Museo Storico Italiano della Guerra nel castello di Rovereto - La pelle del soldato17_Graziano Galvagni ph_superlow

Il Museo Storico Italiano della Guerra di Rovereto è unico non solo per la sua collezione ma anche perché sorge in uno dei più bei castelli trentini.


Rovereto è sinonimo di turismo di qualità, grazie ai suoi itinerari tra arte, gastronomia e scienza, con interessanti spunti anche per un weekend con i bimbi, alla scoperta del MUSE e del Sentiero dei Dinosauri. Anche la visita al Museo Storico Italiano della Guerra di Rovereto è un must per chi visita la città: soprattutto quest’anno, dato che ricorre il centesimo anniversario della fine della Prima Guerra Mondiale (1918-2018).

Il Museo vale una visita non solo per la sua importante collezione e per le sue mostre temporanee, ma anche per la particolarità della location: il quattrocentesco Castello di Rovereto, esempio unico di rocca veneziana in Trentino. Ecco perché vederlo almeno una volta.

Museo Storico Italiano della Guerra nel castello di Rovereto - Torrioni Castello Rovereto2_Graziano Galvagni ph_low

© Graziano Galvagni

Museo storico italiano della guerra di Rovereto: la collezione permanente

La Grande Guerra fu un evento che sconvolse Rovereto, fra le cui montagne correva il fronte: proprio per questa ragione, nel 1921 si decise di creare un museo che ne ripercorresse le tragiche vicende.

Il percorso espositivo del Museo storico italiano della guerra di Rovereto si articola in varie sezioni e raccoglie uniformi, armi, testimonianze della vita in trincea e svariate altre tipologie di oggetti, fra cui materiali di propaganda e documenti d’archivio. Tra le sezioni più importanti c’è quella riservata alle artiglierie, con una ricca raccolta di cannoni, bombarde e munizioni.

La collezione permanente, inoltre, comprende anche materiali relativi alla seconda guerra mondiale e alle guerre coloniali italiane.

Museo Storico Italiano della Guerra nel castello di Rovereto - Guerra bianca_Museo Guerra Rovereto_low

© Museo Storico Italiano della Guerra nel castello di Rovereto

Uno sguardo critico sulla storia: le esposizioni temporanee

A Rovereto, il museo della guerra offre ogni anno l’opportunità di visitare interessanti esposizioni temporanee, come quella dedicata al ruolo delle donne, tra le più coinvolgenti allestite di recente all’interno dei suoi spazi.

In occasione del centenario della Grande Guerra, il museo ha previsto diversi appuntamenti, come la mostra “La pelle del soldato”, visitabile fino a marzo 2019: un viaggio fra divise mimetiche, elmetti e maschere antigas, per raccontare la vita quotidiana del soldato dalla prima guerra mondiale ai giorni nostri.

Museo Storico Italiano della Guerra nel castello di Rovereto - La pelle del soldato41_Graziano Galvagni ph_superlow

© Graziano Galvagni

Il castello quattrocentesco: Castel Veneto

Come accennato, il Castello di Rovereto – anche chiamato Castel Veneto – è un importante esempio di fortificazione alpina che deve l’attuale configurazione ai tempi della dominazione veneziana.

Occupato dalla Serenissima agli inizi del ‘400, rimase sotto il controllo di Venezia per circa un secolo, prima di essere ceduto agli Asburgo. Un capolavoro di architettura militare caratterizzato da grande fascino storico e annoverato tra i più bei castelli del Trentino: decisamente da non perdere!

Museo Storico Italiano della Guerra nel castello di Rovereto - Viste Castello Rovereto1_Graziano Galvagni ph_low

© Graziano Galvagni

A Rovereto con Italo

Rovereto è il luogo perfetto per programmare una parentesi tra cultura, natura e buon cibo: per trattarti bene, che ne dici ad esempio di un tour alla scoperta dei migliori birrifici artigianali del Trentino? Viaggia in relax con Italo: ogni giorno hai a disposizione diversi treni per Rovereto da Bolzano, Trento e dalle principali città d’Italia. Il tuo city break si avvicina!

 

Per la foto di copertina: © Graziano Galvagni