Chiese, cattedrali ma anche tour culturali e a tema: un week end a Molfetta regala tante emozioni. Dal mare ai luoghi d’arte senza dimenticare le attrazioni divertenti come i parchi gioco per grandi e piccini. Ha origini antichissime e dista…


Chiese, cattedrali ma anche tour culturali e a tema: un week end a Molfetta regala tante emozioni. Dal mare ai luoghi d’arte senza dimenticare le attrazioni divertenti come i parchi gioco per grandi e piccini. Ha origini antichissime e dista pochissimo da città come Trani e Barletta, per cui le cose da fare e da vedere a Molfetta e dintorni sono davvero tante. Ecco allora una selezione delle 10 cose da non perdere assolutamente.

Il Duomo di San Corrado 

Risalente all’XI secolo d.C. il Duomo è un esempio molto interessante di architettura neo romana; corredato da due torri campanarie, ha dimensioni decisamente imponenti ed è considerato il simbolo della città di Molfetta. 

La Cattedrale della Santissima Assunta 

Appena fuori le mura della città c’è la Cattedrale che conserva una tela di imponenti dimensioni dell’Assunzione della Madonna attribuita al pittore Giaquinto. Divenuta cattedrale con i Padri Gesuiti nel ‘700, la chiesa è caratterizzata dalla statua di Sant’Ignazio da Loyola nella sua sommità.

La Basilica della Madonna dei Martiri 

La si riconosce per la sua imponente struttura ed è particolarmente cara ai pescatori molfettesi perché custodisce il dipinto della Madonna dei Martiri, protettrice dei marinai.

Chiesa del Purgatorio 

Attraversando il centro di Molfetta si può rimanere meravigliati dalla bellezza della facciata della chiesa del Purgatorio, esempio di stile barocco caratterizzata da marmi bianchi. È da questa chiesa che il Venerdì Santo inizia la maestosa processione della Settimana Santa.

Il centro storico 

Nel centro storico di Molfetta è possibile ammirare palazzi storici come la sede del Comune, Palazzo Cavalletti e Palazzo Giovene. Il consiglio è di perdervi tra i vicoli del centro e di cogliere la bellezza dei tanti scorci caratteristici che la città offre.

Bisceglie 

Se avete a disposizione un fine settimana lungo approfittate per arrivare alla vicina Bisceglie e ammirare il suo antico porto, il centro storico con la Cattedrale di San Pietro Apostolo, la Torre Maestra, il giardino Botanico Veneziani e il Castello Svevo Angioino.

Trani 

Sempre se avete un giorno in più a disposizione, è da visitare assolutamente la città di Trani, con il suo Castello, la Basilica di San Nicola, la Villa Comunale e la Chiesa d’Ognissanti.

Le spiagge e il Torrione Passari 

Le spiagge di Molfetta sono caratterizzate da ciottoli con ampie zone di scogliera. Sulla costa è possibile ammirare il Torrione Passari, il faro più antico della Puglia

Il Museo Etnografico del Mare 

Il legame tra il mare e Molfetta è indissolubile, per questo merita una visita anche il Museo Etnografico del Mare, dedicato all’attività dei pescatori molfettesi con reperti antichissimi. Curato dal 2005 dall’Archeoclub di Molfetta, il museo è ospitato nei locali della Fabbrica di San Domenico (temporaneamente chiuso).

Dolina del Pulo

Poco distante dal centro, c’è la Dolina del Pulo, una zona di origine carsica con pareti verticali sulle quali si aprono molte grotte. Con le sue oltre duecento specie floristiche è un esempio di biodiversità interessante con reperti archeologici che dimostrano la presenza di civiltà già all’Età del Bronzo. Il Pulo è aperto dal 18 ottobre 2020 tutti i sabato e le domeniche dalle 9 alle 12 e dalle 16.30 alle 19.30; per visitarlo è necessario l’appuntamento. Il Museo Civico Archeologico è aperto il fine settimana dalle 10 alle 13 e dalle 17.30 alle 20.30. L’ingresso alla dolina è gratuito ma si accede solo su prenotazione presso l’Infopoint turistico o inviando una mail a info-molfetta@viaggiareinpuglia.it.

Come raggiungere Molfetta con il treno 

Grazie alle nuove tratte di Italo Treno oggi si può raggiungere Molfetta in modo veloce e conveniente. Puoi prenotare un treno di andata e ritorno nel fine settimana e visitare tutti i luoghi più belli del posto. Visita la pagina e scopri tutti gli orari e le tariffe dei treni per Molfetta, raggiungerla sarà semplicissimo: acquista in anticipo un biglietto Low Cost modificabile e potrai risparmiare sul viaggio.