Negozi Vintage Torino credits Alessio Maffeis via Flickr

Ami l’abbigliamento retrò? Ti affascinano gli oggetti d’annata? Scopri con noi i migliori negozi vintage di Torino e i mercatini da non perdere.


A caccia di bomber anni ‘50, cimeli hippie o gonne lunghe a ruota? Se sei un appassionato di vintage, Torino è la città che fa per te. Dalle vie più trafficate del centro ai quartieri più alternativi, la città pullula di negozi e mercatini dal nostalgico sapore retrò, in cui puoi acquistare pezzi unici e ricchi di carattere. Ma non solo: spesso il solo varcare la soglia di questi luoghi ti permette di fare un tuffo nel passato, tra musiche, oggetti e atmosfere d’annata.

Pronto per un viaggio indietro nel tempo? In passato ti abbiamo già portato a fare un giro di shopping vintage a Milano, Firenze e Roma, oggi scopri insieme a noi i più interessanti negozi vintage di Torino e i mercatini da non perdere!

andare a torino per il ponte dell'immacolata

Pandora Vintage Store Torino, il vintage di lusso

Partiamo da Pandora, tempio del lusso d’annata che è stato uno dei primi negozi di abbigliamento vintage a Torino (è attivo dal 1999). La vocazione del luogo è il “glamour second hand”: qui puoi acquistare (o anche vendere) vintage usato di qualità, abiti e accessori di griffe di alto livello come Valentino, Gucci, Chanel e Prada a prezzi accessibili.

Pandora Vintage Store
via Giovanni Giolitti 49/B

Negozi di abbigliamento vintage a Torino: non perdere Charly vintage and flowers

Un negozio dal mood internazionale, e più nello specifico londinese: Charly vintage and flowers vende abbigliamento, ma è anche sartoria su misura e punto vendita di oggetti e complementi d’arredo unici, provenienti dagli anni ’20 e dai decenni successivi.

Negozi Vintage Torino Charly Vintage and Flowers

© Charly Vintage & Flowers

Charly vintage and flowers
Via Pomba, 29

Kilos, l’abbigliamento vintage a Torino si vende a peso!

Situato nel cuore del quartiere Vanchiglia, Kilos è un negozio di abbigliamento vintage molto particolare: qui gli abiti, provenienti da tutto il mondo, sono venduti… a peso! All’interno del locale trovi alcune bilance per pesare la tua spesa vintage, e occhio ai prezzi che variano lungo la settimana: si va dai 34,90 €/kg del lunedì e giovedì (giorni di nuovi arrivi) ai 19,90 €/kg di mercoledì e sabato.

Kilos
Via Cesare Balbo, 2

Extravaganza, il mercato vintage di Torino centro

Gli appassionati di vintage lo sanno: è nei mercatini che spesso è possibile scovare capi introvabili e fare i migliori affari. E allora, a Torino non puoi perderti Extravaganza, il mercatino che si tiene ogni secondo sabato del mese, dalle 8 alle 19 nella centralissima Piazza Carlo Alberto, a due passi da Palazzo Madama, una delle Residenze Sabaude patrimonio UNESCO che ti consigliamo assolutamente di visitare. A Extravaganza puoi trovare vestiti, accessori e oggetti di modernariato di cui innamorarti per rendere unico il tuo guardaroba e la tua casa.

Negozi Vintage Torino Extravaganza

© Extravaganza

Extravaganza
Piazza Carlo Alberto

E per finire… il mitico Balon!

Il capoluogo piemontese è una città unica, dall’anima alternativa: oltre che negli itinerari sotterranei e magici di Torino, puoi ritrovare quest’aura di mistero anche in uno dei luoghi simbolo per gli amanti del vintage, il leggendario Balon. Il più antico mercatino delle pulci della città si sviluppa a Porta Palazzo, tra le vie Borgo Dora, Lanino, Mameli e Canale Molassi, e conta oltre 250 espositori e più di 50 negozi. Sulle bancarelle trovi davvero di tutto, dai mobili ai giocattoli, dai vestiti agli oggetti di antiquariato. Il mercato si tiene tutti i sabati dalle 7 alle 19, ma ogni seconda domenica del mese dalle 8 alle 18 c’è anche il Gran Balon, mercato dell’antiquariato minore della Città di Torino.

Negozi vintage Torino Ass. Commercianti Balon

© Ass. Commercianti Balon

Balon
vie Borgo Dora, Lanino, Mameli e Canale Molassi

A Torino con Italo

Insomma, abbiamo capito che la città della Mole ama profondamente il vintage. Se leggendo la nostra rassegna ti è venuta voglia di fare un bel giro tra negozi e mercatini, ti consigliamo di prendere un treno Alta Velocità per Torino consultando l’ampia offerta di collegamenti Italo. Arriverai a destinazione in modo rapido e comodo e, dopo un veloce spuntino a Porta Nuova o Porta Susa, potrai partire alla ricerca di quel vestito anni 50 che sogni da tempo, o di quel tavolino retrò che può dare un tocco originale al tuo salotto.

 

Per la foto di copertina: © Alessio Maffeis via Flickr