regali utili per natale la lista definitiva

Non sai cosa donare i tuoi cari? Ecco la nostra lista di regali utili per Natale, dalle specialità enogastronomiche ai viaggi.


Indeciso sui regali di Natale? Si sa, il rischio di donare alle persone che amiamo qualcosa di inutile o sgradito è sempre dietro l’angolo. Quest’anno puoi evitare di comprare l’ennesimo pigiama o paio di guanti destinato a giacere in un cassetto. Come? Scegliendo regali davvero utili, personalizzabili, in grado di far sognare chi li riceve… o di far esultare le sue papille gustative!

Qui sotto trovi i nostri suggerimenti furbi per regali di Natale utili e davvero speciali.

Che regali fare a Natale? Punta sulla gastronomia

Il nostro primo consiglio è all’insegna del gusto. In fatto di cibo, ognuno ha i propri piatti preferiti e le specialità a cui proprio non sa rinunciare: e allora, perché non far trovare ai tuoi cari sotto l’albero ciò che amano di più? Le possibilità sono infinite: un panettone gastronomico, della pasta fresca fatta a mano, un pesto o una salsa artigianale… tutto rigorosamente di alta qualità, ovviamente, per stupire chi lo riceve.

Senza contare che la ricerca dei regali di Natale gastronomici può essere l’occasione per te per fare un bel giro di shopping gustoso, per esempio a Bologna!

Regali ultimo minuto a Milano Pavè PanettonePavé

© Pavè

Cose da regalare a Natale: gli oggetti hi-tech

Altra idea vincente vede protagonista la tecnologia, ormai parte integrante delle nostre vite. Un regalo forse non troppo fantasioso ma sicuramente utilissimo può essere un paio di auricolari nuovi, delle cuffie di design per ascoltare la musica, una power bank per ricaricare i dispositivi elettronici ovunque lo si desideri.

Sono davvero tante le possibili alternative per chi è sempre in attività o i regali per chi viaggia per lavoro.

Il regalo per chi viaggia per lavoro? Te lo suggeriamo noi!

Il buono è sempre un’ottima idea

Vuoi andare sul sicuro? Regala buoni per l’acquisto di libri, abbigliamento, articoli sportivi o altre categorie. Indaga i gusti della persona che ti sta a cuore e donagli un voucher che potrà spendere come desidera, nel suo negozio preferito: il dono sarà senz’altro molto gradito!

E poi, si tratta di un’idea furba per regali di Natale dell’ultimo minuto, se proprio non sai cosa scegliere.

Fare shopping vintage - Firenze Boutique Nadine 2

© Boutique Nadine

E perché non regalare un viaggio?

I regali che restano nel cuore, spesso, non sono oggetti, ma esperienze. Il consiglio che ti diamo, allora, è di regalare alle persone che ami un bel viaggio, occupandoti in prima persona della prenotazione degli spostamenti e della sistemazione, e magari di qualche godurioso extra (per esempio, un soggiorno alla Spa locale o una degustazione enogastronomica): il destinatario non dovrà fare altro che preparare la valigia e godersi la trasferta!

Un’ottima idea può essere quella di informarsi circa i gusti del destinatario del regalo e prenotare un’esperienza di viaggio ad hoc.

La persona che riceverà il dono ama il vino? Potresti organizzare un itinerario in Langhe, Roero e Monferrato tra le vigne patrimonio UNESCO: prenotare gli spostamenti, gli alberghi, le visite alle cantine, le cene con degustazione… Preferisce il buon cibo al buon vino? Il Bel Paese offre moltissime mete perfette per una vacanza golosa, da Parma coi suoi 6 musei del cibo a Firenze con la sua fiorentina, da Napoli e le pizzerie storiche a Reggio Emilia regina della pasta fresca.

Langhe, Roero e Monferrato un itinerario UNESCO - Castello Grinzane Maurizio Milanesio 3

© Castello Grinzane, Maurizio Milanesio

La persona che riceverà il dono ama le terme? Potresti organizzare una gita alle terme Euganee vicino Padova oppure prenotare un weekend in un capoluogo italiano approfittando di alcune terme in città come quelle di Porta Romana a Milano. Alle terme preferisce i musei? Le città d’arte in Italia sono moltissime e scegliere la meta perfetta non sarà difficile: Torino, Vicenza, Roma, Caserta solo per citarne alcune. E se ti chiedi dove si può andare a Natale in Italia, devi sapere che le alternative sono infinite, tra grandi classici e mete insolite.

Weekend alle terme in città - QC Terme Milano 2

© QC Terme Milano

La nostra lista dei regali di Natale

Ti sei appuntato tutti i nostri suggerimenti? Per comodità, ti riproponiamo un rapido elenco:

  • Panettone gastronomico
  • Pasta fresca fatta a mano (come dei tortellini da Bologna)
  • Pesti e salse artigianali
  • Altri regali gastronomici
  • Auricolari o cuffie
  • Power bank
  • Buono da spendere in libreria
  • Voucher per un negozio di abbigliamento
  • Un viaggio completo: trasporto (es: i biglietti del treno), albergo…
  • Una giornata alle terme
  • Una degustazione di vini
  • Un’altra esperienza da fare insieme in viaggio

Viaggiare a Natale con Italo

La rete ferroviaria di Italo è l’ideale se vuoi scegliere viaggi regalo last minute: i suoi treni portano ad Alta Velocità lungo tutto la penisola, alla scoperta degli angoli più incantevoli del Belpaese. Qualche esempio? Puoi prenotare un treno per il Trentino, destinazione mercatini di Natale di Rovereto, oppure optare per un’immersione nella magia delle Luci d’Artista, l’affascinante manifestazione di Torino e Salerno. Per chi lo vivrà, sarà di sicuro un viaggio indimenticabile… meglio che ricevere il solito maglione con le renne, non credi?