patrimonio unesco italia verona e ferrara

Cosa visitare a Verona e a Ferrara? Parti con noi alla scoperta dei tesori di due splendide città patrimonio UNESCO, della loro storia e del loro paesaggio.


L’Italia è il paese più bello del mondo: nessuna nazione è tanto ricca di storia, arte, cultura e bellezze naturalistiche. Abbiamo talmente tanti tesori, e alcuni sono talmente noti – pensiamo al Colosseo, o alla Reggia di Caserta – che a volte finiscono per metterne in ombra altri non meno preziosi.

Giusto per fare due esempi, sapevi che l’intero centro storico di Verona (non solo la sua Arena) è un patrimonio UNESCO? Che dire poi di Ferrara, che ha ricevuto lo stesso riconoscimento per la sua storia rinascimentale e per gli scenari suggestivi del Delta del Po? È proprio in queste due città che vogliamo portarti: pronti, via! 🙂

Verona e il suo illustre passato

Verona non è solo la meta di importanti eventi professionali come il Vinitaly o di weekend romantici per la “casa” di Romeo e Giulietta. Oltre ai luoghi shakespeariani e alla celeberrima Arena, il centro storico riporta molte altre tracce perfettamente conservate del proprio importante passato. Proprio la struttura di città fortificata in più tappe e la capacità di fare memoria della propria storia attraverso i monumenti hanno valso a Verona l’inserimento tra i patrimoni mondiali dell’UNESCO.

Patrimonio unesco italia verona arena

Visitala a partire dalla centralissima piazza Bra, dove la vista spazia dall’Arena a Palazzo Barbieri, e poi alla Gran Guardia. Da qui puoi iniziare una piacevole passeggiata sulla elegante Via Mazzini, che ti porterà fin sotto il balcone di Giulietta.

patrimonio unesco italia verona piazza delle erbe

E poi le piazze veronesi! Non perderti la piazza delle Erbe, con il suo mercato cittadino, la Torre dei Lamberti, il palazzo del Comune e la fontana di Madonna Verona; e poi la vicina Piazza dei Signori, con i palazzi e i tanti monumenti dell’epoca scaligera.

E ancora, il grandioso Castelvecchio e la basilica romanica di San Zeno… Davvero stupenda!

Ferrara, gioiello rinascimentale, e le sue bellezze naturali

Ferrara deve il suo splendore alla casata degli Este: fu grazie al loro piano di sviluppo urbanistico (detto Addizione Erculea) che una piccola cittadella medioevale si trasformò in una delle corti rinascimentali più illuminate d’Europa, ricca di capolavori architettonici e artistici. Ed è grazie a loro che anche oggi, passeggiando per le vie della città, puoi vedere le opere di artisti del calibro di Leon Battista Alberti, Piero della Francesca e Tiziano.

patrimonio unesco italia ferrara

Cosa vedere in un week end a Ferrara? Sono tantissime le meraviglie da non perdere, tra cui l’imponente Castello Estense e la Cattedrale di San Giorgio Martire, con il campanile progettato dall’Alberti e rimasto incompiuto. Per una passeggiata suggestiva, potrai scegliere tra l’affascinante Via delle Volte e il prestigioso Corso Ercole I d’Este.

L’UNESCO non poteva che riconoscere questa grande ricchezza, proclamando il centro storico di Ferrara patrimonio dell’umanità. Ma il riconoscimento si estende anche al territorio del delta del Po e alle Delizie Estensi, le meravigliose residenze dei duchi fuori città.

Parco del Delta del Po Ferrara patrimonio unesco

© Archivio Parco Delta Po Emilia-Romagna

Perché non ti addentri nella campagna per visitarle? Ti suggeriamo di farlo al tramonto, quando il cielo si tinge di arancione e il contrasto col verde e con l’acqua trasforma il paesaggio in un set cinematografico 🙂

patrimonio unesco italia ferrara parco del delta del po

© Archivio Parco Delta Po Emilia-Romagna

A Verona e Ferrara con Italo

I tesori di Verona e Ferrara non sono mai stati così vicine! Con Italo le puoi facilmente raggiungere da tutta Italia con l’Alta Velocità. Verifica quali treni per Verona o per Ferrara sono più comodi per te e parti alla scoperta di due città che ti rimarranno nel cuore!