Museo Galileo Firenze - Sala III

Firenze è una città a misura di bambino. Soprattutto per chi ama la scienza, grazie ai weekend per famiglie organizzati dal Museo Galileo di Firenze.


La scienza può essere molto divertente per i bambini, grazie alle iniziative dedicate ai più piccoli organizzate dai più importanti musei d’Italia, come la Città della Scienza di Napoli o il Museo Civico di Storia Naturale di Verona con le sue Notti al Museo.

Giocare è il segreto per imparare cose nuove e approcciarsi a materie complesse, come la robotica o l’astronomia.

Lo sapevi che al Museo Galileo di Firenze è conservata una delle raccolte di strumenti scientifici più importanti al mondo? E che il museo ospita tanti appuntamenti dedicati alle famiglie? Se cerchi una proposta formativa e divertente per i tuoi piccoli, abbiamo l’idea vincente: i weekend per famiglie del Museo Galileo di Firenze.

Museo Galileo Firenze - Osservazioni microscopiche

© Sabina Bernacchini, Museo Galileo, Firenze

Museo Galileo a Firenze: un inno alla rivoluzione (scientifica)

Il Museo Galileo è stato inaugurato nel 2010, in corrispondenza del 400° anniversario della pubblicazione del Sidereus Nuncius, il trattato di astronomia di Galileo Galilei che ha cambiato la concezione dell’Universo.

Tra i tesori più preziosi del museo, esplorabile anche in modalità virtuale, ci sono proprio i cannocchiali realizzati da Galileo e utilizzati per compiere le sue osservazioni. Ammirare questi pezzi di storia da vicino è una vera emozione: lo puoi fare tutti i giorni dalle 9.30 alle 18 presso lo storico Palazzo Castellani in Piazza dei Giudici 1, a un passo dalla Galleria degli Uffizi (tel. 055 265 311).

Museo Galileo Firenze - Banco chimico Pietro Leopoldo

© Sabina Bernacchini, Museo Galileo, Firenze

Scienza in formato mini

Il museo è una destinazione da non perdere per gli appassionati di macchinari scientifici, come il Museo della Scienza e della Tecnica di Firenze. Le attrattive per i bambini, in entrambi i casi, non mancano, grazie a un interessante programma didattico in calendario il sabato e la domenica.

Per i pargoli dai 5 anni in su, in particolare, sono in programma simpatici laboratori con protagonisti burattini, bolle di sapone, abiti d’epoca e … un narratore d’eccezione, il gatto di Galileo!

Museo Galileo Firenze - Burattini

© Sabina Bernacchini, Museo Galileo, Firenze

E se fare i compiti fosse divertente?

Il concetto di divertimento è diverso a ogni età: per coinvolgere i più piccoli le proposte devono essere mirate, come abbiamo già visto per il weekend a Trento e Rovereto con i bimbi al MUSE e sulle orme dei dinosauri o per il viaggio a Roma con i bambini tra zoo, musei e parco giochi.

Ai bambini dai 7 anni in su, il Museo Galileo propone, tra le varie attività, esplorazioni al microscopio e laboratori dedicati all’uso degli strumenti galileiani: il compasso non sembrerà più noioso come prima e fare i compiti diventerà più divertente.

Museo Galileo Firenze - A tutta scienza01

© Sabina Bernacchini, Museo Galileo, Firenze

Imparare ad ampliare i confini

E per i più grandi? Anche in questo caso il Museo Galileo ha pensato ad attività ad hoc decisamente varie: tra le più interessanti ci sono i laboratori di orientamento in cui si impara a confrontare le tecniche utilizzate dagli animali con i metodi scientifici sviluppati dall’uomo nei secoli.

Museo Galileo Firenze - Anelli astronomici

© Sabina Bernacchini, Museo Galileo, Firenze

A Firenze con Italo

I weekend per famiglie del Museo di Galileo sono la prova che, scegliendo le attività giuste, andare a Firenze coi bambini può essere molto divertente e istruttivo. E molto comodo per chi vuole raggiungere Firenze in treno con l’Alta Velocità.

Qualunque sia la tua destinazione, approfitta delle offerte Italo per famiglie e risparmia sul costo del biglietto: il weekend coi tuoi bimbi sarà ancora più piacevole!

 

Per la foto di copertina: © Sabina Bernacchini, Museo Galileo, Firenze