a San Candido, dove puoi gustare i biscotti di panpepato (Lebkuchen), il pane dolce alla frutta (Zelten) e il succo di mela speziato (Apfelgluhmix), i Mercatini di Natale 2023 di Brunico e Bressanone.

Come arrivare a Bolzano con il treno

Oggi puoi raggiungere Bolzano comodamente con l’Alta Velocità grazie a Italo Treno. Se vuoi visitare i Mercatini di Natale 2023 a Bolzano, vai alla pagina Orari e Biglietti e acquista in anticipo il tuo biglietto Low Cost modificabile: potrai viaggiare a un prezzo decisamente conveniente. Ricorda, inoltre, che con Italo Treno i giovani fino a 29 anni, così come gli over 60, possono usufruire di sconti vantaggiosi. Ma soprattutto sappi che con Italo Friends viaggiare insieme è più conveniente.

Programma il tuo viaggio a Bolzano comodamente in treno: con Italo Treno risparmiare è semplice!