piatti tipici campani

Cosa sarebbe un viaggio in Campania senza un’esperienza gourmet? Le tentazioni sono tante, ma alcuni piatti tipici campani sono un vero e proprio must.


Non c’è dubbio: se la cucina italiana è conosciuta e apprezzata in tutto il mondo, buona parte del merito spetta ai piatti tipici campani. Chi visita Napoli e Salerno non può prescindere dalle migliori specialità gastronomiche locali. Come destreggiarsi in questo regno di bontà? Ecco un breve itinerario tra i piatti tipici di Napoli, tra ricette elaborate e antiche tradizioni, tramandate di generazione in generazione. A seguire, una breve rassegna di piatti tipici di Salerno, giocati sulla semplicità e sull’eccellenza della materia prima. Puoi goderti le prelibatezze di entrambe le città in un solo weekend volendo, dato che con l’Alta Velocità da Napoli a Salerno (e viceversa) ci vogliono solo 53 minuti!

Pizza, sfogliatelle e caffè, per non farsi mancare nulla

dove mangiare migliore pizza napoli margherita 50kalo

© 50 Kalò

Qual è la prima cosa che viene in mente quando si pensa a Napoli? La pizza naturalmente, famosa in tutto il mondo per essere “l’originale”. La domanda più classica dei turisti e di chi viaggia per lavoro è: dove mangiare la migliore pizza di Napoli?

piatti tipici campani sfogliatella liscia frolla napoli

La seconda, probabilmente, è il caffè, e non a caso sorseggiare ‘na tazzulella ‘e cafè è un rito sacro per i napoletani, un po’ come la colazione a base di dolci tipici. Tra i più famosi spiccano i babà e le sfogliatelle, il classico dolce della domenica, preparato in due versioni: lisce – anche dette sfogliatelle frolle – e ricce. ‘A sfujatèlla frolla si caratterizza per la forma tonda e la pasta soffice, mentre ‘a riccia è croccante e di forma triangolare. Non varia il ripieno: semola, uova, zucchero, latte, ricotta e canditi.

Ragù e pizza di scarola: pancia mia fatti capanna

piatti tipici campani pizza scarola napoli

Assaggiare queste specialità è d’obbligo, un po’ come visitare il Maschio Angioino o Piazza del Plebiscito, tappe irrinunciabili per un itinerario di 2 giorni a Napoli. Tra i piatti tipici di Napoli più succulenti vanno menzionati anche il ragù, una vera e propria istituzione locale, e la pizza di scarola, piatto tipicamente natalizio farcito con olive, acciughe e capperi. Dopo averlo assaggiato, probabilmente ti chiederai qual è il segreto del ragù partenopeo. Ogni famiglia ha il suo, ma sulla cottura lenta non si sgarra: più esattamente il ragù deve pippiare, ossia sobbollire fino a raggiungere la perfetta consistenza e intensità di sapori.

Piatti tipici di Salerno: divini assaggi in Costiera Amalfitana

Gli scenari del Golfo di Napoli rivaleggiano con il mare e le spiagge del Golfo di Salerno e con il fascino mozzafiato dei borghi patrimonio UNESCO della Costiera Amalfitana. Tanta bellezza mette fame: fortunatamente i piatti tipici di Salerno sono all’altezza della situazione! paesi più belli della costiera amalfitana cetara alici

Tra i più deliziosi si segnalano le alici di Cetara, preparate in tanti modi diversi come la colatura, condimento super sfizioso per un buon piatto di spaghetti. Altro vanto locale, restando in tema di pasta, sono gli ‘ndunderi, gnocchetti freschi tipici di Minori, ricetta molto antica preparata dalle massaie della Costiera Amalfitana. Tassativo fare spazio anche alla Zizzona di Battipaglia, mozzarella di bufala dalle forme prosperose e dal sapore irresistibile!

piatti tipici campani ndunderi minori salerno

© Hotel Margherita Praiano via Flickr

In Campania con Italo

Chi visita Napoli ha l’imbarazzo della scelta su cosa visitare e altrettanto numerose sono le idee di viaggio e i paesi più belli della Costiera Amalfitana dove assaporare le migliori specialità campane tra panorami da favola. Grazie alle decine di collegamenti assicurati dai treni Italo, raggiungere questo mondo di delizie è davvero facile: approfittando dell’Alta Velocità, ad esempio, potrai viaggiare tra Napoli e Milano in meno di 4 ore e 30 minuti e tra Napoli e Roma in solo 1 ora e 20. Che aspetti a partire?