Street Food a Roma cosa mangiare e dove

Dove mangiare cibi di strada dal tipico sapore romanesco? Scopri la mini-guida dello street food a Roma per gustare colazione, pranzo e cena “al volo”!


La nostra capitale è nota in tutto il mondo per il suo fascino di “città eterna” piena di storia, tanto che anche gli itinerari alternativi riservano sempre mille sorprese, e non è un caso che tanta bellezza sia stata spesso set per molti film ambientati a Roma.

Eppure c’è almeno un altro aspetto della cultura romana per cui in ogni angolo del pianeta si risveglia sempre un certo languorino… i grandi classici della sua cucina: su tutti, la carbonara e l’amatriciana. Pochi però forse sanno che la tradizione culinaria capitolina, però, è anche ricca di specialità da mangiare per strada… con le mani! Andiamo allora alla scoperta dei migliori esempi di street food a Roma, angolini per mangiare a Roma spendendo poco fra tradizione e innovazione (e non dite che non vi avevamo detto del languorino, eh) e per partire alla scoperta della città!

La regina dello street food a Roma: la pizza romana

Il classico dei classici: la pizza romana, scrocchiarella all’esterno e soffice all’interno. Bianca, condita solo con olio e sale, o farcita: comunque tu la preferisca, provala in una delle migliori pizzerie “al volo” di Roma!

Bonci

È stato definito “il ministro del culto dei lieviti”, “il re della pizza al taglio”. Il panettiere e pizzaiolo Gabriele Bonci offre ai suoi clienti ingredienti selezionati, “semplicemente naturali”, e pizze a lunga lievitazione, ma soprattutto trasmette la cultura del mangiare sano e gustoso: chi ha detto che siano due alternative?

Street Food a Roma cosa mangiare e dove - Bonci

© Bonci

Bonci
Via Trionfale 30
Tel. 06 39731454

Opulentia

Pranzo, colazione o cena: la pizza bianca farcita che troverai da Opulentia lievita per non meno di 48 ore, è facilmente digeribile e potrai accompagnarla a una delle birre artigianali selezionate dallo staff. Puoi gustare questo pezzo di tradizione capitolina sia d’asporto che a domicilio.

Opulentia
Via Ascoli Piceno 44 / Via Federico Cesi 60
Tel. 339 7250418 / 328 4493731

Orsini

Poche ma selezionate varianti della pizza romana popolano il bancone della Pizzeria Orsini, a pochi passi dai Rioni I Monti ed Esquilino. Bianca o con i salumi del giorno, margherita, con le patate o i pomodorini: in fin dei conti, quello che rende davvero buona una pizza è l’impasto!

Street Food a Roma cosa mangiare e dove - Orsini

© Puntarella rossa

Orsini
Via Magna Grecia 38
Tel. 06 77208770

Trapizzino

Ora diffuso anche a Milano, Firenze e New York, Trapizzino nasce in uno tra i quartieri romani più noti, Testaccio. Il “trapizzino” è una pizza a forma di tramezzino, gustosa come la prima e pratica come il secondo. Lievito madre, lunga lievitazione e passione sono gli ingredienti per una novità che è già quasi un classico.

Street Food a Roma cosa mangiare e dove - Trapizzino

© Trapizzino

Trapizzino
Via Giovanni Branca, 88
Tel. 06 4341 9624

A Roma il fritto è sacro (ed il costo contenuto)

Non solo la pizza ma anche i fritti rientrano a buon diritto nella tradizione della cucina romanesca. Scopriamo i locali più caratteristici dove concedersi supplì, pesce fritto, panzerotti o verdura in pastella per mangiare a Roma spendendo poco.

I fritti de Sora Milvia

Supplì, polpette di carne e pesce, panzerotti, verdure farcite: non c’è pietanza che non si possa friggere, dai Fritti de Sora Milvia, che trasforma la tradizione della cucina romanesca in goloso street food. “Un localetto che nun ce n’è da nessun’artra parte”, come dicono loro stessi: da provare!

Street Food a Roma cosa mangiare e dove - I fritti de Sora Milva

© Food 2 Go

I Fritti de Sora Milvia
Via Cassia 4
Tel. 06 33220828

Dar Filettaro a Santa Barbara

I filetti di baccalà fritti, magari accompagnati da una fetta di pane con burro e alici, sono la specialità del Filettaro a Santa Barbara. Camminare per le vie di Campo de’ Fiori con un fritto tra le mani: anche questa è tradizione.

Street Food a Roma cosa mangiare e dove - Dar Filettaro

© Bitesee Rome

Dar Filettaro a Santa Barbara
Largo dei Librari 88
Tel. 06 6864018

Supplì

Un modo tutto particolare di interpretare il fast-food: oltre a classici del fritto romanesco come i supplì all’amatriciana, alla carbonara o al ragù di coda, I Supplì offre anche vari tipi di pasta, lasagne o parmigiana. Non è detto che una pausa pranzo veloce non possa essere gustosa!

