Ponte di Sant Ambrogio da Milano a Bolzano credits Michele Testini via Flickr

A dicembre, il ponte di Sant’Ambrogio è molto atteso dai milanesi, che hanno un giorno di vacanza in più. Ecco qualche idea su cosa fare in questo weekend.


Se Natale è ancora lontano, chi vive a Milano può prendersi una rigenerante pausa dal lavoro con un po’ d’anticipo: il Ponte di Sant’Ambrogio.

Nella città meneghina, infatti, la tradizione vuole che si festeggi il santo patrono, Sant’Ambrogio. Il giorno a lui dedicato è il 7 dicembre, motivo per cui il Ponte dell’Immacolata si estende di un giorno e rappresenta un buon motivo per una piccola fuga da Milano.

Dove andare per il Ponte? Per i milanesi è sempre un dilemma. Ecco allora alcune mete italiane imperdibili per questa ricorrenza.

Napoli: al mare con una buona pizza per il Ponte di Sant’Ambrogio

La bellezza del capoluogo campano non è solo visibile alla luce del sole. Se sei già stato a Napoli ma non hai mai esplorato la città sotterranea, questo è il momento giusto per farlo. Il Ponte di Sant’Ambrogio può essere anche un ottimo pretesto per godersi lo spettacolo del mare di Napoli in inverno, che non perde il suo fascino nemmeno quando l’aria è più frizzantina.

Ponte di Sant Ambrogio da Milano a Napoli credits Pierluigi Peperoni via Flickr

© Pierluigi Peperoni via Flickr

E dopo tanto camminare, è d’obbligo un delizioso pranzetto: ti stai chiedendo dove mangiare la pizza migliore? C’è solo l’imbarazzo della scelta. Napoli si presta perfettamente a vari itinerari per golosi e appassionati d’arte. Approfittane!

Con l’Alta Velocità, raggiungere in treno Napoli da Milano è facile: ci vogliono solo 4 ore e 50! Pronto a trascorrere il Ponte di Sant’Ambrogio (o Ponte dell’Immacolata che dir si voglia) al caldo e… vista mare?

Bolzano e Cortina: l’inverno sta arrivando

A dicembre inizia a farsi strada la voglia di shopping per acquistare i primi regali da mettere sotto l’albero. Perché non farlo proprio durante il Ponte dell’8 dicembre? I Mercatini di Natale rientrano nell’itinerario perfetto per 2 o tre giorni a Bolzano. Sarà una vera fuga dalla città, e potrai goderti natura e benessere, in un weekend di relax totale.

Arrivare a Bolzano in treno è altrettanto confortevole, viaggiando con Italo: non dovrai fare altro che acquistare il tuo biglietto e metterti comodo.

Ponte dell’Immacolata fa anche rima con neve! Un’altra meta molto gettonata è Cortina, per divertirti con gli amici, tra sport e buon cibo, nello splendido scenario delle dolomiti bellunesi.

Per raggiungere la tua destinazione puoi viaggiare con Italobus, il modo più semplice e veloce per trascorrere un indimenticabile weekend sulla neve.

Ponte di Sant Ambrogio da Milano a Cortina credits kai_schmer via Flickr

© kai_schmer via Flickr

Firenze e Verona, città dal fascino intramontabile

Sono due città d’arte molto conosciute e apprezzate in tutto il mondo, ma offrono anche l’opportunità di assaggiare ottimi vini rossi toscani e veronesi: parliamo, naturalmente di Verona e Firenze, due città che rientrano a pieno titolo nei luoghi consigliati per il Ponte dell’8 dicembre (o Ponte di Sant’Ambrogio).

Tre giorni sono perfetti per un itinerario a Firenze scandito dalle opere d’arte degli Uffizi, dalla bellezza suggestiva del Ponte Vecchio al tramonto e da un’ottima fiorentina da mangiare in uno dei sei ristoranti migliori della città. Arrivare a Firenze in treno da Milano non sarà un problema: ci impiegherai meno di due ore.

Ponte di Sant Ambrogio da Milano a Firenze credits Any.colour.you.like via Flickr

© Any.colour.you.like via Flickr

Se invece la tua scelta ricade su Verona, il weekend dell’Immacolata si tingerà di rosa e assumerà dei toni molto romantici. Oltre ad essere patrimonio UNESCO, la celebre città di Romeo e Giulietta ti conquisterà con il suo centro ricco di storia, l’imponente Arena e l’elegante via Mazzini.

Le piazze di Verona sono tutte da scoprire, e sarà piacevole perderti tra le sue vie e ammirare tutte le testimonianze del suo illustre passato. Ti abbiamo convinto? Affrettati a prenotare il tuo biglietto del treno per Verona.

Che ne dici di Ferrara per il Ponte di Sant’Ambrogio?

Grazie al contributo della casata degli Este, Ferrara è diventata, nel corso del tempo, una delle corti rinascimentali più affascinanti d’Europa e oggi fa parte del Patrimonio UNESCO.

Questa città può essere una valida alternativa come meta per il Ponte di Sant’Ambrogio, per la sua ricchezza di capolavori architettonici e artistici. Ammirerai le opere di geniali artisti come Piero della Francesca, Tiziano e Leon Battista Alberti, oltre a prenderti una pausa rilassante dalla vita frenetica.

Puoi facilmente raggiungere Ferrara in treno, scegliendo tra numerosi opzioni comode e convenienti.

castello-estense-ferrara

Ponte di Sant’Ambrogio perfetto: con Italo puoi

Ora che hai scelto cosa fare in occasione del Ponte dell’8 dicembre, prenota il tuo viaggio con anticipo e risparmia.  Avrai un motivo in più per gioire del gradito dono di Sant’Ambrogio!

 

Per la foto di copertina: © Michele Testini via Flickr