Parma capitaleParma capitale cultura 2020 credits CucombreLibre via flickr cultura 2020 credits CucombreLibre via flickr

Parma è capitale della cultura italiana 2020: quale migliore occasione per organizzare una gita in città? Ecco le 10 attrazioni da non perdere.


Parma è ufficialmente la capitale italiana della cultura 2020. Un motivo in più (se mai ce ne fosse bisogno) per organizzare proprio quest’anno una breve gita, magari un weekend, in questa incredibile città: tra arte, storia, gastronomia e musica, le attrattive di Parma sono davvero infinite, soprattutto nel centro storico che risulta raccolto e quindi visitabile anche a piedi o in bicicletta.

Se l’idea ti alletta, di seguito ti abbiamo preparato un elenco di 10 cose da fare in città per godertela al massimo: parti con noi!

Parma in un giorno duomo e battistero

Passeggiare in piazza del Duomo a Parma

La nostra rassegna non può che partire da piazza del Duomo, il cuore di Parma, con la sua atmosfera medioevale e le imponenti architetture. Su tutti spiccano la Cattedrale di Santa Maria Assunta con il suo Battistero (visitali anche all’interno, ci sono preziosi affreschi e capolavori del Correggio e di Benedetto Antelami!) e il Palazzo Vescovile, con il Museo Diocesano.

Visitare il complesso della Pilotta

A poca distanza, nel piazzale della Pace, trovi il complesso del Palazzo della Pilotta, l’enorme reggia dei duchi Farnese risalente al XVI-XVII secolo che oggi ospita il Teatro Farnese, il Museo archeologico nazionale, la Biblioteca Palatina, il Museo Bodoniano e la Galleria Nazionale. Oltretutto qui, dal 21 ottobre 2020 al 13 gennaio 2021, puoi visitare la mostra “I Farnese: le arti e il potere” con tante opere pregiate provenienti da collezioni italiane ed europee.

parma in un giorno palazzo pilotta

© Su concessione del Ministero dei beni e delle Attività Culturali e del Turismo – Complesso Monumentale della Pilotta

Parma città della cultura: visitare il monastero di San Giovanni Evangelista

Altra perla imperdibile del centro è il monastero dedicato a San Giovanni Evangelista, con facciata e campanile del Seicento. Al suo interno ammira il celebre ciclo di affreschi del Correggio.

Partecipare agli Aperitivi della Conoscenza all’Università di Parma

L’Orto Botanico e il Ponte Romano tutti i mercoledì del 2020 sono lo scenario degli “Aperitivi della Conoscenza” organizzati dall’Università di Parma: interessanti appuntamenti con ricercatori scientifici per approfondire varie tematiche, dall’alimentazione alle nuove tecnologie.

Visitare l’Orto Botanico (e una bella mostra)

E rimaniamo nell’Orto Botanico per segnalare la mostra “Florilegium”, personale dell’artista britannica Rebecca Louise Law nota per le sue installazioni floreali: fino al 19 dicembre 2020 è possibile ammirarne opere e sculture che indagano temi quali bellezza, sostenibilità ambientale e relazione tra uomo e natura.

Tra le 10 cose da fare a Parma: visitare il Teatro Regio

Ed ecco un’altra tappa imperdibile anche per chi vuole visitare Parma in un giorno: in origine Nuovo Teatro Ducale, il Teatro Regio di Parma nacque per volontà della duchessa Maria Luigia d’Asburgo-Lorena, la moglie di Napoleone. Puoi scoprire la sua storia visitando il Foyer, la Sala e il Ridotto attraverso un percorso guidato.

Parma capitale cultura 2020 teatro regio

© Teatro Regio di Parma

Esplorare le botteghe storiche di Parma

Passeggiando per i vicoli del centro, non perdere l’occasione per entrare in qualcuna delle moltissime botteghe storiche di Parma, che raccontano storie antiche: dall’orologiaio al fotografo, dall’osteria con cucina alla torrefazione, troverai luoghi unici dove riscoprire gli oggetti di un tempo e magari comprare un souvenir molto particolare! Bonus track: l’Antica Spezieria di San Giovanni, farmacia di una volta aperta solo il sabato dalle 14 alle 17.

Visitare uno dei musei dedicati al cibo

Anche il cibo è cultura! E nelle città emiliane lo sanno celebrare ed esaltare al meglio. Pensa che a Parma esistono ben 6 musei dedicati al cibo: dal Museo del Parmigiano Reggiano a quello del salame felino, ti consigliamo di includerne almeno uno nella tua visita!

Musei del cibo Parma - Museo del Prosciutto - Langhirano (PR) (Foto L. Rossi)

© L.Rossi

Mangiare lo gnocco fritto a Parma

Vuoi passare da Parma senza assaggiare una delle specialità locali più succulente? Consulta la nostra selezione dei migliori ristoranti dove mangiare lo gnocco fritto a Parma e preparati a slacciare un buco della cintura!

Parma 2020: visitare un caseificio

Restando in tema di cibo, l’ultima golosissima tappa che ti proponiamo vede come protagonisti i deliziosi formaggi tipici del parmense: perché non approfitti della tua gita per visitare anche un caseificio? Sono diversi gli esercizi che permettono l’ingresso al pubblico, per scoprire i segreti di Parmigiano e simili e godere di una buona degustazione.

Parma capitale cultura 2020 caseificio credits butsugiri via flickr

© butsugiri via flickr

Le 10 cose da fare a Parma, capitale della cultura 2020

Ecco quindi il nostro elenco delle 10 cose irrinunciabili da fare a Parma, capitale della cultura 2020:

  1. Passeggiare in piazza del Duomo
  2. Visitare il complesso della Pilotta
  3. Visitare il monastero di San Giovanni Evangelista
  4. Partecipare agli Aperitivi della Conoscenza all’Università
  5. Vedere l’Orto Botanico (e una bella mostra)
  6. Visitare il Teatro Regio
  7. Esplorare le botteghe storiche
  8. Visitare uno dei musei dedicati al cibo
  9. Mangiare lo gnocco fritto
  10. Visitare un caseificio

A Parma con Italo

Matera è stata capitale europea della cultura nel 2019, mentre ora tocca a Parma! Dopo tutti questi suggerimenti, sei pronto a partire di questa splendida città emiliana?

Scegli la comodità di Italo Treno che ti porta a Parma con treno Alta Velocità + connessione, e arriva direttamente in centro comodamente e senza stress. Per esempio, da Napoli a Parma ci metti solo 5 ore di viaggio, da Roma a Parma appena 3 ore e 30!

Per la foto di copertina: © CucombreLibre via flickr