Supplì
Via di S. Francesco a Ripa 137
Tel. 06 5897110

Poveri ma sfiziosissimi panini per mangiare a Roma spendendo poco

Sono un classico dello street food a qualsiasi latitudine, ma ogni città li reinterpreta secondo la propria tradizione: scopri quella romanesca!

200 Gradi

200 Gradi: è la temperatura alla quale cuoce il pane, farcito con ingredienti tipici della tradizione romana e italiana, dalla ricotta di pecora ai fichi di stagione, dal prosciutto crudo al gorgonzola DOP. Il più classico dei cibi di strada in una veste nuova, giovane semplice.

200 Gradi
Piazza del Risorgimento 3
Tel. 06 39754239

Dar Ciriola

In romanesco, il “ciriola” è quello che si definiva “il pane del popolo”. Attorno a questo tipo di panino ruota il menù di Dar Ciriola, farcito con salumi e formaggi tipici – dalla porchetta al prosciutto dei Castelli, dal cacio prenestino al pecorino nobile – o accompagnato da caffè e marmellata: perché non mangiare tipico anche a colazione?

Street Food a Roma cosa mangiare e dove - Dar Ciriola

© Puntarella rossa

Dar Ciriola
Via Pausania 2
Tel. 06 21702636

Mordi e Vai

Quasi un imperativo: quello di gustare un cibo tipico della tradizione romana, fatto anche di cibi “poveri” come la trippa. La carne di Scottona e il pane sfornato fresco ogni giorno sono valsi il premio come miglior cucina street food regionale, nel 2013, e la fama di sosta obbligata per i veri amanti del cibo di strada.

Street Food a Roma cosa mangiare e dove - Mordi e Vai

© Mordi e Vai

Mordi e Vai
Nuovo Mercato Comunale di Testaccio, Via Beniamino Franklin 12/E
Tel. 339 1343344

Menzione speciale per le apecar, food truck in versione romana

Se Maometto non va alla montagna… Le apecar portano in giro per la città e per l’Italia, negli eventi dedicati al mangiare di strada, la tradizione del migliore street food di Roma. Ecco alcuni classici della cucina itinerante capitolina.

Pizza e Mortazza

Quella che offre Pizza e Mortazza è la merenda “cult” dei romani, che unisce due classici della tradizione: la pizza romana e la mortadella IGP di Bologna, meglio conosciuta come “mortazza”. Se bisogna mangiare “fast”, che lo si faccia come vuole la tradizione!

Pizza e Mortazza
info@pizzaemortazza.it

ApeRomeo

Panini gourmet, pizza bianca e insalate on the road riempiono il menù dell’ApeRomeo, che utilizza prodotti stagionali per le sue ricette. Non poteva essere diversamente, considerato che è la “sorella mobile” di Romeo Chef & Baker, il ristorante e cocktail bar della chef stellata Christina Bowerman. Il menù varia, e anche il luogo dove trovare l’apecar: chiamali per sapere dove saranno, la prossima volta!

Street Food a Roma cosa mangiare e dove - Ape Romeo

© Eatinero

ApeRomeo
Tel. 333 4561144

Dolci

Vuoi non chiudere la scorpacciata di street food con una nota dolce? Ovviamente non manca neanche quella!

Gelateria Fassi

Tra tutte le specialità artigianali che puoi concederti, la più caratteristica della Gelateria Fassi è un piccolo monumento alla città di Roma: il Sanpietrino, semifreddo glassato al cioccolato con un cuore di crema, zabaione, nocciola, caffè, pistacchio… È possibile non imbattersi in un sampietrino, nella capitale?

Street Food a Roma cosa mangiare e dove - Gelateria Fassi

© Gelateria Fassi

Gelateria Fassi
Via Principe Eugenio 65
Tel. 06 4464740

Il Sorchettaro di Via Cernaia

Nella tradizione romanesca, la sorchetta col doppio schizzo è un peccato di gola: un cornetto ricoperto da schizzi di panna e nutella che si mangia – rigorosamente – alle prime luci dell’alba, quando la serata si è conclusa da poco e la pasticceria Lambiase, più nota come Er Sorchettaro, inizia a sfornare le sue meraviglie. Resistere a una tradizione così golosa? Proprio no!

Street Food a Roma cosa mangiare e dove - Sorchettaro

© Il Sorchettaro

Il Sorchettaro di Via Cernaia
Via Cernaia 47
Tel. 06 4941363

Vai a Roma con Italo e assaggia lo street food romano

Non aggiungiamo altro perché sappiamo che hai già l’acquolina in bocca e non vogliamo infierire. Aspettiamo te e i tuoi amici più golosi a bordo dei tanti treni per Roma che ogni giorno portano nella Capitale.

Per la foto di copertina: © Opulentia