Cosa vedere vicino Milano

Milano è città italiana per eccellenza in cui si incontrano moda, design e affari. Frequentatissima da lavoratori in viaggio per business, resta una delle mete più apprezzate anche dai turisti, i quali accorrono nel capoluogo meneghino per ammirarne le meraviglie…


Milano è città italiana per eccellenza in cui si incontrano moda, design e affari.
Frequentatissima da lavoratori in viaggio per business, resta una delle mete più apprezzate anche dai turisti, i quali accorrono nel capoluogo meneghino per ammirarne le meraviglie artistiche, dal Duomo al Cenacolo di Leonardo, passando per la street art.
Milano accoglie i suoi visitatori con gli spazi ampi e luminosi tipici delle città cosmopolite e proiettate verso il futuro, pur tenendosi saldamente ancorata al retaggio storico e culturale che ne costituisce la spina dorsale.

5 posti da vedere nei dintorni di Milano


Un soggiorno a Milano, però, rappresenta anche un ottimo pretesto per scoprire nuovi angoli d’Italia, fra laghi mozzafiato e città d’arte. Scopriamo insieme alcuni fra i posti comodamente raggiungibili da Milano più belli da vedere.

  1. Lago di Como

    Il Lago di Como, anche detto Lago Lario, si trova a 80 km da Milano. Le sue sponde verdeggianti sono punteggiate da borghi incantati e meravigliose ville d’epoca, spesso setting di pellicole quali Star Wars, Giardino del Piacere di Hitchcock e 007. Per gli amanti dell’arte, si consigliano caldamente le visite della Villa d’Este di Cernobbio e della Villa Manzoni a Lecco. Naturalmente, il Lago di Como è la location perfetta per coloro che praticano sport acquatici: fra vela, windsurf, canottaggio, kitesurf e sci nautico non c’è che l’imbarazzo della scelta.

    Lago di Como

  2. Monza

    Situata a meno di 30 km da Milano, Monza è tra le città più grandi e ricca d’arte in Lombardia, tuttavia spesso la sua fama viene adombrata dalla vicinanza con la grande città. Fra le attrattive immancabili, citiamo il Duomo e la Cappella di Todolin, il Palazzo dell’Argentario e la Villa Reale di Monza, meravigliosamente rifinita in stile neoclassico.
    Una chicca per gli amanti del brivido? Dei giri in pista accanto a un pilota professionista presso l’Autodromo Nazionale di Monza.
    Monza

  3. Lago Maggiore e Isole Borromee

    Il Lago Maggiore divide le sue sponde fra Lombardia, Piemonte e Ticino. Situato a un’ora e mezzo da Milano, il secondo lago più grande d’Italia offre un’ampia varietà di ville, isole e tesori artistici tutti da scoprire. In particolare, consigliamo di visitare l’Isola Bella e l’Isola Madre, appartenenti all’arcipelago delle Isole Borromee, macchie verdi che punteggiano le acque azzurre del Lago Maggiore. Qui potrete visitare i meravigliosi giardini all’italiana e le Ville della famiglia Borromeo, perdendovi in un sogno ad occhi aperti.

    Isole Borromee

  4. Bergamo

    Situata a circa un’ora da Milano, Bergamo è una città ricca di storia e fascino. L’area più interessante da visitare è quella che rappresenta il cuore antico del centro cittadino: Bergamo Alta, raggiungibile attraverso la funicolare Novecentesca e dalla quale si gode un panorama incantevole. La città medievale è circondata dalle Mura Venete, percorribili nei loro 5 km di perimetro e lungo le quali si può osservare, attraverso appositi cannocchiali disposti sul percorso, la vista su Milano. Fra le altre tappe obbligatorie: l’Accademia Carrara e la casa natale del compositore Donizetti. Scopri gli orari e le offerte dei treni ItaloTreno per Bergamo: da Bologna, Brescia, Firenze e Napoli è possibile raggiungere  la stazione centrale direttamente, senza fare tappa per Milano!
    Bergamo

  5. Pavia

    Pavia dista circa 45 km da Milano ed è la città perfetta da visitare a piedi, attraversando il Ponte Coperto sul fiume Ticino e lasciandosi rapire dalle meraviglie architettoniche che costellano il centro urbano. La Certosa, con i suoi dettagli che fondono lo stile tardo-gotico con le prime influenze rinascimentali, indubbiamente è l’attrazione principale di Pavia. Tuttavia, esplorando gli angoli di Pavia, sarà possibile ammirare (e visitare, se avrete tempo sufficiente a disposizione) il Castello Visconteo con i Musei Civici, il Parco della Vernarola, la Basilica di San Pietro in Ciel d’Oro e le Torri Medievali.

    Pavia

Parti con Italo

Il modo più semplice e rapido per spostarti in Italia? L’Alta Velocita! Sali a bordo, mettiti comodo e al resto ci pensiamo noi. Scopri i treni per Milano operati da Italo, offriamo 79 collegamenti giornalieri con tutti gli angoli della penisola, con tariffe low cost e flessibilità massima. Scopri anche il servizio di autonoleggio offerto da Italo in partnership con Hertz.