treno-italo-in-viaggio

Approfitta dei tanti ponti del 2024 per un weekend in giro per l’Italia e scopri come ottenere tanti giorni di vacanza con pochissimi giorni di ferie. Cosa aspetti ad organizzare il tuo viaggio con Italo?


Il 2024 è un anno ricco di ponti, non come il precedente ma con tutte le carte in regola per poter organizzare una bella vacanza e viaggiare con Italo. Le occasioni per allungare i tuoi weekend aggiungendo un giorno o due di ferie sono infatti davvero tante..

Ecco come cadono le festività e quali sono i famosi ponti del 2024:

1. Pasqua e Pasquetta

2. Festa della Liberazione

3. Festa dei Lavoratori

4. Festa della Repubblica

5. Ferragosto

6. Festa di Ognissanti

7. Festa dell’Immacolata

8. Natale e Santo Stefano

9. Capodanno

10. Viaggia con Italo

1. Pasqua e Pasquetta: 31 marzo e 1 aprile 2024 

La festività di Pasqua quest’anno cade di domenica 31 marzo 2024 e se unisci il sabato 30 marzo 2024 e il lunedì di Pasquetta 1 aprile 2024 hai già tre giorni di vacanza pieni. E se ti stai chiedendo dove andare a Pasqua in Italia? Ecco 5 mete ideali e 5 mete low cost per Pasqua raggiungibili con il treno.

2. Festa della Liberazione: 25 aprile 2024 

Il 25 aprile 2024 quest’anno cade di giovedì e con un po’ di organizzazione e un solo giorno di ferie puoi organizzare una bella vacanza di 4 giorni! Se lo sommi al Primo maggio che è di mercoledì, con solo 3 giorni di ferie, hai praticamente una settimana intera di vacanze! Non perderti la nostra guida su dove andare in Italia per il ponte del 25 aprile.

3. Festa dei Lavoratori: 1 maggio 2024

Il 1° Maggio è la Festa dei Lavoratori e quest’anno cade di mercoledì. Anche per questa festività puoi tranquillamente fare un ponte di 5 giorni con soli due giorni di ferie e se lo sommi alla festa del 25 aprile hai un settimana intera di vacanze. Ecco alcune idee per il ponte del Primo Maggio in quattro mete nel nord Italia.

4. Festa della Repubblica: 2 giugno 2024

Uno dei ponti più atteso di ogni anno è proprio quello del 2 giugno, ma quest’anno cade di domenica quindi vorrà dire che ti dovrai accontentare di un normale weekend di vacanza! Se hai in mente di festeggiare questa festa nella capitale scopri cosa vedere in tre giorni a Roma e come fare tre gite di un giorno con partenza da Roma.

5. Ferragosto: 15 agosto 2024 

Nel clou dell’estate arriva l’attesa festività di Ferragosto, che quest’anno cade di giovedì e con solo un giorno di ferie puoi fare un lungo ponte. Non perderti i nostri consigli sulle cinque mete estive per viaggi low cost in Italia e sei non ami il caldo afoso ecco cinque mete per una vacanza al fresco in Italia ad agosto.

6. Festa di Ognissanti: 1° novembre 2024

Anche novembre hai il suo lungo ponte: la Festa di Tutti i Santi quest’anno è venerdì 1 novembre. Se hai in mente un viaggio per il Ponte di Ognissanti, ecco alcune idee per programmare una vacanza a novembre.

7. Festa dell’Immacolata: 8 dicembre 2024 

L’Immacolata quest’anno è domenica 8 dicembre quindi solo il classico weekend. Per la festa dell’Immacolata ti consigliamo dove andare con sei idee last minute per l’8 dicembre.

8. Natale e Santo Stefano: 25 e 26 dicembre 2024 

Il Natale 2024 ti regala l’ultima vacanza dell’anno con intriganti opzioni: il 25 e il 26 dicembre sono, rispettivamente, un mercoledì e un giovedì. Quindi con un giorno di ferie, venerdì 27 dicembre, puoi organizzare una vacanza di 5 giorni oppure, prendendo il lunedì e il martedì, puoi stare in vacanza dal 21 al 26. Oppure ancora, con 3 giorni di ferie, la vacanza è molto più lunga, dal 21 al 28. Per questi lunghi ponti segui la nostra guida su dove andare a Natale in Italia, tra grandi classici e mete insolite.

9. Capodanno: 1 gennaio 2025

Anche il 2025 inizia bene. Il primo dell’anno è un mercoledì, quindi anche in questo caso le opzioni sono 2: con appena 2 giorni di ferie puoi ottenere 5 giorni di vacanza e con 3 puoi pensare a una vacanza dal 25 dicembre al primo gennaio. Non perderti i nostri consigli su dove andare in Italia per un Capodanno low cost.

10. Viaggia con Italo 

Organizza il tuo viaggio con Italo e visita le più belle città italiane raggiungibili comodamente in treno. Scopri come cercare un treno per prezzo, durata e orari e visita la pagina dedicata con le destinazioni e gli orari dei tanti treni Italo. Ricordati di accedere sempre alla tua area riservata per usufruire anche delle Offerte Più, tariffe dedicate ai soli iscritti. Se non lo hai ancora fatto, puoi registrarti gratuitamente al Programma Fedeltà Italo Più, avrai subito il -5% di sconto sul tuo primo viaggio e in più accumuli punti con i tuoi viaggi per richiedere biglietti premio gratuiti.