museo mille miglia a brescia

Appassionato di automobilismo? Non perdere il Museo Mille Miglia di Brescia, e preparati a sognare con le auto che hanno fatto la storia della corsa più famosa del mondo!


Appassionati di motori: questo post è per voi! Dopo avervi portato nei dintorni di Modena al Museo Ferrari, vi accompagniamo alla scoperta di un altro gioiello delle quattro ruote italiane, a Brescia. Oltre ad essere una città tutta da esplorare, ha infatti anche il merito di aver dato i natali alla Mille Miglia, la corsa automobilistica definita da molti la più bella del mondo.

Nata nel 1927 come competizione stradale, la gara si snodava lungo un percorso di circa 1600 chilometri, equivalenti – appunto – a circa mille miglia.

brescia museo mille miglia

© Museo Mille Miglia

A metà degli anni Settanta la corsa si è poi trasformata in una competizione dedicata alle auto d’epoca prodotte non oltre il 1957 e che risultino iscritte ad una delle edizioni originali. Oggi la Mille Miglia continua a raccogliere grande successo: pensa che l’edizione 2017 ha raggiunto il record di 705 iscritti!

Il Museo Mille Miglia di Brescia

Il Museo Mille Miglia ha sede all’interno del complesso monastico di Santa Eufemia della Fonte, un’affascinante struttura risalente all’anno Mille.

museo mille miglia orari

© Museo Mille Miglia

Al suo interno è conservato l’Archivio Storico della corsa, che custodisce più di centomila documenti tra fotografie, articoli di giornale e corrispondenze dell’epoca. Ma se ti aspetti di trovare solo un archivio sei decisamente fuori strada!

museo millemiglia brescia

© Museo Mille Miglia

Il Museo infatti è riuscito nel difficile intento di mettere insieme collezionisti e privati per ospitare veri e propri gioielli a quattro ruote, orgogliosamente esposti lungo tutto il percorso museale, suddiviso in nove sezioni in ordine cronologico: insomma, un’occasione unica per tutti gli appassionati di automobilismo, che potranno sognare ad occhi aperti ripercorrendo la storia di una delle manifestazioni più importanti del nostro Paese!

A Brescia con Italo

Se le auto sono il tuo amore, ma sei curioso di scoprire anche gli altri tesori di Brescia, da quelli archeologici a quelli sotterranei, raggiungila con l’Alta Velocità! Viaggia con uno dei treni per Brescia che quotidianamente la collegano con Verona, Bologna, Firenze, Roma e Napoli e preparati a restare davvero stupito!