Weekend Milano bambini

Musei, spettacoli, corsi di cucina e molto altro: scopri con noi le proposte di Milano per un weekend con i bambini indimenticabile!


Milano è una città a misura di bambino? Assolutamente sì! La capitale della moda e del business negli ultimi anni ha visto fiorire diverse proposte interessanti per i più piccoli, che oggi hanno la possibilità di godere di piacevoli aree verdi ma anche di proposte culturali alla loro portata. Oltre alle tradizioni e agli eventi imperdibili del Carnevale a Milano o all’atmosfera fiabesca che avvolge il capoluogo lombardo nelle festività natalizie tra Obej Obej e luminarie, c’è tanto altro da scoprire, lungo tutto l’anno.

E allora, perché non organizzi un bel weekend a Milano con i bambini? Di seguito alcuni luoghi e iniziative che non potete proprio perdervi.

Imparare giocando al Museo dei Bambini

Impossibile non cominciare il nostro speciale itinerario dal MUBA, Museo dei Bambini: ha aperto solo nel 2014, ma è già diventato una delle mete preferite delle famiglie. Dimentica lo stereotipo del museo silenzioso e austero: qui si impara giocando e interagendo con le meraviglie della natura, della scienza e dell’arte. La proposta si articola tra spazi permanenti (come Remida, il laboratorio sul riciclo creativo) e mostre temporanee interattive che cambiano periodicamente. Così, ogni visita è un’esperienza nuova!

E se i tuoi bambini non ne hanno abbastanza, ricorda che anche il museo della scienza e della tecnica di Milano propone interessanti attività per i più piccoli.

Al Museo della Scienza e della Tecnica di Milano coi bambini LabLeonardo

© Museo della Scienza e della Tecnica di Milano

Milano con bambini: il percorso Kids dell’Hangar Bicocca

Sicuramente conosci già Hangar Bicocca, il “tempio” dell’arte contemporanea di Milano. Ma forse non sapevi dell’esistenza di Kids, il programma pensato per accompagnare i bambini dai 4 ai 14 anni alla scoperta dei linguaggi dei principali artisti, con allegria e curiosità. Mostre, laboratori ed eventi che aprono la loro mente e stimolano la loro creatività. Da provare!

Weekend a Milano con bambini: piccoli grandi spettacoli alla Scala

Anche il leggendario Teatro alla Scala ogni tanto sveste i panni di luogo troppo serioso e formale e si apre ai piccoli, senza rinunciare all’eccellenza della musica e dei suoi allestimenti. Il progetto “Grandi Spettacoli per Piccoli” è una delle grandi novità e senza dubbio uno dei maggiori successi delle ultime stagioni scaligere: dal 2015, i grandi titoli del repertorio vengono presentati in riduzioni a misura di bambino. Nel 2019/2020, in scena c’è la “Cenerentola” di Gioachino Rossini.

Un’alternativa sono i Piccoli Pomeriggi Musicali proposti dal Teatro dal Verme la domenica: favole e grandi opere riadattate per un pubblico di piccolissimi, con incursioni di ballerini.

Con i tuoi piccoli chef da California Bakery ed Eataly

Altra proposta molto divertente per i bambini e per tutta la famiglia: California Bakery e Eataly nei weekend propongono laboratori di cucina in cui si impara tutti insieme a preparare biscotti, cupcake o pasta fresca. Un’idea golosa e coinvolgente.

Weekend Milano bambini credits California Bakery

© California Bakery

Weekend Milano: immancabile un giro al Parco Sempione

Si sa, oltre alle attività organizzate, ciò che piace di più ai bambini è stare all’aria aperta, correre a perdifiato, andare in bicicletta o rincorrere un pallone in libertà. Il Parco Sempione è sicuramente una tra le migliori cose da fare e da vedere gratis a Milano: ci sono giochi, giostre,  piste di mini go-kart, pista di pattinaggio, tanti sentieri da esplorare e luoghi da scoprire, tra cui l’Acquario Civico, l’Arena e il “ponte delle sirenette”.

Andare a correre anche in trasferta - Milano Parco Sempione credits B Plessi via Flickr

© B Plessi via Flickr

A Milano con Italo

Ti abbiamo fatto venire voglia di partire per un bel weekend in famiglia, vero? Il modo più comodo e rilassante per raggiungere il capoluogo lombardo è il treno: approfitta di uno dei tantissimi collegamenti per Milano da ogni parte d’Italia e arriva nel cuore della città senza perdere troppo tempo. E se hai anche un bimbo piccolo, niente paura: segui i nostri consigli su come organizzare un viaggio in treno con un neonato!

Per la foto di copertina: © MUBA Museo dei Bambini Milano