Napoli dall alto credits Giodinu via Flickr

Da Posillipo al Vomero, dall’Eremo dei Camaldoli a Castel dell’Ovo: ecco i migliori punti panoramici per ammirare Napoli dall’alto.


Napoli è una città meravigliosa, da qualsiasi prospettiva la si guardi. Le sue ricchezze storiche, artistiche e architettoniche rendono la “capitale del Sud” una delle destinazioni più interessanti dell’intera penisola, mentre il calore degli abitanti e il gusto dei piatti tipici aggiungono un sapore inconfondibile alla visita.

È stupefacente immergersi nei suoi vicoli pieni di vita (magari seguendo uno dei nostri itinerari per visitare Napoli in due giorni) e scoprire anche tutte le sorprese che la città custodisce sottoterra: per questo ti avevamo già proposto un tour underground del centro partenopeo.

Ma ti sei mai reso conto di quanto sia bella Napoli vista dall’alto? Oggi vogliamo accompagnarti alla scoperta dei migliori punti panoramici da cui puoi ammirare lo spettacolo del centro abitato che dalle colline si protende sul mare, con il fiero Castel dell’Ovo a fare da avamposto e il Vesuvio sullo sfondo.

Un suggerimento: recati in questi luoghi speciali all’alba o al tramonto, quando la luce calda del sole dona un aspetto ancora più magico a chiese e monumenti!

Ponte Ognissanti - Napoli credits Francesco Di Benedetto via Flickr

© Francesco Di Benedetto via Flickr

Panorama di Napoli da Posillipo: la Terrazza di Sant’Antonio

Per raggiungere il primo punto che ti proponiamo devi salire sulla collina di Posillipo fino alla chiesa dedicata Sant’Antonio, e affacciarti dalla spaziosa terrazza che trovi davanti a te. Il panorama qui è davvero da cartolina: puoi apprezzare la dolce curva del golfo con il lungomare e Mergellina ai tuoi piedi, e più in là Castel dell’Ovo, la collina del Vomero e Castel Sant’Elmo. Subito sotto di te, ammira anche la bellezza delle tredici discese di Sant’Antonio.

Parco Virgiliano: come godersi Napoli dall’alto

Rimaniamo a Posillipo ma spingiamoci fino all’estremità del promontorio di Coroglio per visitare il romantico Parco Virgiliano, costruito nel Ventennio fascista e riqualificato in tempi recenti: dopo aver fatto una piacevole passeggiata tra alberi e i monumenti (magari in dolce compagnia, il parco è uno dei luoghi più romantici della città!), dai un’occhiata alla vista spettacolare che si apre sull’isola di Procida, su Ischia, Capri e la penisola Sorrentina. Da qui lo sguardo si allarga al Vesuvio, a Pozzuoli e Bagnoli, fino alla Baia di Trentaremi con i suoi resti archeologici.

La vista panoramica di Napoli da Castel Sant’Elmo

Per avere una prospettiva diversa, puoi salire sulla collina del Vomero. Qui, il medioevale Castel Sant’Elmo domina la città di Napoli dall’alto dei suoi 250 metri sul livello del mare. Particolarmente suggestiva la vista aerea sul centro storico: divertiti a individuare Spaccanapoli e le vie principali.

Curiosità: a Castel Sant’Elmo tutti possono apprezzare il panorama della città… anche i non vedenti! All’esterno è infatti presente un corrimano con scrittura Braille che racconta tutte le bellezze apprezzabili da questo punto.

Eremo dei Camaldoli: il posto perfetto per un selfie

Saliamo ancora. L’Eremo dei Camaldoli è il punto più alto della città, a ben 485 metri sul livello del mare. Recati al Belvedere situato all’esterno della chiesa cinquecentesca: cosa puoi vedere da qui? Praticamente tutto, dalle isole del golfo alla penisola Sorrentina, da Posillipo ai Campi Flegrei. Se il tempo è bello, la vista si spinge su gran parte della Campania, fino ai monti del Lazio e del Sannio. Divertiti a scattare fotografie sorprendenti e… a provare ad individuare dall’alto i locali dove hai mangiato la pizza più buona di Napoli!

Castel dell’Ovo e la Napoli dall’alto

L’ultimo punto panoramico che ti suggeriamo si trova direttamente sul mare: Castel dell’Ovo ti offre una prospettiva diversa dalle altre, dandoti la possibilità di ammirare più da vicino il porto con il suo andirivieni di navi, il lungomare, la Villa Comunale e il Borgo marinaro. Sullo sfondo, le colline di Posillipo e del Vomero, con Castel Sant’Elmo. Una vista privilegiata sulla vivace vita napoletana, sospesa tra cielo e mare.

A Napoli con Italo

Pronto ad apprezzare i panorami e i mille colori della città partenopea? Italo ti offre ogni giorno tanti treni per Napoli da tutte le maggiori città Italiane (da Milano a Napoli per esempio ci vogliono solo 4 ore e 50 minuti). Prepara la valigia (senza dimenticare la macchina fotografica) e sali a bordo!

 

Per la foto di copertina: © Giodinu via Flickr