Positano mare spiagge da sogno in Costiera Amalfitana

Sei di passaggio in Costiera Amalfitana? Scopri quanto è facile raggiungere Positano: mare, spiagge incantevoli e paesaggi da cartolina ti aspettano!


Intensità è il concetto che meglio definisce, in tutti i suoi aspetti, la Divina Costiera e i suoi borghi più fascinosi, come l’elegante Positano: ristoranti e negozi raffinati, ritrovi vip e spiagge mozzafiato sono gli ingredienti di una seduzione che non lascia scampo.

Tanti sono i modi per declinare la dolce vita a Positano: il mare è certamente uno di questi, grazie alle meravigliose spiagge da cartolina.

La scalinata delle meraviglie: la spiaggia di Arienzo

Circondata dalle ville più lussuose della Costiera Amalfitana, la spiaggia di Arienzo è tra i lidi top di Positano: mare e contesto naturalistico, qui, sono ai massimi livelli. Per raggiungerla bisogna percorrere una scalinata composta da trecento gradini: una passeggiata molto suggestiva, con splendidi scorci sui giardini e sulle ville VIP dei dintorni. La scalinata ti fa paura? In alternativa puoi sempre muoverti via mare, approfittando del servizio navetta in partenza da Positano ?

 Positano mare spiagge da sogno in Costiera Amalfitana - Bagni d'Arienzo

Tra le più note ville VIP c’è quella appartenuta al regista Franco Zeffirelli, un tempo ritrovo del jet set internazionale e oggi trasformata in un hotel di charme.

Positano: le spiagge libere più belle

Come suggerisce il nome stesso, la Marina Grande è tra i lidi più spaziosi, con un arenile lungo circa trecento metri ricco di servizi. Affacciata sull’arcipelago de Li Galli, Marina Grande ospita anche la discoteca Music On The Rocks, famoso ritrovo degli amanti della movida: occhio alla selezione perché a volte non perdona!

Molto gettonate sono anche la spiaggia di Laurito, piccola e selvaggia, e la spiaggia di Fornillo, raggiungibile anche a piedi dal molo di Positano. Tutti questi lidi prevedono sia aree attrezzate che zone libere: a te la scelta!

Positano mare spiagge da sogno in Costiera Amalfitana - spiaggia

Positano: cosa vedere in un giorno o due

Positano vanta alcune delle spiagge più incantevoli di Salerno, ed è una città ricca di glamour. Se Positano è considerata tra i paesi più belli della Costiera Amalfitana, i motivi sono tanti: tra questi c’è anche il fascino delle sue architetture.

Impossibile non citare la Chiesa di Santa Maria Assunta con la sua meravigliosa cupola in maiolica: leggenda vuole che la sua icona bizantina, oggetto di culto popolare, sia prodigiosa, come testimonierebbe il suo misterioso arrivo a Positano in un veliero naufragato.

Positano mare spiagge da sogno in Costiera Amalfitana - chiesa

Cosa vedere in un giorno, oltre al monumento più noto della città? Se puoi, non perdere un tour in barca alla scoperta delle torri saracene sparse lungo la Costiera, costruite nel periodo delle Repubbliche Marinare per prevenire gli attacchi dal mare.

Positano mare spiagge da sogno in Costiera Amalfitana - torre

Difficile, poi, resistere alla tentazione di un acquisto a Positano: lo shopping va da sé, data la varietà di boutique e botteghe artigianali dove trovare abiti e ceramiche dai colori vivaci. Il souvenir, insomma, è d’obbligo! ?

A Positano con Italo

I motivi per fuggire in Costiera Amalfitana non mancano di certo: tra questi c’è l’alta velocità che ti permette di arrivare a Salerno in poche ore e, inoltre, di visitare alcune delle spiagge raggiungibili in treno più belle del Sud Italia in tutta comodità.

Oltre ad approfittare di numerosi collegamenti in treno per Salerno, potrai visitare i borghi della Costiera Amalfitana via nave, grazie ai servizi di linea offerti da Travelmar: non solo Positano e le sue spiagge più ambite, ma anche Amalfi, Cetara, Maiori e Minori. Cosa stai aspettando? Inizia a fare la valigia! ?