migliori ristoranti gnocco fritto torta fritta parma gallo d'oro

Se sei a Parma non puoi non assaggiare lo gnocco fritto! Scopri i migliori ristoranti in cui mangiarlo, accompagnato dai prelibati salumi della zona.


Trascorrere una giornata a Parma vuol dire prepararsi a un’esperienza che riempie gli occhi di bellezza e la pancia di prelibatezze!  Proprio come nei vicini ristoranti di Reggio Emilia, anche qui la cucina è sostanziosa, grazie al sapiente uso di materie prime di prima qualità.

Lo gnocco fritto è molto diffuso in tutta l’Emilia e a Parma prende il nome di “torta fritta” perché, in origine, veniva servito a fine pasto con una spolverata di zucchero a velo. Oggi lo gnocco fritto è consumato soprattutto come accompagnamento a salumi e formaggi ed è presente in ogni menu. Ecco allora una lista dei migliori ristoranti in cui assaggiare questa golosissima specialità!

Amore per la tradizione e attenzione alle materie prime

Nel cuore del centro storico di Parma si trova uno dei ristoranti più caratteristici della città. La Trattoria del Tribunale offre tutto il sapore e la genuinità della cucina locale, da assaporare in un ambiente piacevole e ricercato: impasti rigorosamente fatti in casa e carne dominano il menù, ma devi assolutamente provare anche i salumi dello storico Prosciuttificio S. Ilario. Con cosa, se non con il loro favoloso gnocco fritto?

Trattoria del Tribunale
Vicolo Politi, 5
Tel. 0521 285527

migliore gnocco fritto parma ristoranti

© Jessica Spengler via Flickr

Una taverna accogliente a due passi dalla movida

A Parma passerai sicuramente dalla centralissima piazza Garibaldi: bene, sappi che proprio alle sue spalle troverai pane, ehm, gnocco fritto, per i tuoi denti! Volte di pietra, affettatrici in bella vista e una fila di prosciutti appesi: cosa chiedere di più? Dopo lo gnocco fritto, se hai ancora fame, alla Trattoria Gallo D’Oro potrai anche scegliere tra i numerosi piatti della tradizione culinaria parmigiana, sorseggiando i migliori vini emiliani.

Trattoria Gallo D’Oro
Via Borgo Salina, 3
Tel. 0521 208846

Pasteggiando con Verdi

Sempre in centro, a due passi da Parco Ducale, la Trattoria Corrieri è uno dei più prestigiosi ristoranti di Parma: il suo nome risale ai primi dell’Ottocento, quando accoglieva i corrieri che volevano rifocillarsi dopo i lunghi tragitti a cavallo. All’interno è possibile ammirare numerosi cimeli d’epoca che rendono l’atmosfera calda e accogliente. Sbirciando nella cucina a vista, potrai osservare i cuochi intenti nella preparazione dei piatti. Spesso il locale è pieno, ma il risultato vale l’attesa!

Trattoria dei Corrieri
Via Conservatorio, 1
Tel. 0521 234426

A Parma con Italo

Hai già l’acquolina in bocca! Dalla stazione di Reggio Emilia AV sono attivi tanti collegamenti Itabus giornalieri con Parma. Approfitta della comodità delle offerte treno + bus: Roma-Parma in sole 3 ore e mezza e Napoli-Parma in 5 ore spaccate. Mettiti comodo e pensa solo a dove mangiare, al viaggio ci pensiamo noi!

 

 

Per la foto di copertina:  © Gallo d’Oro Parma