Ponte Ognissanti - Verona credits Flavio Ciafaroni via Flickr

A corto di idee per il Ponte di Ognissanti? Ecco i nostri suggerimenti, tante destinazioni imperdibili da nord a sud per una piccola vacanza a novembre.


L’onda lunga dell’estate ci ha appena lasciati, ma è già ora di darsi da fare per organizzare una mini-vacanza in occasione del Ponte di Ognissanti! Siamo sicuri che in questi giorni sarai impegnato nello scegliere la meta migliore, per prenotare per tempo e cominciare a sognare la tua meritata pausa di relax nel cuore dell’autunno.

Proprio per questo, di seguito vogliamo suggerirti alcune destinazioni particolari da scoprire (o riscoprire) in occasione della festività di inizio novembre, che nel calendario quest’anno porta con sé un lungo week end di stacco da scuole e uffici. Dove andare per goderselo al meglio? Segui i nostri consigli e scegli la meta che preferisci per immergerti nella cultura, nell’arte e nel divertimento… senza dimenticare un po’ di sano relax!

Ponte Ognissanti - Verona credits Annamaria Rizzi via Flickr

© Annamaria Rizzi via Flickr

A Trento coi bambini

Se hai dei bambini, la meta perfetta è Trento: insieme potrete visitare la città, con i suoi antichi palazzi, il Castello del Buonconsiglio e il modernissimo quartiere Le Albere, per poi esplorare il MUSE e il Sentiero dei dinosauri nella vicina Rovereto, sulle orme dei grandi animali preistorici che esercitano sempre un grande fascino sui più piccini.

In pochi giorni, vivrete avventure indimenticabili in una delle regioni italiane più family-friendly in assoluto. Arrivare nel capoluogo è semplice, grazie ai treni Italo per Trento che ti portano a destinazione in modo comodo e rapido!

Ponte Ognissanti - MuSe Trento credits Aleksandr Zykov via Flickr

© Aleksandr Zykov via Flickr

Completo relax a Bolzano

Se il tuo obiettivo per il Ponte di Ognissanti è essenzialmente riposarti, a Bolzano puoi concederti un week end relax davvero indimenticabile. La città stessa, circondata da montagne e colline tappezzate di vigneti, ti proietta subito in un’atmosfera rilassata e fiabesca, e ha tanto da offrirti in una visita di 2-3 giorni.

Qui puoi dedicarti a piacevoli passeggiate, degustazioni di vini o bagni alle terme: a te la scelta! Grazie a Italo, oltretutto, il relax comincia già dal viaggio: approfitta dei treni per Bolzano, sali a bordo e mettiti comodo!

Ponte Ognissanti - Bolzano credits Carloc via Flickr

© Carloc via Flickr

Verona e il vino

Parlavamo di vino? Se cerchi una meta per la tua piccola vacanza a novembre, la zona di Verona, patria del Vinitaly, è il top per quanto riguarda le degustazioni. Tra un calice di Amarone e uno di Valpolicella, goditi però anche la visita della città di Verona, patrimonio Unesco, dalla mitica Arena al grandioso Castelvecchio.

Come arrivarci? Ancora una volta, Italo ha la soluzione: tanti treni al giorno per Verona da Bologna, Firenze, Roma e Napoli.

migliori enoteche verona vini rossi

© Enoteca Zero 7 Verona

Alla scoperta di Bergamo

Ponte di Ognissanti a Bergamo? Ottima idea! Ti abbiamo già illustrato cosa vedere in città (e dove mangiare la polenta!): puoi approfittare dell’Alta Velocità Italo e arrivare a Bergamo in treno, per goderti una passeggiata tra le mura veneziane, i palazzi medioevali, la piazza Vecchia, il Palazzo della Ragione e la Basilica di Santa Maria Maggiore.

Se sei un fan delle camminate in montagna, programma anche una gita sui monti nei pressi di Bergamo: non te ne pentirai! La Val Brembilla, ad esempio, è ricca di percorsi. Prova l’escursione nella Valle delle Calchere, una passeggiata di circa 2 ore e mezza con un dislivello di 338 metri adatta anche ai principianti e alle famiglie.

Ponte Ognissanti - Bergamo credits Gilbert Kuhnert via Flickr

© Gilbert Kuhnert via Flickr

Ferrara, sulle orme dei grandi scrittori

Se ami la letteratura, Ferrara è la meta ideale per un tour del Primo Novembre alla scoperta dei grandi scrittori e artisti che qui vissero e composero molte delle loro opere: da Ludovico Ariosto a Torquato Tasso, passando per Giorgio Bassani che proprio nella città estense ambientò “Il giardino dei Finzi Contini”. Ferrara è un piccolo paradiso per chi cerca un tour letterario.

I treni Italo per Ferrara sono più di 10 al giorno, dalle maggiori città italiane, tutti ad Alta Velocità: da Roma, per esempio, ci metti solo 2 ore e 32!

Ponte Ognissanti - Ferrara credits Maria Luisa Novela via Flickr

© Maria Luisa Novela via Flickr

Inimitabile Matera, Capitale Europea della Cultura 2019

Non c’è periodo migliore per visitare Matera: la città è stata proclamata Capitale europea della cultura 2019 e si sta “facendo bella” (se mai ce ne fosse bisogno) per accogliere migliaia di turisti l’anno prossimo. Fai una passeggiata tra i suggestivi Sassi, visita la Cattedrale e il Convento di Sant’Agostino, godi della pace nella natura incontaminata della Murgia materana.

Con Itabus, puoi prendere un treno Alta Velocità per Napoli Afragola e arrivare comodamente a Matera in autobus.

Ponte Ognissanti - Matera credits Alexey Ivantsov via Flickr

© Alexey Ivantsov via Flickr

Weekend goloso a Napoli

Inutile negarlo, il cibo è uno dei motivi principali per cui si viaggia. Se vuoi soddisfare il palato, quale destinazione migliore di Napoli, patria della pizza e di altri deliziosi piatti tipici campani? Fai uno strappo alla dieta e concediti due o tre giorni nella città partenopea: potrai smaltire visitando a piedi la città, seguendo uno dei nostri itinerari!

Tutto ciò che devi fare è prendere uno dei tanti treni per Napoli che Italo ti offre ogni giorno da tante città italiane: i collegamenti giornalieri sono più di 40!

Ponte Ognissanti - Napoli credits Francesco Di Benedetto via Flickr

© Francesco Di Benedetto via Flickr

Insomma: qualsiasi sia la tua destinazione preferita, scegliendo Italo non sbagli. Quest’anno, il tuo ponte di Ognissanti sarà indimenticabile!

 

Per la foto di copertina: © Flavio Ciafaroni via Flickr