migliori negozi maschere carnevale venezia

Seguici in un tour attraverso le botteghe tradizionali che praticano l’antica arte delle maschere in cartapesta, vero simbolo del Carnevale di Venezia.


Difficile resistere al fascino di Venezia! La Serenissima è una città incredibile tutto l’anno (a proposito, ci sei mai stato per la festa della Madonna della Salute?) ma diventa ancora più magica quando si riveste a festa per il Carnevale, evento che richiama ogni anno migliaia di turisti da tutto il mondo. Un tripudio di colori, suoni e allegria che scalda i cuori di chi ha la fortuna di assistervi.

Dai tempi antichi, c’è una tradizione artigiana che con sapienza lavora tutto l’anno per preparare questa festa: è l’arte della creazione delle maschere in cartapesta, veri e propri simboli del Carnevale. La storia delle maschere si perde nei meandri del tempo, ma il loro uso è attestato già a partire dal XIII secolo.

Fu però nel 1700 che si verificò una vera e propria fioritura di botteghe di mascherai, che lavoravano la carta per creare opere elaborate e davvero preziose. Dalla bauta, che copriva tutto il volto ed era destinata esclusivamente agli uomini, alla moretta, di colore nero e senza lineamenti, che veniva indossata dalle nobildonne stringendo tra i denti un bottoncino interno (che scomodità!), i vari tipi di maschere erano tutte eleganti e raffinate, e sono arrivate fino a noi con il loro alone di mistero e un pizzico di malizia.

Dove trovare le maschere del Carnevale di Venezia

Se in passato ti abbiamo già indicato gli indirizzi più interessanti per un tour di shopping artigianale a Firenze, e ti abbiamo poi accompagnato alla scoperta dei migliori prodotti tipici dell’affascinante Matera, oggi vogliamo proporti un itinerario attraverso i 4 migliori negozi di maschere di Venezia. Potrai assistere alla preparazione di questi manufatti – spesso vere e proprie opere d’arte testimonianza della maestria artigianale italiana – conoscere le loro origini e anche cimentarti in prima persona nella lavorazione della cartapesta!

La Bauta

migliori negozi di maschere artigianali venezia carnevale la bauta

© La Bauta

Questo antico laboratorio artigianale prende il nome dall’omonima maschera da uomo, dotata di un particolare mento sporgente che consente a chi la indossa di parlare, mangiare e bere mantenendo il più completo anonimato. Qui le maschere vengono ogni giorno create, dipinte a mano e arricchite di pizzi, piume, perle e anche foglia d’oro e argento. Si può scegliere tra oltre 500 modelli, tra cui anche alcuni decorativi o a tema animale: ogni esemplare è unico al mondo.

La Bauta
Campo S.Toma’, 2867 
Tel. 041 740095

Atelier Marega

migliori negozi maschere carnevale venezia atelier marega

© Atelier Marega

Dal 1981, l’Atelier Marega stupisce i visitatori con i suoi ambienti eleganti e le maschere artigianali colorate e ricche di particolari. Ti propone interessanti laboratori dimostrativi e workshop di decorazione. Nel periodo di Carnevale, il negozio di maschere organizza inoltre il Gran Ballo di Casanova, un evento esclusivo… Ovviamente in maschera!

Atelier Marega
San Polo 2940/b       
Tel. 041 717966

Ca’ Macana

migliori negozi maschere carnevale venezia ca macana

© Ca’ Macana

Un altro laboratorio che produce maschere nella stretta osservanza della tradizione, una tappa imperdibile per almeno due motivi: qui sono nate le maschere utilizzate in un capolavoro della cinematografia quale “Eyes wide shut” di Stanley Kubrick (e anche quelle impiegate sulle scene del Teatro dell’Opera di Vienna). Inoltre, all’interno dell’atelier hai la possibilità di creare la tua maschera all’interno di interessanti laboratori guidati.

Ca’ Macana
Dorsoduro 3172 30123
Tel. 041 5203229

Ca’ del Sol

Da ultimo, ti portiamo in un luogo magico, dove è possibile ascoltare musica e immergersi in un universo parallelo fatto di fantasia e travestimenti. Da Ca’ del Sol puoi provare infinite maschere (sempre rigorosamente fatte a mano) e anche noleggiare costumi per ogni tipo di evento. Non mancano quelli tradizionali della commedia dell’arte: Arlecchino, Pantalone e tutti gli altri.

Ca’ del Sol
S. Zaccaria, Fondamenta de l’Osmarin, 4964    
Tel. 041 5285549

A Venezia con Italo

Le maschere artigianali contribuiscono ad alimentare il fascino della Laguna. Se non vedi l’ora di organizzare una visita, sappi che Italo ti offre ogni giorno tanti treni da e per Venezia da Bologna, Firenze, Padova, Ferrara, Roma e Napoli. Il Carnevale è ormai alle porte: quale occasione migliore per fare una scorpacciata di dolci tradizionali veneziani e scoprire origini e segreti dei misteriosi volti in cartapesta? Approfitta delle offerte sui treni per Carnevale!

 

Per la foto di copertina: © Atelier Marega