Rovereto mercatini di Natale credits Blog Natale via Flickr

Non solo Trento e Bolzano: i mercatini di Natale a Rovereto sono altrettanto affascinanti, tra artigianato tipico, gastronomia ed eventi tradizionali


Il Natale è il momento giusto per riscoprire le tradizioni in famiglia o con gli amici, tra scenari innevati e profumo di resina e di aria fresca. Dopo averti portato alla scoperta dei mercatini di Bolzano e di Trento e averti svelato dove andare a Natale in Italia, tra grandi classici e mete insolite, è il momento di scoprire i mercatini di Natale a Rovereto: il luogo perfetto per fare acquisti, passeggiare tra i palazzi storici e assaggiare le migliori specialità.

Rovereto mercatini di Natale credits visitrovereto 2

© visitrovereto

L’evento FestivalNatale rallegra ogni anno la città con un ricco calendario di eventi, in programma nei mesi di novembre e dicembre, dal classico concerto natalizio agli amatissimi mercatini. Ecco le nostre dritte per trascorrere un fantastico Natale a Rovereto!

Jingle bells, jingle bells: i mercatini di Natale a Rovereto

I mercatini di Rovereto si snodano tra le piazze più belle del centro storico, popolate per l’occasione da un delizioso villaggio di casette in legno: decisamente, l’attrazione più attesa del FestivalNatale tra concerti, dj set, mostre, giochi, pattinate sul ghiaccio e tante altre proposte.

Al FestivalNatale troverai un presepio gigante, un albero adottato dalle montagne del Trentino, un trenino, incantevoli luminarie, vischio per un bacio romantico… Il dress code? L’abbigliamento a tema natalizio!

Rovereto mercatini di Natale credits visitrovereto

© visitrovereto

Atmosfere nordiche e shopping a Rovereto

Tra palazzi sei-settecenteschi e bastioni medievali, le Feste beneficiano di una cornice speciale a Rovereto. I mercatini di Natale, aperti tutti i giorni da mattina a tardo pomeriggio, sono un ritrovo immancabile per tutti gli appassionati di oggettistica e di artigianato tipico.

Dalle creazioni in legno, alla lavorazione tipica del feltro, dalle sciarpe in lana alle decorazioni in ceramica, la fantasia è di casa e le tentazioni non mancano per abbellire la propria casa o comprare gli ultimi regali. Gli espositori chiamati a raccolta sono i più diversi, abbracciando i complementi d’arredo di design, i gioielli in edizione limitata e i capi realizzati con tessuti ecologici. Fare shopping ai mercatini di Rovereto è un vero e proprio viaggio nella tradizione!

Tentazioni golose ai Mercatini di Natale di Rovereto

La gastronomia tipica la fa da padrona ai mercatini di Rovereto: tra una bancarella e l’altra, potrai stuzzicare il palato con ottimi salumi e carne salada, confetture caserecce, risotto di funghi, polentina al sugo e tante altre bontà sfiziose preparate da abili mani.

Per rinfrescarti tra un assaggio e l’altro c’è l’ottima birra artigianale: se, dopo averla degustata a Rovereto ai Mercatini di Natale, vorrai moltiplicare le degustazioni, non perdere i nostri consigli sui migliori birrifici artigianali del Trentino!

Come raggiungere i mercatini di Natale di Rovereto

I mercatini di Natale sono una tappa fissa se hai in programma una settimana bianca sulle Alpi coi bambini e gli amici, ma basta anche una toccata e fuga per immergersi nella magica atmosfera delle Feste. Con Italo puoi viaggiare in tutta comodità grazie ai treni per Rovereto, con tempi di percorrenza molto veloci: il viaggio in treno da Verona a Rovereto, ad esempio, dura solo 37 minuti … ma forse ti stupirà ancora di più sapere che il treno Roma Rovereto viaggia in sole 3 ore e 55 minuti!

E se viaggi in famiglia, le idee sono tantissime per trascorrere un fantastico weekend a Trento e Rovereto tra dinosauri e musei didattici!

 

Per la foto di copertina: © Blog Natale via Flickr