Piste ciclabili Bergamo - Val Brembana credits Piero Annoni via Flickr

Ecco tre delle piste ciclabili più belle a Bergamo e dintorni: tra valli montane, paesini e ponti sospesi, immergiti nella natura in sella alla tua due ruote.


Immagina di poter vivere una vacanza a contatto con la natura, dimenticandoti per qualche giorno dell’automobile e visitando luoghi incantevoli in sella alla tua bicicletta… Un sogno che diventa realtà se scegli il cicloturismo, una tendenza che sta conquistando schiere sempre più folte di appassionati, anche in Italia.

Il bello è che, per provare questa esperienza, non bisogna essere per forza sportivi super allenati: il Belpaese offre infatti tanti percorsi adatti a tutti i livelli (e anche ai bambini!).

In particolare, oggi vogliamo accompagnarti nella scoperta delle piste ciclabili di Bergamo e dintorni: le valli che circondano la città orobica sono infatti il luogo ideale da scoprire con la due ruote e ti offrono stupendi scenari. Sei pronto? Scopri con noi gli itinerari più affascinanti da percorrere nelle valli orobiche.

La Ciclabile della Val Brembana: tra paesaggi, gallerie e paesi

Il primo percorso che ti suggeriamo è quello della pista ciclabile della Val Brembana, che si snoda per circa 22 chilometri da Zogno a Piazza Brembana, con una pendenza lieve. Due i punti di forza che rendono questo itinerario unico: il fondo stradale liscio e regolare, che lo rende adatto a tutti (anche alle biciclette a rotelle dei bambini!) e il paesaggio vario e davvero incantevole.

Piste ciclabili Bergamo - Val Brembana credits Sergio via Flickr

© Sergio via Flickr

Se scegli questa ciclovia seguirai il corso del fiume Brembo passando attraverso stupendi scenari montani intervallati da gallerie ferroviarie scavate nella roccia: il percorso è stato infatti ricavato dall’ex ferrovia che attraversava la Valle.

Interessanti anche le stazioni intermedie dall’alta attrattiva culturale: San Pellegrino Terme, con il suo centro termale, il Casinò e i palazzi in stile Liberty, e San Giovanni Bianco, un affascinante borgo medioevale che conserva pregevoli ponti romanici e i resti della via Priula. Qui vale davvero la pena parcheggiare la bici per fare due passi!

La pista Ciclabile della Val Seriana: tanto verde sul fiume Serio

Il secondo dei nostri itinerari di turismo naturalistico a due ruote ci porta invece a scoprire la ciclabile della Val Seriana, altra pista suggestiva che parte da Ranica e arriva a Clusone. Anche qui troviamo un paesaggio da cartolina, tra pendii erbosi, tratti ombreggiati, parchi e prati dove è possibile scorgere animali selvatici. La ciclovia attraversa diverse volte il fiume Serio, su antichi ponti medioevali o belle passerelle moderne in legno.

Le tante panchine e fontanelle disseminate lungo il percorso, insieme alla scarsa pendenza, la rendono adatta anche alle famiglie (anche se il fondo qui è prevalentemente sterrato, quindi ti consigliamo di noleggiare le mountain bike). E se vuoi soggiornare in questa zona, l’ideale è scegliere uno dei caratteristici rifugi della val Seriana!

Dopo aver percorso tutti i 31 chilometri di questa bellissima pista ciclabile, potrai vedere con i tuoi occhi l’Orologio Planetario di Clusone. E se non sei ancora soddisfatto, affronta anche la successiva ciclabile dell’alta Val Seriana, che ti porta a Valbondione attraverso paesini caratteristici con tetti in ardesia e muri di pietra: questo tratto è però più impegnativo!

La piccola e suggestiva ciclabile della valle Imagna

L’ultimo itinerario che ti proponiamo è meno conosciuto dei precedenti, ma non per questo meno affascinante: la ciclabile della valle Imagna è breve e pianeggiante (solo 3,2 chilometri, da Clanezzo a Medega) ma ti porta ad ammirare panorami deliziosi e ad attraversare freschi tratti di bosco di castagni e abeti seguendo le tracce di un canale idroelettrico in disuso.

Particolarmente bello il tratto che attraversa il ponte in pietra Chitò, sospeso a diversi metri di altezza: da qui la vista dall’alto è impagabile. E la sicurezza è massima grazie ai parapetti metallici, quindi anche se sei in bici con i bimbi non devi preoccuparti.

Piste ciclabili Bergamo - Valle Imagna credits Vito Daniele Torelli via Flickr

© Vito Daniele Torelli via Flickr

A Bergamo con Italo

Ti è venuta voglia di visitare questi luoghi stupendi? Devi sapere che i punti di partenza delle tre piste ciclabili che ti abbiamo descritto si trovano a pochi chilometri dal capoluogo orobico: niente di più facile, quindi, che prendere un treno Alta Velocità per Bergamo e partire da qui per il tuo itinerario in bicicletta (magari dopo aver visitato le attrazioni imperdibili della città e aver assaggiato un’ottima polenta!).

E se viaggi con tutta la famiglia, dopo la pedalata porta i tuoi bambini al parco delle Cornelle, dove potranno vedere tanti animali: la degna conclusione di una vacanza a tutta natura!

 

Per la foto di copertina: © Piero Annoni via Flickr