Al Museo della Scienza e della Tecnica di Milano coi bambini LeonardoParade

Tra sottomarini, macchine misteriose e laboratori interattivi, il Museo della Scienza e della Tecnica di Milano è un mondo di grandi scoperte per i più piccoli.


Visitare il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano è un must per chi fa tappa in città: tra i più importanti musei d’Europa, merita una visita non solo per la sua collezione permanente, ma anche per le mostre temporanee, i laboratori interattivi e la Notte al museo, molto amata dai più piccoli.

Tra le migliori idee di viaggio per una vacanza con i bambini, il museo trasforma i baby visitatori in protagonisti: curiosità e divertimento sono il pretesto per trasformare il sapere in un modo di pensare.

Al Museo della Scienza e della Tecnica di Milano coi bambini LabLeonardo

© Museo della Scienza e della Tecnica di Milano

La collezione permanente del Museo della Scienza e della Tecnica

Il Museo Leonardo da Vinci di Milano vanta una collezione di oltre sedicimila beni storici, tra cui spiccano i modelli di macchine realizzate a partire dai disegni di Leonardo: dalla vite aerea al modello della città ideale, è un vero e proprio inno alla conoscenza e all’ingegno umano.

La Galleria “Leonardo da Vinci” espone anche particolari di opere artistiche e codici che testimoniano il molteplice apporto del genio rinascimentale nel campo della fisica, dell’anatomia, della botanica e non solo.

Al Museo della Scienza e della Tecnica di Milano coi bambini ph Enrico De Santis

© Museo della Scienza e della Tecnica di Milano, ph: Enrico De Santis

Immersioni creative col sottomarino Enrico Toti

Tra le sezioni più significative ci sono il padiglione aeronavale e ferroviario e l’area esterna con il sottomarino S-506 Enrico Toti, il primo costruito in Italia dopo la Seconda Guerra Mondiale. Vuoi scoprire come è fatto? Puoi salire a bordo con una visita guidata, comprando direttamente il biglietto aggiuntivo o, ancora meglio, optando per l’acquisto anticipato (obbligatorio per i gruppi). Sul sito sono disponibili tutti i dettagli.

Al Museo della Scienza e della Tecnica di Milano coi bambini TriennaleConfluence

© Museo della Scienza e della Tecnica di Milano

Come abbiamo visto per la Città della Scienza di Napoli, i bambini imparano divertendosi e chi visita il Museo della Scienza e della Tecnica di Milano nel weekend può approfittare di un’offerta educativa mirata, con attività di gruppo e laboratori interattivi.

La mostra temporanea: Leonardo Da Vinci Parade

Fino al 13 ottobre 2019, al Museo della Scienza e della Tecnica va in scena una spettacolare mostra dedicata a Leonardo. La Leonardo Da Vinci Parade rende omaggio al genio per i cinquecento anni dalla sua morte, accostando in maniera insolita arte e scienza.

Per l’occasione è possibile ammirare un’interessante collezione di affreschi di pittori lombardi, accanto ai modelli ispirati ai disegni vinciani e riproduzioni di architetture militari e civili, da poco oggetto di restauro.

Al Museo della Scienza e della Tecnica di Milano coi bambini LeonardoParade 2

© Museo della Scienza e della Tecnica di Milano

L’incontro con Leonardo è una tappa obbligata nel percorso di formazione dei più piccoli, come lo è una visita al Museo Galileo per un weekend in famiglia a Firenze, un altro museo amatissimo dai più piccoli.

Una Notte al Museo della Scienza e della Tecnica

Per appassionare i bambini, si sa, ci vuole anche un pizzico di avventura: i migliori musei scientifici e interattivi lo sanno bene, come testimonia il successo delle Notti al Museo, una forma sui generis di campeggio, a sfondo culturale ovviamente!

Non è la prima volta che ti consigliamo questa iniziativa, come ricorderai a proposito dei nostri consigli su cosa fare a Verona coi bambini al Museo Civico di Storia Naturale. Anche in questo caso la prenotazione è obbligatoria: si arriva a pancia piena – o con cena al sacco – e a disposizione c’è uno snack leggero per fare colazione al risveglio.

A Milano con Italo

Come avrai intuito, una visita sola al Museo Leonardo da Vinci forse non basta per scoprire tutte le sue meraviglie, ma con Italo puoi tornarci ogni volta che vuoi: i treni per Milano sono oltre 60 al giorno!

 

Per la foto di copertina: © Museo della Scienza e della Tecnica di Milano