Reggio Emilia cosa vedere e cosa fare - piazza Prampolini credits Franco Celant via Flickr

Mangiare bene è solo una delle prerogative di Reggio Emilia: scopri cosa vedere nel centro storico fra monumenti e piazze da torri, chiese e teatri.


Se ami la buona cucina e l’arte, parti con Italo e visita l’Emilia Romagna con le sue splendide città. Organizza il tuo viaggio nella bella Reggio Emilia e scopri Reggio Emilia AV Mediopadana, la stazione firmata da Calatrava, per vivere una vera e propria esperienza futuristica. Ma oltre alla stazione c’è molto di più a Reggio Emilia: cosa puoi vedere in un giorno? Ecco un piccolo itinerario con le attrazioni da non perdere.

  1. Piazza Prampolini
  2. Palazzo Municipale 
  3. Piazza San Prospero 
  4. Piazza dei teatri 
  5. Piazza Fontanesi
  6. A Reggio Emilia con Italo
  1. Piazza Prampolini

Piazza Prampolini

Inizia questo tour di Reggio Emilia in un giorno da una delle piazze più belle della città: Piazza Prampolini. Dalla stazione puoi arrivare in meno di 20 minuti a piedi invece con la linea E del servizio di trasporto pubblico in meno di 10 minuti. Arrivato in piazza ammira la sua configurazione attuale che risale al periodo rinascimentale. Alla piazza fanno da cornice alcuni degli edifici più importanti del centro storico: il Duomo, scrigno di opere d’arte, il Palazzo del Monte di Pietà con la curiosa statua del Crostolo, la Torre del Bordello e il Palazzo Municipale.

  1. Palazzo Municipale

reggio emilia curiosità sala del tricolore

Il Palazzo Municipale è la seconda tappa di questo tour imperdibile. Lo sapevi che proprio in questo palazzo sono stati scelti i colori della bandiera italiana? Il 7 gennaio 1797, in quella che è stata ribattezzata Sala del Tricolore, il Parlamento della Repubblica Cispadana ha scelto i tre colori del vessillo ufficiale. Verde, rosso e bianco: secondo una delle tesi più accreditate, a rappresentare rispettivamente la speranza, il sangue della passione e dei martiri e la fede fraterna. Al piano superiore visita anche il piccolo Museo del Tricolore dedicato all’avvenimento. Per altre curiosità su Reggio Emilia non perderti le 5 tappe alla scoperta degli angoli più particolari della città.

  1. Piazza San Prospero

Reggio Emilia cosa vedere e cosa fare - piazza Prospero credits Paolo da Reggio

Dopo la visita al Palazzo Municipale arriva alla terza tappa: Piazza San Prospero, impieghi circa 3 minuti a piedi. In questa piazza, nota come Piazza piccola per distinguerla da Piazza Prampolini detta Piazza Grande, visita la Basilica dedicata al patrono della città. Nella Basilica di San Prospero ammira il presbiterio e la cupola con affreschi di grande impatto.

  1. Piazza dei Teatri

Piazza dei Teatri

Quarta tappa di questo tour di un giorno è Piazza di Teatri che in realtà è l’insieme di più piazze, Piazza della Vittoria, Piazza Martiri del 7 Luglio, Piazza XXV Aprile e vie su cui si affacciano i tre teatri della città: lo scenografico Teatro Municipale Valli, il Teatro Ariosto e il Teatro della Cavallerizza. 

Visita uno dei teatri più belli di Italia che è il Teatro Municipale Romolo Valli, con un’area di 3.890 mq e lo splendido colonnato dedicato alla commedia e alla tragedia dove ogni anno si svolgono spettacoli teatrali e balletti. Con la prenotazione di una visita guidata, ammira il magnifico l’Astrolampo, lo storico lampadario, e la biblioteca di musica e spettacolo, che custodisce un patrimonio di 7000 volumi, 1500 libretti d’opera, partiture e spartiti.

Per non perderti altre meraviglie di questa regione ti consiglio la nostra guida su i Borghi più romantici dell’Emilia Romagna.

  1. Piazza Fontanesi 

Piazza Fontanesi

Quinta e ultima tappa di questo tour di un giorno è Piazza Fontanesi, un magnifico salottino verde all’aperto, su cui si affacciano numerosi locali e ristoranti. È uno dei posti più suggestivi della città in cui puoi rilassarti sulle panchine o fare un aperitivo. Per una pausa culinaria non perderti la nostra guida dei ristoranti imperdibili di Reggio Emilia dove gustare la cucina emiliana

 

  1. A Reggio Emilia con Italo 

Reggio Emilia cosa vedere e cosa fare credits Paolo da Reggio

Come vedi c’è l’imbarazzo della scelta su cosa fare a Reggio Emilia. Cosa Aspetti? Prendi il treno e scopri tutte le meraviglie della città! Grazie a Italo, ogni giorno hai a disposizione tanti treni per Reggio Emilia da Roma, Milano, Bologna, Firenze, Napoli, Salerno e Torino. Ricordati di accedere sempre alla tua area riservata per usufruire anche delle Offerte Più, tariffe dedicate ai soli iscritti. Se non lo hai ancora fatto, puoi registrarti gratuitamente al Programma Fedeltà Italo Più, avrai subito il -5% di sconto sul tuo primo viaggio e in più accumuli punti con i tuoi viaggi per richiedere biglietti premio gratuiti.