regali di natale last minute idee di viaggio

Devi ancora capire cosa mettere sotto l’albero e temi i ripieghi last minute? Quest’anno a Natale regala un viaggio! Ecco 5 idee per stupire i tuoi cari.


Natale si avvicina e non sai cosa regalare a ognuno dei tuoi cari? A volte trovare un’idea regalo è davvero difficile: perché il destinatario ha già tutto, perché non vuoi regalargli l’ennesima cravatta (o il classico maglione), perché quest’anno desideri davvero stupirlo.

regalare viaggio a padova per natale

Niente paura, abbiamo un valido suggerimento per te: perché stavolta non metti sotto l’albero un’esperienza anziché un oggetto? Una breve vacanza nella nostra splendida Italia può essere davvero la soluzione giusta, un modo originale per fare felice anche il destinatario più esigente! Di seguito ti proponiamo alcuni possibili itinerari, per accontentare tutti i gusti ed ogni tipo di viaggiatore.

Rovereto e il fascino della storia contemporanea

Se la persona a cui tieni è un appassionato di storia, ti suggeriamo di portarlo a Rovereto, incantevole città dove la memoria della Grande guerra è viva e palpabile: qui potrà visitare il Museo storico della guerra, all’interno dell’affascinante rocca quattrocentesca, il Sacrario militare di Castel Dante e passeggiare per i luoghi ricchi di memoria di quel cruciale periodo storico.

regalare viaggio a rovereto natale

© giancarlo73 via Flickr

Insomma, sai già che la zona Trento-Rovereto è estremamente interessante per le famiglie con bambini, che possono visitare il Muse o il sentiero dei dinosauri, e per gli appassionati di climbing, grazie alle tante vie ferrate della Vallagarina. La presenza di tanti sentieri storici è sicuramente un’attrattiva in più a cui magari non avevi pensato. Come arrivare da queste parti? Con uno dei tanti treni per Rovereto di Italo, ovviamente!

Appassionato di bici e ritmi a misura d’uomo? Ecco le destinazioni giuste

regalare viaggio a cremona a natale

Sono sempre di più le città italiane che si stanno attrezzando con piste ciclabili e servizi di bike sharing. Abbiamo selezionato alcuni tra i centri più adatti per gli amanti della bici, tutti caratterizzati da un’atmosfera rilassata e a misura d’uomo: potresti organizzare una gita di un giorno a Cremona, portare il destinatario del tuo regalo a Reggio Emilia, con le sue curiosità e gli imperdibili ristoranti, o ancora farlo pedalare tra le bellezze di Ferrara o Padova. Indovina quanti di questi luoghi sono anche patrimonio UNESCO?

Il fascino del mare d’inverno

Se la persona a cui vuoi fare questo originale dono non sa rinunciare al mare neanche d’inverno, perché non gli regali un weekend romantico a Ischia o nella bella Salerno a Natale?

regalare viaggio a taranto per natale

Certo le temperature di dicembre non permettono di concedersi un bagno, ma rimane l’incanto dell’aria salmastra e di lunghe passeggiate in riva al mare. Con Italo, queste destinazioni sono raggiungibili con l’Alta Velocità ferroviaria e con ItaBus: verifica subito orari e prezzi dei treni per Salerno!

Brescia e Matera, inaspettata bellezza

 regalare viaggio a brescia per natale

Desideri due destinazioni davvero originali? Ti proponiamo prima di tutto Brescia, a torto considerata una città noiosa, che si rivela invece piena di sorprese se ci si concede una visita dai percorsi sotterranei alla Rocca del Cidneo, che svetta sull’abitato.

regalare viaggio a matera per natale

Oppure Matera, gioiello di rara bellezza dalle origini antichissime e dai panorami mozzafiato: il destinatario del regalo potrà passeggiare tra i mitici Sassi e acquistare souvenir di artigianato tipico. Italo ti porta in treno a Brescia oppure in autobus a Matera in modo comodo ed economico!

Firenze e Torino per i golosi

regalare viaggio a torino a natale cioccolato

Il buon cibo piace a tutti, questo è un dato di fatto. Allora perché non regalare un mini viaggio all’insegna del gusto? Una meta ideale in questo senso è Torino, con le sue piole dove gustare una squisita battuta di fassona, la tipica bagna cauda e i dolci locali a base di eccellente cioccolato. Con Italo arrivi a Torino in treno, da tutta Italia e in modo comodo e veloce.

regalare viaggio a firenze a natale mangiare fiorentina

Forse la regina delle destinazioni quanto a cibo è Firenze: cosa c’è di meglio di una buona fiorentina accompagnata magari da una degustazione dei migliori vini rossi toscani? Italo ti offre tanti treni per Firenze ogni giorno, da moltissime città dello Stivale.

Insomma, il tuo destinatario è davvero impossibile da accontentare? Quest’anno sorprendilo con un viaggio e farai davvero centro!