Natale a Salerno Luci Artista 2018 19 credits Francesco Borriello via Flickr

Il Natale a Salerno fa rima con Luci d’Artista, ma tra ristoranti vista mare e incursioni in Costiera Amalfitana, tante sono le alternative per trascorrere qui le Feste.


Incorniciata dal profilo dei monti e dagli scorci della Costiera Amalfitana, Salerno è una meta gettonatissima d’estate, ma non meno accattivante d’inverno. Il Natale a Salerno si riempie di emozioni, grazie alla manifestazione Luci d’Artista che illumina la città sotto le Feste.

Un appuntamento fisso che si rinnova ogni anno nei mesi di novembre, dicembre e gennaio, richiamando estimatori migliaia di estimatori: un evento imperdibile che si somma alle tante bellezze della città campana, mare incluso. Dalle spiagge alle tentazioni gastronomiche, ecco cosa vedere a Salerno a dicembre e cosa fare nei mesi invernali.

Luci d’Artista per un Natale a Salerno magico

Quando il termometro scende, a scaldare la città ci pensano le celebri luminarie a Salerno: Luci d’Artista è tra le più famose esposizioni di opere d’arte luminosa d’Italia, nonché la scusa perfetta per centro visitare il suo centro storico. Distribuite nei punti focali della città, le mitiche luminarie aumentano di anno in anno!

Il percorso di visita è libero, ma vale sicuramente la pena di passeggiare sul lungomare Trieste, cornice dei tradizionali mercatini di Natale: una cornice originale per gli acquisti delle Feste che rivaleggia per fascino coi mercatini di Natale a Trento, Rovereto e Bolzano. Seguendo il richiamo delle Luci di Natale a Salerno, potrai imbatterti anche in splendidi presepi e capolavori di artigianato tipico, come le famose ceramiche decorate. Un grande inno alla tradizione campana e alla gastronomia locale: le bontà tipiche, ai mercatini di Natale di Salerno, non mancano di certo!

Luci d'Artista a Salerno

Le novità di Luci d’Artista a Salerno

Le luminarie a Salerno stupiscono ogni anno con effetti speciali: la novità per il 2022-2023 è il tema fiabesco e mitologico per una vera immersione nel mondo delle avventure e della fantasia.

La manifestazione Luci d’Artista è organizzata dal Comune di Salerno con il sostegno della Regione Campania. Si tratta di uno degli eventi più attesi in Campania nel periodo natalizio che attrae migliaia di visitatori e turisti. Le luminarie, posizionate da Largo Campo e in Villa Comunale fino a corso Vittorio Emanuele, coprendo la zona della stazione e le piazze orientali, richiamano temi nuovi e ti proiettano in un’atmosfera magica: ci sono gli animali, le stelle, la natura, i richiami al mondo fiabesco e al mito. Inoltre, l’unicorno, il mammut, l’araba fenice, il volo delle farfalle sono solo alcune delle meraviglie luminose che puoi ammirare.

Non perderti il suggestivo Albero della Vita con un cielo di luci blu e il maestoso albero di Natale, con nuove decorazioni, in piazza Portanova, alto oltre venti metri e arricchito da fiori e stelle e l’albero allestito in piazza Vittorio Veneto.

Il mare d’inverno a Salerno

I paesaggi della Costiera Amalfitana, com’è noto, rapiscono il cuore anche d’inverno: il mare e le spiagge di Salerno conquistano i visitatori in ogni stagione dell’anno e ti consigliamo senz’altro di spingerti fino a Vietri sul Mare per ammirare l’inizio della Divina Costiera!

Natale a Salerno cosa vedere cosa fare credits Giuseppe Campana via Flickr

© Giuseppe Campana via Flickr

Natale a Salerno per mangiare e bere bene

Tra alici di Cetara, pizza e sfogliatelle, i piatti tipici campani di Salerno fanno della città una meta doc per i più golosi. Se poi stai cercando dei ristoranti vista mare a Salerno per una cena romantica a due, non possiamo non consigliarti Re Maurì e la sua esperienza da Stella Michelin.

Ristoranti vista mare a Salerno: una cena romantica per due - riso Re Maurì

© Re Maurì

Se invece cerchi un’ottima pizza devi assolutamente provare La Smorfia, rinomato locale posizionato di fronte al Duomo nel cuore di Salerno. Vai di fretta e ti stai chiedendo dove mangiare gli hamburger e i panini più buoni di Salerno? Quelli di Ingordo, situato in Via Roma nella zona della movida, hanno la fama di essere semplicemente meravigliosi!

A Salerno con Italo

Mare, gastronomia e luminarie a Salerno sono un vero spettacolo! Se non stai più nella pelle, prenota il biglietto del treno per Salerno con Italo: lo sai che grazie all’Alta Velocità ti bastano 5 ore e 40 minuti per raggiungere Luci d’Artista da Milano?

 

Per la foto di copertina: © Francesco Borriello via Flickr