Paestum spiagge e scavi archeologici in un'unica vacanza - tempio

Vuoi programmare un soggiorno a Paestum? Spiagge dorate, acque Bandiera Blu e scavi archeologici possono convivere nella stessa vacanza!


Oltre a ospitare la celebre area archeologica patrimonio dell’UNESCO, Paestum è teatro di svago e divertimento e terra di eccellenze a tavola. Panorama, cultura e divertimento: se cerchi un posto da visitare che ti offra le montagne sullo sfondo di templi e scavi archeologici e di lunghe e bellissime spiagge, Paestum è il luogo giusto!

Paestum spiagge e scavi archeologici in un'unica vacanza - spiagge 1

Paestum: gli scavi archeologici

Come succede per tante città italiane, e come ti abbiamo per esempio raccontato mostrandoti alcuni itinerari della Roma antica, anche la storia di Paestum è antichissima: fondata dai Greci col nome di Posidonia, Paestum è stata abitata e portata all’apice del suo sviluppo da Lucani e Romani.

Pensa al fascino e lo stupore che i templi greci dedicati a Nettuno, Atena ed Era hanno suscitato nei tanti artisti che li hanno visti dal vivo, come Goethe – incantato già dall’Orto Botanico di Padova e dal resto d’Italia – o Percy Bysshe Shelley.

Paestum spiagge e scavi archeologici in un'unica vacanza - tempio di Nettuno

Il sito archeologico, non lontano dalla costa e dalle spiagge di Paestum, è uno dei meglio conservati dell’intera Magna Grecia. Il merito è delle mura di cinta, spesse mediamente 5 metri e alte 7, che occupano un perimetro di quasi 5000 metri. Una “muraglia cinese” in miniatura che puoi “adottare” blocco per blocco con una donazione annuale: un’idea originale per sostenere gli scavi archeologici, non trovi?

E immagina quale spettacolo possano offrire di notte tra giochi di luce e percorsi musicali… Se ti è venuta voglia di andarli a vedere, l’area archeologica è aperta tutti i giorni dalle 8.30 alle 19.30. Qui puoi trovare i biglietti e altre informazioni utili.

Alla scoperta delle spiagge Bandiera Blu di Paestum

Tante sono le spiagge di Paestum dove vale la pena di andare per poter calpestare una sabbia dorata e finissima e fare il bagno in alcuni dei luoghi più belli di tutto il Tirreno. L’acqua che bagna molti tra stabilimenti privati o spiagge libere del litorale, infatti, è classificata come Bandiera Blu: dalla Licinella a Varolato, dalla Laura a Casina d’Amato, per concludere con Torre di Paestum.

Per goderti la tua vacanza in tutta libertà, puoi trovare un alloggio in uno tra i tanti residence o camping di Paestum e Capaccio: quanti altri sono i luoghi in cui potrai trovare una spiaggia così vicina a un vero e proprio museo a cielo aperto?

Paestum spiagge e scavi archeologici in un'unica vacanza - spiagge 2

A Paestum con Italo!

Scegliere gli orari dei treni per Salerno o le corse che arrivano alla nuova stazione di Napoli Afragola sono i primi passi da compiere per organizzare la tua vacanza a Paestum. Pronto a goderti sole, mare e relax tra i resti della Magna Grecia?