mercatini di natale trento

Ecco tutte le informazioni sui mercatini di Natale più famosi d’Italia: a Trento quest’anno la tradizione sposa anche l’ecosostenibilità.


Come ogni anno, all’inizio dell’inverno tante città si rivestono a festa e celebrano la magia delle imminenti festività con i mercatini di Natale. Una tradizione antica, proveniente dai territori della Germania e dell’Alsazia che già nel XV secolo videro la fioritura delle prime fiere invernali, che si diffusero poi nel resto d’Europa.

E l’Italia? Oggi, tra i mercatini di Natale più celebri e apprezzati del Belpaese troviamo senza dubbio quelli di Trento: un tripudio di luci, colori e sapori in grado di creare un’atmosfera unica. Il posto ideale per organizzare una piacevole gita e per acquistare i regali di Natale, all’insegna della tradizione (ma anche dell’ecosostenibilità, come vedremo). Non ci sei mai stato? Di seguito ti diamo tutte le informazioni pratiche per organizzare una visita.

Mercatini di Natale a Trento

mercatini di natale trento 2017

I mercatini di Natale a Trento sono allestiti nel centro città, tra piazza Fiera e piazza Cesare Battisti, dal 18 novembre al 6 gennaio 2018, festa dell’Epifania. Rimarranno chiusi esclusivamente il giorno di Natale. La manifestazione conta un centinaio di espositori, che offrono nelle loro casette in legno il meglio dell’artigianato e dell’enogastronomia locale.

Puoi trovare ogni genere di prodotti: dalle sculture in legno agli addobbi natalizi, dalle candele alle spezie, dai manufatti in feltro agli abiti in calda lana. Menzione speciale per le specialità alimentari, da acquistare come goloso regalo per amici e parenti o da gustare caldi sul posto: cosa ne dici di un fumante vin brulè per scaldare corpo e anima? E di un gustoso Bretzel?

I mercatini di Trento si tingono di verde

mercatini di natale trento 2017 come arrivare

I mercatini di Natale di Trento sono sempre più amici dell’ambiente: quest’anno la tendenza green della manifestazione si fa ancora più spiccata, con tante iniziative a favore della sostenibilità. Nelle piazze troverai punti strategici per la raccolta differenziata, stoviglie lavabili e compostabili e anche originali “piatti di pane”, da gustare insieme al contenuto per non buttare via nulla! Il cibo che trovi all’interno del mercatino, poi, è rigorosamente prodotto con ingredienti regionali, stagionali e a km 0.

Ti farà sicuramente piacere sapere che l’energia elettrica impiegata per l’evento è prodotta interamente da fonti rinnovabili, e nello specifico dalle centrali idroelettriche delle Dolomiti trentine.

E per i più piccoli?

Trento ti offre tante possibilità per divertirti con i tuoi bambini: se in precedenza ti abbiamo già parlato del Muse e del Sentiero dei dinosauri, ora ti consigliamo di visitare con tutta la famiglia i mercatini di Natale, con la loro atmosfera affascinante ed evocativa. Per i più piccoli, tra l’altro, in piazza S. Maria Maggiore è allestita la Magica Fabbrica di Natale, ogni venerdì, sabato e domenica fino al 24 dicembre: i bimbi possono divertirsi tra laboratori creativi e tante sorprese, tra cui un ospite speciale… Babbo Natale in persona!

A Trento con Italo

mercatini di natale trento 2017 cosa vedere

Trento: d’estate paradiso del trekking, d’inverno “capitale” del Natale con i suoi mercatini. Se vuoi raggiungerla, Italo ti offre tante corse ogni giorno da varie città italiane per arrivare a Trento in treno. Sai che ad esempio da Roma a Trento ci vogliono meno di 5 ore?

E se l’atmosfera natalizia per te non è mai abbastanza, cosa ne dici di visitare Salerno per vedere la mostra Luci d’Artista o di fare un salto ai mercatini di Natale di Rovereto?

Tutte le foto sono © Trento Fiere – ph. Alice Russolo